Foto del docente

Cristian Massimi

Professore associato

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/01 FISICA SPERIMENTALE

Curriculum vitae

Lavora all'Università di Bologna dal 2009. Svolge le sue ricerche nell'ambito della fisica nucleare sperimentale. Dal 2004 è associato alle attività di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) svolgendo le proprie ricerche presso laboratori internazionali quali il CERN (Svizzera) ed EC-JRC-Geel (Belgio). Si occupa principalmente di fisica dei neutroni e ricerche d’interesse per la scienza (Astrofisica Nucleare), le tecnologie nucleari e la medicina nucleare.

Formazione

Laureato in Fisica nel 2005 presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Fisica nel 2009 presso la stessa università. Ha svolto un periodo di formazione all’estero durante il dottorato In-service training period presso EC-JRC-Geel.

Carriera accademica

È stato Borsista INFN nel 2005, dopo il dottorato ha ricoperto il ruolo di assegnista di ricerca dal 2009 al 2013 presso l'Università di Bologna.

È stato Ricercatore a Tempo Determinato Junior (RTDa) dal 2014 al 2017 presso questo Ateneo.

Nel 2018 ha usufruito di un contratto annuale come assegnista di ricerca presso il DIFA.

Da dicembre 2018 (per tre anni) ha ricoperto il ruolo di Ricercatore a Tempo Determinato Senior (RTDb) presso questo Ateneo.

Ricopre il ruolo di Professore Associato da dicembre 2021.

Attività didattica

Oltre all'attività didattica istituzionale ("Fisica Generale 2", "Fisica dell'Energia", "Laboratorio di Elettromagnetismo e Ottica" e "Nuclear Physics") è docente presso la Scuola di Specializzazione in Fisica Medica e Master in Radiazioni Ionizzanti e Radioprotezione.

Ha partecipato come docente a varie scuole avanzate internazionali quali ad esempio: Neutron Resonance Analysis School ed n_TOF Summer o Winter School

È relatore di numerose tesi triennali, magistrali e di dottorato in fisica.

Attività scientifica

L’attività di ricerca è strettamente legata alle attività svolte nell’ambito INFN. In particolare è stato Responsabile Nazionale per l'INFN dell’esperimento n_TOF (esperimento presso il CERN, a cui partecipano 130 ricercatori da circa 30 istituti internazionali). È stato spokesperson di 7 esperimenti condotti al CERN nell’ambito del progetto n_TOF e responsabile di 2 esperimenti condotti a EC-JRC-Geel.

È stato scientific visitor presso EC-JRC-IRMM da agosto a dicembre 2008.

Ha partecipato ad alcuni programmi di ricerca internazionali: Nuclear Data Evaluation Co-operation - Subgroup SG36, EFNUDAT, EUFRAT.


È referee di riviste internazionali quali ad esempio The European Physical Journal A, Nuclear Instruments and Methods in Physics Research A, Nuclear Instreuments and Methods in Physics Research BNuclear Physics A, Radiation Physics and Chemistry, Annuals of Nuclear Energy nel settore della fisica nuclaere sperimentale.

Ha partecipato a numerose conferenze internazionali con contributi orali e relazioni su invito.

Con 260 pubblicazioni e 3000 citazioni, dai prodotti della ricerca risulta: H-index = 30 (Aprile 2024).

Premi e riconoscimenti

2016 – Distinguished Referee EPJ. Riconoscimento attribuito da European Physical Journal ai referee più attivi.

2010 – Borsa Ettore Pancini, premio della Società Italiana di Fisica, destinata a un giovane ricercatore che abbia ottenuto un risultato significativo nell'ambito delle sue ricerche sperimentali in Fisica Nucleare o Subnucleare.

2009 –Menzione speciale per la tesi di dottorato - seconda edizione del “Giampietro Puppi” Award per giovani ricercatori (premio della “Fondazione Marino Golinelli”).

2009 – Menzione per la migliore comunicazione al XCV congresso nazionale della Società Italiana di Fisica.

Altre attività

È stato Responsabile Nazionale (di un gruppo di 40 ricercatori) dell’esperimento n_TOF.

Fondatore del Notiziario di Astrofisica Nucleare, newsletter distribuita in ambito INFN.

Ha organizzato, o preso parte all’organizzazione di conferenze nazionali (GIANTS-IX) e internazionali (EuNPC18), scuole avanzate (NRA, OPH) e meeting di collaborazione.