Foto del docente

Cristian Massimi

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Settore scientifico disciplinare: FIS/01 FISICA SPERIMENTALE

Temi di ricerca

Parole chiave: Tecnologie nucleari innovative Astrofisica Nucleare processo s Fisica dei neutroni misure di sezioni d'urto

Misure di sezioni d'urto di reazioni nucleari indotte da neutroni, di interesse per l'astrofisica nucleare e per le tecnologie nucleari emergenti. Gli esperimenti sono condotti presso la facility per tempi di volo di neutroni n_TOF al CERN (Svizzera) e presso GELINA al EC-JRC-Geel (Belgio), uno dei centri di ricerca EC-JRC gestiti dalla Commissione Europea.
L'attività di ricerca si propone di affrontare alcuni problemi specifici riguardo una questione più generale dell'astrofisica nucleare: come vengono sintetizzati gli elementi nell'universo? Anche se i siti più importanti della formazione degli elemento e anche se i processi nucleari coinvolte sono stati identificati, rimangono ancora importanti dettagli da spiegare. Questa situazione ostacola la comprensione globale dei processi di nucleosintesi. L'opportunità di affrontare alcune di queste domande di lunga data è offerto dalla disponibilità di potenti facility per tempi di volo di neutroni, in combinazione con rivelatori innovativi. Vale la pena notare che spesso i risultati di interesse per l'astrofisica sono utili per la fisica nucleare di base e tecnologie nucleari emergenti (produzione di energia con sistemi guidati da acceleratori, trasmutazione di scorie nucleari, reattori di nuova generazione) e alla fisica medica (trattamento dei tumori con neutroni).
Le attività di ricerca si concentrano su: ricerca e sviluppo di rivelatori innovativi; misure della reazioni nucleari (n, g), (n, p) e (n, a); analisi dati; simulazioni Monte Carlo e lo studio dell'impatto dei risultati.