Foto del docente

Claudia Lamanna

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Temi di ricerca

Archeologia dell’architettura

Posizione

01/02/2023 - ad oggi Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna. Progetto di ricerca: Indagine su «Ravenna e il suo paesaggio epigrafico tardoantico e medievale», con il fine di promuovere una raccolta delle iscrizioni ravennati prodotte tra il 402 e il 1441, diretto dal Prof. S. Cosentino

Istruzione e Formazione

05/07/2023 Dottorato di Ricerca in Archeologia Cristiana e Medievale (Settore Scientifico-Disciplinare L-ANT/08) presso il Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna, 35° ciclo con votazione “eccellente con lode”.

Titolo della ricerca: Le Terme Pubbliche nella Grecia Tardoantica. Architettura, funzioni e trasformazioni dello spazio sociale

09/10/2020 16th Computer Graphics School for Cultural Heritage 2020 promosso da CINECA [https://www.cineca.it/news/scuola-di-computer-graphics-2020], Interactive Virtual Environments as Digital Twins: Bridging Science and Creativity

25/05/2016 Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) presso l’Università Politecnica di Bari. Area di studio: Conservazione, Restauro, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Titolo della tesi: Edifici per l’amministrazione della giustizia a Gortina di Creta: Analisi e ricostruzione delle strutture, supervisionata dal Prof. Arch. Giorgio Rocco e co-supervisionata dal † Prof. Enzo Lippolis, con una votazione di 68/70.

03/10/2015 Certificato di partecipazione al Workshop Internazionale “Architettura per l’Archeologia: Progetti di Valorizzazione”. Parte del programma di Master “Architettura per l’Archeologia” [file:///C:/Users/Utente/Desktop/web.uniroma1.it/archarch], organizzato dal Dipartimento di Architettura e Scienze dell’Antichità e presso il Campus di Architettura ‘Valle Giulia’, dell’Università Sapienza di Roma.

26/01/2015 Abilitazione all’esercizio della professione di Architetto, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) presso l’Università Politecnica di Bari. Autorizzata a praticare come Architetto (Sezione A, post-riforma), avendo superato l’Esame di Stato e registrata presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari (O.A.P.P.C. [http://www.ordarchbari.it/] ), il 11 aprile 2016, con numero di iscrizione 3500.

29/01/2014 Laurea Magistrale in Architettura presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) presso l’Università Politecnica di Bari.

Titolo della tesi: Il Ginnasio Occidentale e la Palestra di Kos: Analisi e ricostruzione delle strutture. Progetto per Anastilosi e Sviluppo dell’Area, supervisionato dal Prof. Arch. Giorgio Rocco, con co-supervisori Prof. R. Belli Pasqua, Prof. Arch. M. Livadiotti, Prof. Arch. G. Martines, con una votazione di 108/110.

Premi Accademici, Borse di Studio, Finanziamenti

01/07/2021 Borsa di studio presso la Scuola Francese di Atene (École française d’Athènes). https://www.efa.gr/images/bourse/2021_BOURSIERS.pdf

Progetto di ricerca: Les espaces thérmaux publics de la Grèce dans l’Antiquité tardive

4/09/2017 Vincitrice del finanziamento pubblico della Regione Puglia “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e del PO Puglia 2014/2020”, per la fondazione di ZICZIC, una piccola casa editrice indipendente https://pingiovani.regione.puglia.it/vincitori/ziczic-microeditoria-e-territorio

Nomine accademiche

30/06/2020 Cultore della materia presso il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico dell’Università di Bologna

Affiliazioni scientifiche

2023 - ad oggi Co-responsabile della ricerca per studi nell’area dell’antica città di Atella nel comune di S. Arpino (CE), incentrata sulle terme della città e l’urbanistica, in collaborazione con il Prof. R. Brancato, Università Federico II di Napoli.

2023 - ad oggi Co-responsabile della ricerca per studi sul Tempio di Zeus Olimpico, noto anche come Olimpeion, nel comune di Siracusa, in collaborazione con il Prof. R. Brancato, Università Federico II di Napoli.

2022 - ad oggi Membro del progetto di ricerca “L’Acquedotto romano di Catania, per il tratto urbano e periurbano”, come responsabile dello studio architettonico dell’acquedotto e dei complessi monumentali pubblici ad esso connessi. Il progetto, diretto dal Prof. R. Brancato (Federico II di Napoli), ha in atto una convenzione con i Comuni di Catania e Misterbianco (CT).

2022 - ad oggi Membro del progetto finanziato dall’UE “ARCHLabs. Patrimonio archeologico nella Sicilia tardoantica e bizantina” (Erasmus Plus, Blended Intensive Programme), Summer School Internazionale presso la Villa del Casale di Piazza Armerina, con attività di scavo, documentazione dei materiali, modellazione 3D, rilievi 3D, aerofotogrammetria e archiviazione digitale. Istituzioni coinvolte: CNR, ISPC; I.LS. Leonardo da Vinci, Piazza Armerina; Parco Archeologico di Morgantina e Villa Romana del Casale; Soprintendenza BB.CC.AA. di Enna; Jagellonica University, Cracovia; Open University, Cipro; Università di Stoccolma; Università di Atene; Università ‘Kore’ di Enna; Università di Oviedo; Università del Peloponneso; Università di Siviglia Pablo e Olavide; Università del Sud della Florida; Università di Breslavia. Ruolo: membro del comitato organizzativo e supervisore sul campo.

2020 - ad oggi Membro del progetto internazionale “Insular Episcopate. Church, Maritime Environment, and Economic Life in the Eastern Aegean Islands (AD 300 – 800 ca.)”, finanziato da Gerda Henkel Stiftung, PI prof. S. Cosentino (attività: indagine delle prove archeologiche relative alle strutture ecclesiastiche dell’isola e elaborazione di un GIS; indagine dei segni di pietra e delle prove del sito di costruzione; applicazione di metodologie energetiche architettoniche e calcolo inverso quantitativo per analisi quantitative dei siti di costruzione)

2019 - ad oggi Membro dell’Associazione Internazionale di Studi Bizantini (AISB)

2018 - ad oggi Membro del Centro Interuniversitario di Studi sull’Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM)

2017-2020 Presidente e membro del Comitato Editoriale della casa editrice indipendente ‘ZICZIC’ (www.ziczic.it )

Esperienze di scavo archeologico

2022 - ad oggi Membro della missione archeologica nella Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, in collaborazione con il Parco Archeologico di Morgantina e Villa Romana del Casale di Piazza Armerina e CISEM (Centro interuniversitario di studi sull’edilizia abitativa tardoantica del Mediterraneo), responsabili prof. I. Baldini, C. Sfameni, P. Barresi (vedi sopra il progetto ARCHLabs). Ruolo: supervisione e coordinamento delle attività di rilievo; analisi dei materiali lapidei; analisi dei siti di costruzione antica; rilievo delle strutture, ricostruzione 3D delle strutture.

2020 - ad oggi Membro della missione archeologica a Chiaramonte Gulfi (RG), coordinata dall’Università di Bologna, in collaborazione con la Soprintendenza di Ragusa, la Cooperativa Sociale “Nostra Signora di Gulfi”, finanziata dall’Università di Bologna. Ruolo: supervisione e coordinamento delle attività di rilievo; analisi dei materiali lapidei; analisi dei siti di costruzione antica; rilievo delle strutture, ricostruzione 3D delle strutture.

2019 - ad oggi Membro del progetto “Ravenna, via d’Azeglio”, Università di Bologna in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna. Ruolo: analisi della decorazione architettonica e dei rivestimenti in pietra; ricostruzione 3D delle strutture.

2018 - ad oggi Membro della missione tunisino-italiana per lo studio del teatro romano di Althiburos, finanziata dall’Università di Palermo e dal Ministero degli Affari Esteri italiano. I responsabili del progetto sono i professori: G. Montali (Università di Palermo), N. Kallala (Università di Tunisi). La missione è ospitata presso la “Maison des fouilles” dell’Istituto Nazionale del Patrimonio di Althiburos. Ruolo: analisi dei materiali lapidei; analisi dei siti di costruzione antica; rilievo delle strutture, ricostruzione 3D delle strutture.

2016 - ad oggi Membro della missione archeologica a Gortina, Creta, Basilica di Mitropolis (Università di Bologna, Scuola Archeologica Italiana ad Atene, Eforia per le Antichità Bizantine, Creta), finanziata dall’Università di Bologna e dal Ministero degli Affari Esteri italiano, https://site.unibo.it/mitropolis-unibo/it . Attività di ricerca cofinanziata con un contributo del Ministero degli Affari Esteri. Ruolo: supervisione e coordinamento delle attività di rilievo; analisi dei materiali lapidei; analisi dei siti di costruzione antica; rilievo delle strutture, ricostruzione 3D delle strutture.

2011 - ad oggi Membro degli scavi archeologici delle strutture nella Trincea XII, situata a nord del Pretorio di Gortina, nell’isolato del Ninfeo. Gli scavi sono diretti dai professori † E. Lippolis, R. Sassu, Università Sapienza di Roma. Ruolo: supervisione e coordinamento delle attività di rilievo; analisi dei materiali lapidei; analisi dei siti di costruzione antica; rilievo delle strutture, ricostruzione 3D delle strutture.

2016 - 2018 Membro della missione archeologica a Kos, Complesso Ecclesiastico di San Stefano (Università di Bologna, Eforia per le Antichità Bizantine del Dodecaneso), finanziata dall’Università di Bologna e dal Ministero degli Affari Esteri italiano, https://site.unibo.it/kos-unibo/it . Ruolo: supervisione e coordinamento delle attività di rilievo; analisi dei materiali lapidei; analisi dei siti di costruzione antica; rilievo delle strutture, ricostruzione 3D delle strutture.

2012 - 2014 Membro della missione archeologica per lo studio e il rilievo delle strutture e dei frammenti nell’area nota come Iseion, diretta dai professori G. Rocco, M. Livadiotti (Politecnico di Bari) e L. M. Caliò (Università di Catania), in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. Ruolo: rilievo delle strutture, responsabile del catalogo dei frammenti architettonici.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.