Cosimo Laneve ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica nel 1993. Da gennaio 1993 a ottobre 1994 ha svolto attività di ricerca post-dottorato presso l'INRIA di Sophia-Antipolis, in Francia. Dal 1994 è in servizio presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bologna, dove ha ricoperto i ruoli di Ricercatore, Professore Associato e, dal 2002, di Professore Ordinario.
I suoi interessi di ricerca si collocano nell’ambito della teoria dei linguaggi di programmazione e della verifica di proprietà dei programmi, con un'attenzione crescente anche all’utilizzo di strumenti avanzati, quali i Large Language Models. I suoi studi hanno riguardato, in particolare, linguaggi imperativi, funzionali, orientati agli oggetti, concorrenti e per smart contract.
È autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche, tra articoli su riviste internazionali, atti di conferenze e volumi. Ha fatto parte, e tuttora fa parte, di comitati di programma di conferenze e workshop internazionali. È stato Visiting Scientist presso Microsoft Research, dove ha diretto un progetto su un linguaggio di programmazione per Web Services. Ha inoltre coordinato unità di ricerca in progetti europei e nazionali e ha ricoperto il ruolo di responsabile scientifico in collaborazioni industriali.