Foto del docente

Cristina Mora

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/17 IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI

Curriculum vitae

Professore Associato all'Università di Bologna dal 2014. Svolge le sue ricerche nell'ambito della logistica, della progettazione e gestione dei sistemi produttivi e della sicurezza sul lavoro. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare ai temi del green supply chain management, del lean management e della riduzione del rischio negli ambienti confinati e in ambito ergonomico.

Formazione

Cristina Mora si è laureata con lode in Ingegneria Gestionale all'Università di Modena e Reggio Emilia nel Dicembre 2000.

Esperienza lavorativa

Ha lavorato in Pragmata srl, società di consulenza per la direzione aziendale, con il ruolo di consulente di Operations Management, per l'analisi e la modellizzazione di sistemi di pianificazione della produzione.

Esperienza Accademica

In Aprile 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Ingegneria della Gestione Industriale e della Integrazione tra Imprese” presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, discutendo una tesi dal titolo: “Modelli di gestione della Supply Chain e della Closed-Loop Supply Chain. Ottimizzazione attraverso tecniche innovative e analisi dei relativi KPI”.

In Giugno 2004 ha partecipato, con esito positivo, alla procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l'assegnazione di un assegno di ricerca, dal titolo “Tecniche innovative per l'ottimizzazione economico-ambientale del ciclo di vita e del riuso dei prodotti per l'imballaggio”, presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sede di Reggio Emilia.

In Gennaio 2006 ha partecipato, con esito positivo, al concorso pubblico, per esami, per un posto da Ricercatore del SSD ING-IND/17, presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Dal 15 Settembre 2014 è Professore Associato del SSD ING-IND/17, presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Incarichi accademici

Dal 2006 è Membro dei Corsi di Studio in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Gestionale della Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Dal 2010 è Membro del Collegio di Dottorato di Ricerca “Meccatronica e Sistemi Industriali” – Ingegneria Meccatronica e dell'innovazione meccanica del prodotto. Università di Padova.

Dal 2010 è Membro del Centro di Ricerca Interdipartimentale CIRI in Meccanica Avanzata e Materiali – UO Materiali avanzati per la progettazione e applicazioni fotoniche https://webauth.unibo.it/sites/mam/it, Rete Tecnopoli Alta Tecnologia regione Emilia Romagna.

Dal 2011 è Membro del Comitato tecnico scientifico del Corso di Istruzione Formazione tecnica e Superiore “Tecnico Superiore per la logistica integrata”, coordinato da Confindustria Ravenna-Forlì-Cesena.

E' attualmente Membro dell'Associazione Italiana dei professori di Impianti Industriali Meccanici – AIDI.

Incarichi didattici

Nell'anno accademico 2006-2007 è titolare del corso di Logistica Industriale LA, Corso di laurea in Ingegneria Gestionale della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Dall'anno accademico 2007-2008 è titolare dei corsi di Sistemi di Produzione Avanzati LS (SSD ING-IND/17), Corso di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale, e di Sistemi Logistici LS (SSD ING-IND/17), Corso di laurea specialistica in Ingegneria dell'automazione della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Dall'anno accademico 2009-2010 è titolare del corso di Sistemi di Produzione Avanzati M (SSD ING-IND/17), Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, e di Logistica Industriale M (SSD ING-IND/17), Corso di laurea magistrale in Ingegneria dell'automazione della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Dall'anno 2011-2012 è titolare del modulo di Sicurezza nei Sistemi Produttivi M, nell'ambito del corso di Servizi Generali e Sicurezza d'Impainto M C.I.

Dal 2002 al 2015 ha svolto lezioni ed esercitazioni per corsi IFTS e Short Master in collaborazione con Centro Servizi PMI di Reggio Emilia, IFOA di Reggio Emilia, CIS – Scuola Aziendale di formazione Superiore, di Reggio Emilia CERFORM di Sassuolo, Nuova Didactica di Modena,  ECIPAR di Bologna, Confindustria Ravenna, ENFAP Emilia Romagna.

Dal 2006 al 2012 è Membro della Commissione per l'Esame di Stato alla abilitazione alla professione di Ingegnere – Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Dal 2006 ad oggi è Membro della Commissione per il test di ingresso alla Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Attività scientifica

L'attività di ricerca svolta riguarda la pianificazione, la progettazione e la gestione dei sistemi di produzione e degli impianti industriali. In particolare gli argomenti oggetto di studio sono stati:

  • studio e analisi critica dei modelli e delle misure di performance del supply chain management;
  • tecniche di valutazione del rischio per la sicurezza e l'ergonomia in ambito industriale e sviluppo di nuovi modelli basati sulla matematica fuzzy;
  • sicurezza sul lavoro con particolare riferimento agli ambienti confinati e alla movimentazione manuale dei carichi (http://safetyengineering.din.unibo.it/);
  • studio della reverse logistics e della ottimizzazione delle reti di recupero di prodotti a fine vita (con particolare riferimento alla gestione dei RAEE, degli  ELV e dei rifiuti solidi urbani ed industriali);
  • analisi del ciclo di vita dei prodotti (LCA), funzionale alla valutazione di impatto ambientale ed economico di progettazione, produzione e dismissione;
  • green supply chain e lean-green supply chain;
  • studio di fattibilità di impianti cogenerativi;
  • progettazione integrata di magazzini ed imballaggio;
  • schedulazione delle macchine in un processo di tipo flow shop e job shop attraverso algoritmi euristici;
  • ottimizzazione di problemi di location-allocation;
  • modelli di gestione del Flexible Order Picking;
  • modelli di pianificazione strategica, tattica e operativa per la logistica distributiva;
  • lean-agile manufacturing;
  • manutenzione e gestione ricambi;
  • progettazione di impianti di servizio ad energia rinnovabile.

Il risultato di queste ricerche ha portato alla stesura di più di 50 pubblicazioni presentate in convegni nazionali, internazionali e pubblicati sui riviste nazionali e internazionali.

Svolge l'attività di referee per alcune riviste internazionali del settore logistico.

Progetti di ricerca

Ha partecipato e partecipa a diversi progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e aziende private sui temi della progettazione e gestione dei sistemi di produzione, della manutenzione degli impianti industriali e della sicurezza sul lavoro.