Foto del docente

Claudio Cavazzuti

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/01 PREISTORIA E PROTOSTORIA

Temi di ricerca

Parole chiave: Bioarcheologia Rituali funerari Cremazione Metallurgia antica Archeologia sperimentale Analisi isotopiche DNA antico Mobilità

La mia ricerca si concentra sulla preistoria e protostoria del Mediterraneo Centrale e del bacino danubiano-carpatico, con particolare riferimento alle necropoli, ai rituali funebri, alla demografia e all'organizzazione sociale delle comunità. Negli anni mi sono dedicato a indagare il rapporto tra biologia, cultura e società, sviluppando varie linee di ricerca in cui, oltre allle analisi archeologiche e antropologiche, rientrano anche quelle isotopiche (dieta e mobilità) e genetiche.

Un altro ambito di mio interesse è la metallurgia dell'età del rame e del bronzo, che ho affrontato in modo particolare applicando i metodi dell'archeologia sperimentale per tentare di ricostruire la tecnologia, le catene operative e il grado di specializzazione degli artigiani coinvolti in questo tipo di produzione.

Infine mi occupo di archeologia del paesaggio e del sottosuolo, per quel che concerne soprattutto le aree montane dell'Appennino.

Le attività di scavo sono condotte presso i seguenti siti:

- abitato dell'età del bronzo di Solarolo (RA)

- necropoli a cremazione dell'età del bronzo di Torre Guaceto (BR)