Foto del docente

Cristina Pallanca

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/05 ASTRONOMIA E ASTROFISICA

Curriculum vitae

Ricercatore a tempo determinate (Junior) all'Università di Bologna dal 2017, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'astrofisica stellare. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare agli Ammassi Globulari con particolare attenzione alla loro cinematica e agli oggetti esotici che ospitano (“Millisecond pulsars” e “Blue Stragglers”).

Formazione

Laurea in Astronomia nel 2007 presso il Dipartimento di Astronomia dell'università di Bologna.

Laurea Specialistica in Astrofisica e Cosmologia nel 2010 presso il Dipartimento di Astronomia dell'università di Bologna.

Dottorato di ricerca in Astronomia nel 2014 presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'università di Bologna.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di post-Doc (dal 2014 al 2017) per l'Università di Bologna, diviene nel 2017 Ricercatrice a tempo determinato (Junior) nel settore disciplinare FIS/05 Astronomia e Astrofisica, presso il dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA) dell'Università di Bologna.

Attività didattica

Dal 2018 svolge attività di docenza in vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna.

Attualmente è titolare del corso di “Fundamental of Astrophysics” per il Corso di Laurea Magistrale in “Physics”  e di un modulo del corso “Astrofisica stellare” per la Laurea in Astronomia.

Co-relatrice di varie tesi di Dottorato e Laurea Magistrale.

Attività scientifica

Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali ed internazionali: Cosmic-Lab (ERC), Stars as astroparticle laboratory (INAF-ASI).

Principal Investigator e collaboratrice di numerosi programmi osservativi con il telescopio spaziale Hubble (HST) e con i maggiori telescopi terrestri dell’European Southern Observatory (ESO) oltre a un programma con il Very long Baseline Array (VLBA).

Referee di riviste internazionali nel settore dell’Astrofisica.

Valutatore esterno per il processo di selezione di tempo di osservazione presso il “Gran telescopio Canarias”.

Produzione scientifica

Più di 30 articoli scientifici su riviste internazionali con revisore, di cui 6 come primo autore.

Premi e riconoscimenti

2014 – Nomina per il premio Lion per la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica.

Altre attività

Membro del comitato organizzativo locale per la conferenza internazionale “Cosmic-Lab: star clusters as cosmic laboratories for Astrophysics, Dynamics and Fundamental Physics-MODEST 16”.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.