Foto del docente

Claudio Galletti

Professore emerito

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

 

LAUREA IN:
Scienze Biologiche, il 15 luglio 1971, presso l'Università di Bologna.

CARRIERA:
1971-1983: Assistente di Fisiologia umana presso l'Istituto di Fisiologia Umana dell'Università di Bologna.
1983-1986: Professore Associato di Fisiologia generale presso l'Istituto di Fisiologia Umana dell'Università di Bologna.

1986-oggi: Professore Ordinario di Fisiologia generale presso l'Istituto di Fisiologia Umana, poi Dipartimento di Fisiologia Umana e Generale, ora Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.

2005-2012: Preside della Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna.

2012-presente: Presidente della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell'Università di Bologna.


ATTUALMENTE:
Professore Ordinario di Fisiologia generale presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna, dal 2012 ad oggi Presidente della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell'Università di Bologna.

TEMI DELLA RICERCA:
Neurofisiologia e neuroanatomia del sistema visivo.
E' autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche nel campo della Neurofisiologia del sistema visivo. I contributi scientifici più significativi riguardano lo studio, nei primati non-umani e nell'uomo, dei meccanismi cerebrali di codifica del movimento e dello spazio visivo, e di controllo dell'attivita' visuomotoria.
Ha svolto numerose conferenze e seminari scientifici in Congressi e Scuole internazionali, e presso Centri di Ricerca in Italia e all'estero.

FONDI PER LA RICERCA:
E' stato responsabile di ricerche svolte nell'ambito di progetti finanziati con fondi di Ateneo, CNR, PRIN e EU.
Attualmente sono in atto i seguenti progetti di ricerca in cui il Prof. Galletti è responsabile scientifico o membro dell'unità di ricerca:
- Unione Europea: FP6-IST-027574-MATHESIS "Observational learning in cognitive agents"
- Unione Europea: FP7-ICT-217077-EYESHOTS "Heterogeneous 3-D Perception Across Visual Fragments"
- Collaborazione con il laboratorio del Prof. Marcello Rosa, Monash University, Melbourne, Australia, su fondi dell'Australian Research Council.
- Progetto strategico di Ateneo: Neuromathematics of Visual cognition

- MIUR: PRIN 2010-2011 "Organizzazione e monitoraggio dell'azione: dalla visione al controllo motorio"


CARICHE RICOPERTE:
E' stato membro dell'Osservatorio Scientifico dell'Ateneo di Bologna, del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Fisiologia, e dell'Istituto Studi Avanzati dell'Ateneo di Bologna. Nel biennio 2004-2005 è stato Vicepreside della Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna. E' stato, ed è tuttora, membro di Commissioni scientifiche nazionali ed internazionali. E' coordinatore del Dottorato di Ricerca in Neurofisiologia dell'Università di Bologna, membro della Commissione Bioetica dell'Ateneo di Bologna, e Preside della Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna per il triennio 2006-2009. E' attualmente Presidente della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell'Università di Bologna.


AFFILIAZIONI SCIENTIFICHE:
European Biomedical Research Association, European Brain and Behaviour Society, International Neuropsychological Society, Societa' Italiana di Fisiologia, Società italiana di Neuropsicologia, Società italiana di Neuroscienze, Vision Sciences Society e American Society for Neuroscience.

RICONOSCIMENTI:
Ha vinto il Golden Brain Award 1997, assegnato dalla Minerva Foundation (Berkeley, California, USA) "for pioneering discoveries of the function of the visual brain".

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.