Foto del docente

Claudio Marzadori

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/13 CHIMICA AGRARIA

Curriculum vitae

Nome Claudio

Cognome MARZADORI

Nato il 19 Ottobre 1962 a Bologna

Posizione Professionale

Professore Ordinario in Chimica Agraria presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna.

Formazione

Laurea in Scienze Agrarie

Dottorato di Ricerca in Produzioni Vegetali

Didattica

Titolare di insegnamenti nel settore della Chimica Agraria (AGR/13) a partire dall’anno a.a. 2000/01. Principali argomenti trattati

  • Chimica del suolo
  • Biochimica agraria
  • Chimica e biochimica dell’interazione suolo-pianta
  • Nutrizione delle piante
  • Uso e riciclo di biomasse nei suoli agrari

Attività di ricerca

I principali temi di ricerca al momento seguiti sono

-sviluppo ed applicazione di indici di qualità del suolo (SQI). Si utilizzano indici semplici e composti di funzionalità del suolo per la composizione di data set utili per la misura della qualità del suolo. In particolare si mira a sviluppare indicatori che in modo precoce dimostrino come le modalità di gestione del suolo possono influenzarne, nel medio lungo periodo, la funzionalità. Si utilizzano indicatori da varia natura: chimici, biochimici, fisici e biologici;

-studio dei processi di sequestro del carbonio organico nel suolo. Questi studi sono condotti mediante l’utilizzo di isotopi stabili del carbonio e dell’azoto. L’obiettivo è quello di valutare l’impatto delle modalità di gestione del suolo sulla sua capacità di immagazzinare carbonio organico contribuendo così a migliorarne la fertilità e a ridurre le emissioni in atmosfera di anidride carbonica. In questi studi si utilizzano prove di campo di lungo periodo e si applicano anche modelli matematici predittivi. Si predispongono percorsi tecnici specifici per suggerire agli agricoltori modalità di gestione del suolo capaci di promuovere il sequestro del carbonio.

-si studia il potenziale utilizzo, come prodotti fertilizzanti, di biomasse di varia origine (urbana e agro-industriale). Questi studi si pongono l’obiettivo di sviluppare in ambiente agricolo i concetti dell’economia circolare. Il riutilizzo di materiali di scarto opportunamente trattati consentirà di: ridurre i problemi legati alla gestione dei materiali organici scarto, consentirà di arricchire i suoli di carbonio organico, permetterà di ridurre l’impiego di fertilizzanti minerali. Gli studi condotti si incentrano sulla valutazione della qualità del biosolidi da riutilizzare nel suolo, sulla verifica delle loro proprietà fertilizzanti, sul contributo che tali pratiche portano alla riduzione di emissioni in atmosfera di gas climalteranti.

-si conducono inoltre studi sullo sviluppo e l’impiego in agricoltura di materiali innovativi ecocompatibili quali le bioplastiche.

L’attività di ricerca è condotta nell’ambito di progetti di ricerca sia nazionali che internazionali e attraverso la stipula di convenzioni con aziende private.

Accordi di cooperazione e scambio in ambito di ricerca nazionali e internazionali

Coordina, assieme ai Proff. Diana Di Gioia e Kexian Yi, il programma di scambio internazionale per la ricerca e la didattica stipulato tra Department of Agricultural and Food Science – University of Bologna e Environmental and Plant Protection Institute of the Chinese Academy of Tropical Agricultural Science.

Partecipazione a gruppi tematici di ricerca a livello nazionale e internazionale

È membro del Centro Interdipartimentale dell’Università di Bologna “ALMA MATER RESEARCH INSTITUTE ON GLOBAL CHALLENGES AND CLIMATE CHANGE (ALMA CLIMATE)” per la tematica “Impatti ambientali, vulnerabilità, e adattamento di ecosistemi, città, territorio e società”.

È membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare ed Energia (CIRI-FRAME).

È membro dell’European Compost Network (ECN) aderendo ai 2 Task Groups Bioplastic e Soil & Organic Matter. Il Task group ha elaborato nell’ottobre 2019 un ECN Position Paper dal titolo “Acceptance of Compostable Plastics”.

Membro del Gruppo Tecnico del network sulle Lighthouse farms promosso dalla Fondazione ReSoil.

Partecipazioni a comitati editoriali

Editorial Board Member della rivista internazionale Agriculture (ISSN 2077-0472)

Ruoli istituzionali attualmente ricoperti

Da ottobre 2021 è Delegato alla Didattica del DISTAL.

E’ membro nominato con DR del 27/11/2017 del Comitato Sportivo Universitario (CSU).

Dal 15 aprile 2018 è Consigliere presso il Consiglio Direttivo del Centro Universitario Sportivo dell’Università di Bologna (CUSB) e contestualmente nominato nella carica di Vice-presidente.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.