Foto del docente

Cristian Massimi

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of Physics and Astronomy

Academic discipline: FIS/01 Experimental Physics

News

FAQ - Fisica Generale T-2 (L-Z)

  • Domanda: se si è riusciti a passare un appello scritto e ci si rispresenta all'appello successivo peggiorando però il voto, ci si può presentare all'orale con il voto migliore dei due oppure l'appello vecchio viene automaticamente "cestinato" nel momento in cui consegniamo la prova nell'appello successivo?? Risposta: vale il voto dell'ultimo scritto consegnato, questo vuol dire che ci si può presentare allo scritto e decidere alla fine dello scritto stesso se consegnare oppure no: se non consegna vale il voto dello scritto precedente, se consegna vale il voto dello scritto appena consegnato.
  • Domanda: È possibile fare la prova orale con il prof. Vannini, dato che ho seguito interamente i suoi corsi? Risposta: se lei è uno studente fuori corso è libero farà l'esame con le regole e modalità che preferisce. Se invece è uno studente in corso di Fisica Generale T-2 (G-Z) dovrà sostenere l'esame con le regole e le modalità dei suoi colleghi di (G-Z). Le regole, spiegate a inizio anno, sono riportate nel sito web istituzionale [https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2018/445950] . Ho adottato un programma simile a quello del prof. Vannini (a parte alcuni approfondimenti che non chiederò all'esame, verifichi coi suoi compagni di corso). Lo scritto è in comune e per l'orale abbiamo la stessa commissione d'esami. Quindi, non si preoccupi vedrà che non ci saranno problemi, si ricordi però di iscriversi su almaesami. Il giorno dell'esame sosterrà la prova orale con chi le capiterà in base all'ordine di iscrizione.
  • Domanda: ho seguito il suo corso di Fisica Generale T-2 per ingegneria dell’automazione ma, essendo fuori corso, non vedo su Almaesami le sue date degli appelli orali. Potrebbe gentilmente comunicarmele e, nel caso, iscrivermi ad una di esse? Risposta: in ogni appello, il primo giorno di esami orali è sempre in comune con quelli del prof. Vannini (siamo anche nella stessa aula). Per sostenere l'orale è sufficiente presentarsi il primo giorno dell'orale e comunicarlo.
  • Domanda: l'orario pubblicato sulla pagina web istituzionale dell'insegnamento pare essere di 68 ore di lezione, verranno svolte tutte? Risposta: no verranno svolte 60 ore di didattica frontale, le 8 che avanzano sono da intendere come ore di riserva nel caso di impegni o malattia del docente (che saranno comunicati con anticipo agli studenti).
  • Domanda: sono uno studente di Ingegneria dell’Automazione/Ingegneria dell'Energia Elettrica fuori corso. Andando su alma esami ho notato che il corso di fisica 2 sarà tenuto sia da lei che dal professore Vannini. Le volevo chiedere alcuni chiarimenti a riguardo, essendo L-Z come iniziale di cognome dovrò sostenere l’esame con lei? Ci sono differenze rispetto al corso tenuto dal professore Vannini? Mi consiglia di riseguire?  Risposta: ll corso da quest'anno è stato sdoppiato in 2, ma i temi trattati sono simili. Formalmente deve sostenere l'esame con me (cioè sarò io a registrare il suo esame), ma poiché la commissione d'esami è composta da me, Vannini e altri docenti, se si sente più a suo agio nel sostenerlo con il prof. Vannini può farlo senza problemi. Anche lo scritto sarà lo stesso. Se ha già seguito le lezioni col prof. Vannini non è necessario seguirle di nuovo.
  • Domanda: sono uno studente di Ingegneria dell’Automazione/Ingegneria dell'Energia Elettrica fuori corso. Ho sostenuto l'esame scritto con il prof. Vannini e ho preso un voto maggiore di 18. Entro quanto tempo devo sostenere l'orale? Risposta: vale la regola del prof. Vannini: ha un anno per sostenere l'orale.
  • Domanda: devo ancora sostenere l'esame di Fisica 1, posso provare l'esame di fisica 2? Risposta: è fortemente sconsigliato.
  • Domanda: le date degli appelli scritti del corso del prof. Vannini di Fisica Generale T-2 (A-K) sono diverse da quelle del suo corso? Risposta: no. Gli scritti sono gli stessi.
  • Domanda: sono previsti compiti scritti parziali, in sostituzione dello scritto finale? Risposta: No, il collegio docenti dei CdS in Ingegneria dell’Automazione e Ingegneria dell'Energia Elettrica scoraggiano fortemente questo strumento di valutazione.

Published on: February 13 2019