Foto del docente

Cristina Giuliani

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Settore scientifico disciplinare: BIO/08 ANTROPOLOGIA

Temi di ricerca

Parole chiave: Epigenetica di Popolazioni Umane, Biodiversità Umana, Antropologia Molecolare, Medicina Evolutiva, Metilazione del DNA, Interazione uomo-ambiente, Adattamento Umano

L'attività di ricerca su basa sullo studio dei meccanismi molecolari (epigenetici e genetici) e della loro variabilità in diveri gruppi umani al fine di indagare e descrivere - in prospettiva evoluzionistica - gli eventi di adattamento e le pressioni ambientali che hanno portato ai profili osservati. Particolari attenzioni vengono dedicate allo studio del rapporto tra uomo e ambiente nelle sue componenti sociali e culturali (dieta, stile di vita, preferenze alimentari, esposizione ai patogeni). I risultati vengono resi spesso applicativi ed utilizzati per la comprensione dei molteplici fattori capaci di modificare la probabilità di insorgenza di malattie complesse (ambito di medicina evolutiva).

Inoltre parte dell'attività di ricerca è rivolta alla messa a punto di metodi innovativi per la stima dell'età in ambito antropologico.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.