Foto del docente

Cristina Mora

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/17 IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 553KB )

Professore Associato all'Università di Bologna dal 2014. Svolge le sue ricerche nell'ambito della logistica, della progettazione e gestione dei sistemi produttivi e della sicurezza sul lavoro. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare ai temi del green supply chain management, del lean management e della riduzione del rischio negli ambienti confinati e in ambito ergonomico.

Formazione

Cristina Mora si è laureata con lode in Ingegneria Gestionale all'Università di Modena e Reggio Emilia nel Dicembre 2000.

Esperienza lavorativa

Ha lavorato in Pragmata srl, società di consulenza per la direzione aziendale, con il ruolo di consulente di Operations Management, per l'analisi e la modellizzazione di sistemi di pianificazione della produzione.

Esperienza Accademica

In Aprile 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Ingegneria della Gestione Industriale e della Integrazione tra Imprese” presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, discutendo una tesi dal titolo: “Modelli di gestione della Supply Chain e della Closed-Loop Supply Chain. Ottimizzazione attraverso tecniche innovative e analisi dei relativi KPI”.

In Giugno 2004 ha partecipato, con esito positivo, alla procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l'assegnazione di un assegno di ricerca, dal titolo “Tecniche innovative per l'ottimizzazione economico-ambientale del ciclo di vita e del riuso dei prodotti per l'imballaggio”, presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sede di Reggio Emilia.

In Gennaio 2006 ha partecipato, con esito positivo, al concorso pubblico, per esami, per un posto da Ricercatore del SSD ING-IND/17, presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Dal 15 Settembre 2014 è Professore Associato del SSD ING-IND/17, presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Incarichi accademici

Dal 2006 è Membro dei Corsi di Studio in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Gestionale della Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Dal 2010 è Membro del Collegio di Dottorato di Ricerca “Meccatronica e Sistemi Industriali” – Ingegneria Meccatronica e dell'innovazione meccanica del prodotto. Università di Padova.

Dal 2010 è Membro del Centro di Ricerca Interdipartimentale CIRI in Meccanica Avanzata e Materiali – UO Materiali avanzati per la progettazione e applicazioni fotoniche https://webauth.unibo.it/sites/mam/it, Rete Tecnopoli Alta Tecnologia regione Emilia Romagna.

Nel 2011 è Membro del Comitato tecnico scientifico del Corso di Istruzione Formazione tecnica e Superiore “Tecnico Superiore per la logistica integrata”, coordinato da Confindustria Ravenna-Forlì-Cesena.

Dal 2006 al 2012 è Membro della Commissione per l'Esame di Stato alla abilitazione alla professione di Ingegnere – Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Dal 2015 ad oggi è Membro della Commissione Tutor– Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Dal 2018 è membro del gruppo UNI Gruppo UNI/CT 015 GL06 “Antropometria e Biomeccanica”; dal 2019 è membro del gruppo UNI/CT 042/ GL59 "Determinazione dell'esposizione dei lavoratori agli agenti chimici", che si occupa anche della realizzazione di una norma tecnica per la definizione di “Ambiente confinato”; dal 2021 è membro del gruppo UNI/CT 042/SC 01/GL 16 "Sicurezza e salute dei dispositivi indossabili per agevolare le attività lavorative" con focus particolare sulla definizione di una normativa sugli esoscheletri occupazionali.

Da gennaio 2021 è Membro della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, di cui all’articolo 6 del decreto legislativo 9 aprile 2018, n. 81 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

E' attualmente Membro dell'Associazione Italiana dei professori di Impianti Industriali Meccanici – AIDI.

Incarichi didattici

Nell'anno accademico 2006-2007 è titolare del corso di Logistica Industriale LA, Corso di laurea in Ingegneria Gestionale della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Nell’anno accademico 2007-2008 e 2008-2009 è titolare dei corsi di Sistemi di Produzione Avanzati LS (SSD ING-IND/17), Corso di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale, e di Sistemi Logistici LS (SSD ING-IND/17), Corso di laurea specialistica in Ingegneria dell'automazione della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Dall'anno accademico 2009-2010 è titolare del corso di Sistemi di Produzione Avanzati M (SSD ING-IND/17), Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e Meccanica.

Dall'anno 2011-2012 al 2021-22 è titolare del modulo di Sicurezza nei Sistemi Produttivi M, nell'ambito del corso di Servizi Generali e Sicurezza d'Impianto M C.I.

Dall’anno 2021-22 è titolare del corso di Gestione Lean dei Sistemi Produttivi M (SSD ING-IND/17), Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e Meccanica.

Dall’anno 2022-23 è titolare del corso di Sicurezza ed Ergonomia nei sistemi produttivi M (SSD ING-IND/17), Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale.

Dal 2002 ad oggi la sottoscritta svolge attività di docenza in diversi ambiti, universitari e anche extra-universitari, maturando esperienze relazionali, comunicative e di formazione con diverse tipologie di utenti (da neodiplomati a lavoratori aziendali).

In particolare, la sottoscritta è docente presso Short Master e corsi di formazione IFTS organizzati da istituzioni pubbliche e private su logistica, impianti industriali, operation management, sicurezza sul lavoro, dal 2015 è docente presso la Bologna Business School (BBS) nell’ambito dei seguenti Master:

  • Executive Master in Technology and Innovation Management (2015)
  • Executive Master in Sustainable and Business Innovation (2018-2021)
  • Executive Master in Supply Chain Operation (2017-2021)

    Dal 2011 è docente presso il Dottorato in Meccatronica e Sistemi Industriali – Ingegneria Meccatronica e dell’innovazione meccanica del prodotto, Università di Padova:

  • Dicembre 2011: Seminario dal titolo: “Design for Environment: the Life Cycle Assessment analysis in the re- engineering of products, processes and services”
  • Settembre 2018: Seminario dal titolo: “Sustainable Supply Chain and Operation”

Nel giugno 2017 ha partecipato alla definizione e alla docenza del Corso EDILERGO “Edilizia e sovraccarico biomeccanico: criticità e soluzioni” rivolto a tecnici della prevenzione delle AUSL della Regione Emilia Romagna, svolto a Reggio Emilia.

In Ottobre-Novembre 2018 ha svolto un corso di formazione per Operatori ATS Valpadana dal titolo “Individuazione di soluzioni ergonomiche applicabili nel comparto produttivo metalmeccanico/manifatturiero”.

In Ottobre-Novembre 2019 ha svolto un corso di formazione per la “Progettazione ergonomica delle postazioni di lavoro e delle linee di assemblaggio” presso l’azienda Bondioli e Pavesi S.p.A.

In ambito universitario è relatore di diverse tesi di laurea, svolte sia in ambito aziendale che dipartimentale. Tale attività permette uno scambio continuo con i laureandi e i referenti aziendali e una continua attività di indirizzamento sul lavoro da svolgere e la stesura dell’elaborato di tesi.

La sottoscritta è stata ed è tutor di diversi Dottorandi, nell’ambito del Dottorato di Ricerca dell’Università di Padova, e di assegnisti di ricerca. Tale attività comporta la gestione e l’organizzazione delle attività di ricerca, di formazione e di applicazione sul campo dei dottorandi, nonché la partecipazione ai collegi del dottorato di ricerca stesso.

Attività scientifica

L’attività scientifica svolta si é sviluppata principalmente nell’ambito delle aree di ricerca del Settore Scientifico Disciplinare “Impianti Industriali Meccanici” (ING-IND 17), che si sono definite e consolidate a livello nazionale con lo sviluppo di studi nei settori attinenti la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi di produzione industriale, con particolare riferimento alla sicurezza sul lavoro, alla progettazione ergonomica dei sistemi produttivi, alla sostenibilità ambientale e social, ai principi di Lean manufacturing e di Industry 4.0.

Nell’ambito di questa attività di ricerca ha sviluppato diverse collaborazioni con diversi enti nazionali preposti alla Sicurezza sul lavoro (AUSL, INAIL, Ispettorato del Lavoro, Vigili del Fuoco) e con centri di ricerca internazionali (University of Perth sui temi della Sostenibilità, University of Windsor, sui temi della Riconfigurabilità delle celle e Industry 4.0, University of Berkley, sui temi della sicurezza sul lavoro).

PUBBLICAZIONI

Autore di oltre 100 pubblicazioni, tra cui articoli su riviste internazionali ISI e non, capitoli di libri a diffusione internazionale, articoli per convegni nazionali e internazionali.

Le principali aree tematiche di ricerca riguardano i seguenti temi ed hanno portato alla pubblicazione di oltre 90 pubblicazioni:

  • Progettazione di sistemi logistici, sistemi produttivi e di stoccaggio; modelli di gestione delle scorte, dei sistemi di stoccaggio e di pianificazione della produzione;
  • Progettazione del prodotto ed dell’imballaggio, anche in ottica di Eco-design;
  • Supply Chain Management; Green Supply Chain Management; Lean-Green Manufacturing;
  • Reverse Logistics e ottimizzazione delle reti di recupero di prodotti a fine vita;
  • Design for Environment e Green design per la sostenibilità di prodotti e servizi;
  • Valutazione di impatto ambientale ed economico dell’intero ciclo di vita dei prodotti (LCA);
  • Analisi di sostenibilità nel Waste Management;
  • Safety Engineering e analisi di tecniche e tecnologie innovative per la riduzione dei rischi in ambito di ambienti confinati ed ergonomia; Design for Ergonomics.
  • Modelli innovativi per la valutazione del rischio per la sicurezza in ambito industriale (i.e. nell’industria alimentare, negli ambienti confinati, ergonomia)
  • Ottimizzazione di problemi di location-allocation e modelli di pianificazione strategica, tattica e operativa per la logistica distributiva.
  • Progettazione di impianti di servizio per processi produttivi, progettazione di magazzini ed imballaggio.
  • Realizzazione e studio di prototipi di cogenerazione di energia elettrica e termica mediante utilizzo di fonti di energia rinnovabile;

Svolge l'attività di referee per alcune riviste internazionali del settore logistico.

Progetti di ricerca

Durante la carriera di ricercatrice ed attualmente di Professore Associato la sottoscritta ha lavorato come responsabile, coordinatrice o partecipante ad una serie di progetti di ricerca che hanno richiesto e sviluppato capacità organizzative, gestionali e di raggiungimento di obiettivi. Segue il dettaglio dei progetti:

  • La sottoscritta è responsabile, da Marzo 2014 ad oggi, del Progetto Banca delle Soluzioni, finanziato da AUSL Bologna con lo scopo di individuare soluzioni tecniche e tecnologiche in grado di eliminare, ridurre o limitare il rischio in condizioni lavorative particolarmente critiche per la salute e la sicurezza dei lavoratori (i.e. negli ambienti confinati e in ambito ergonomico). E’ svolto con la collaborazione di enti preposti alla sicurezza della Regione Emilia Romagna, quali AUSL Bologna, AUSL Modena, AUSL Parma, AUSL Reggio Emilia, AUSL della Romagna, Comando Provinciale dei VVFF di Bologna, Direzione regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna, Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna, INAIL regionale, Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna.
  • Dal 2017 al 2018 la sottoscritta è responsabile del progetto “Riconoscere gli ambienti confinati nel settore agricolo e valutarne il rischio dall’esterno”, finanziato da INAIL – Direzione Regionale Emilia Romagna, a seguito di bando competitivo. Lo scopo del progetto è la realizzazione di una app di ausilio del datore di lavoro per l’individuazione del rischio di dover entrare in ambienti confinati o sospetto inquinamento.
  • Da settembre 2018 la sottoscritta è responsabile del progetto “Studio delle migliori prassi/tecniche nonché delle idonee attrezzature di lavoro da utilizzare per la movimentazione, all’interno di aree portuali, di prodotti siderurgici di grandi dimensioni”, finanziato da AUSL della Romagna.
  • Da settembre 2018 la sottoscritta è responsabile del progetto “Acquisire strumentazioni e capacità operative finalizzate alla riduzione delle incertezze nella valutazione delle posture in presenza di sovraccarico biomeccanico mediante sistemi di acquisizione del movimento, per facilitare la riduzione del rischio, l’individuazione e adozione di soluzioni, la conservazione e valorizzazione della capacità di lavoro.” finanziato da AUSL della Romagna.

Progetti competitivi

Negli anni precedenti la sottoscritta ha partecipato e/o coordinato i seguenti progetti di ricerca nazionali e internazionali:

  • PRRITT (Progetto Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico) –“Ottimizzazione locale: Inserimento di algoritmi di ottimizzazione locale in uno schedulatore euristico”, Regione Emilia Romagna. (2004). 18 mesi.
  • STIL (Strumenti Telematici per l’Interoperabilità nelle reti di imprese: Logistica digitale integrata per l’Emilia Romagna) per il progetto di un polo logistico virtuale. Regione Emilia Romagna. (2005). 24 mesi. Partecipante.
  • Progetti annuali RFO UniBO dal 2006 al 2011.
  • RFO 2007 – “Tecnologie innovative per la produzione di pannelli di legno”. (2007) Nuovi modelli per il dimensionamento del plant layout. Azienda privata. (2007).
  • Industria 2015 - Bando Efficienza Energetica: GENERATOR Nuovo lampione per generare energia elettrica con fonte eolica e fotovoltaica, Ministero dello Sviluppo Economico. (2009). 36 mesi.
  • Risparmio Energetico per Impianti di Riscaldamento: sistemi di acquisizione dati e controllo ottimizzato, Fondazione CARISBO. (2009). 12 mesi.
  • Progetto di un Cogeneratore Solare a Concentrazione con Lenti di Fresnel, Fondazione CARISBO. (2010). 12 mesi.
  • Progetto MISTICO - Micro Sistemi e Tecnologie Innovative per COgenerazione da energia solare, Fondazione CARITRO. (2011). 24 mesi.
  • Bando “Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici”: Laboratorio di tecnologie avanzate dedicate alle macchine agricole innovative: AGRITECH-Lab. Progetto Macchina Tri-Combinata, Regione Emilia Romagna . (2011). 24 mesi.
  • Progetto SOstenibilità della FIliera Agroalimentare – SO.FI.A. (CTN01_00230_450760) nell’ambito del Cluster CL.A.N. – Agrifood (CTN01_00230), con l’obiettivo di realizzare una rete intelligente e flessibile di tecnologie per il recupero e la valorizzazione alimentare ed energetica dei sottoprodotti derivanti dalla macellazione e trasformazione di carni bovine. (2013-2016). 3 anni.
  • Progetto Europeo LESS-WATER Beverage Technology – (Eco/13/630314/LESS-WATER BEV.TECH CIP Eco-innovation), volto a ridurre il consumo e gli sprechi di acqua nell’Industria delle Bevande, attraverso una combinazione innovativa di tecnologie di trattamento delle acque. Il progetto è sostenuto dall' EACI (Executive Agency for Competitiveness and Innovation) della Commissione Europea, nell'ambito del programma ECOINNOVATION [http://ec.europa.eu/environment/eco-innovation/index_en.htm] . È svolto in collaborazione con A DUE di Squeri Donato & C. S.p.A. e CVAR Ltd - Regno Unito. (2014 -2017). 3 anni.
  • PNRR: progetto Ecosister. Coordinetrice WP2 Spoke3. Da Ottobre 2022 ad oggi. Durata 3 anni.

    Altri progetti finanziati da fondazioni, enti pubblici e società private

    Partecipazione e coordinamento di contratti di ricerca UniBO in cooperazione con aziende private, pubbliche o fondazioni di ricerca nell’ambito della logistica, dell’impiantistica industriale, della pianificazione della produzione e della sicurezza sul lavoro:

  • Principi per la progettazione efficiente di un sistema di stoccaggio. Azienda privata. (2006).
  • Nuova piattaforma innovativa per la tracciabilità dei materiali all'interno di un sistema di produzione. Azienda privata. (2007).
  • Ottimizzazione di una rete di subfornitura distribuita nell'ambito di un impianto produttivo multi-site. Azienda privata. (2007-2008).
  • Maintenance engineering methods to optimize the customer service level. Azienda privata. (2008).
  • Transit point design by a simulative approach. Azienda privata. (2008).
  • Best practice and innovative development in maintenance engineering. Azienda privata. (2009).
  • Innovative picking strategies. Azienda privata. (2009).
  • Razionalizzazione del layout del sistema produttivo. Azienda privata. (2011).
  • Razionalizzazione delle risorse di produzione, della gestione delle scorte e dell’attività di Order Picking alla luce del nuovo layout del sistema produttivo. Azienda privata. (2012).
  • Strumenti innovativi per la gestione della logistica in ambito sanitario. Fondazione di ricerca. (2012).
  • Ricerca Industriale e affiancamento alla sperimentazione di fluidi frigoriferi a basso Global Warming Potential e implementazione/sperimentazione in laboratorio delle prestazioni di un impianto frigorifero commerciale. Fondazione di ricerca. (2012-2013).
  • Razionalizzazione del processo produttivo e dello stoccaggio di prodotti mediante analisi dei flussi e delle giacenze. Azienda privata. (2016-2017).
  • “Servizio di consulenza tecnologica e di ricerca su approcci algoritmici di pianificazione della produzione di medio/lungo termine con successiva progettazione software di un applicativo ICT di supporto.” Azienda privata. (2018).
  • Analisi dei rischi in un magazzino di stoccaggio per la GDO (2019)
  • Analisi dei rischi ergonomici nel processo produttivo e individuazione di soluzioni di miglioramento tecniche, tecnologiche e procedurali nella produzione di componenti plastici (2019)
  • “Progettazione di un nuovo reparto di packaging nell’industria del food” (2020-21).