Foto del docente

Christian Conficoni

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Curriculum vitae

Biografia e  Formazione  Nato nel 1983 a Cesena. Ha ricevuto la Laurea di secondo livello in Ingegneria Elettronica con lode (indirizzo Automazione) presso l'Università di Bologna nel 2008. Nel Dicembre dello stesso anno ha conseguito l'abilitazione alla professione di Ingegnere. Nel 2009 ha ottenuto un Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS), all'interno di una convenzione con CRD (Centro Ricerche Ducati, gruppo Ducati Energia) su studio e realizzazione di un sistema per compensazione di distorsioni armoniche e rifasamento nelle reti in bassa tensione e in ambiente industriale.  

Nel Gennaio 2010 ha iniziato il Dottorato di Ricerca in Automatica e Ricerca Operativa presso la medesima Università, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca il 12 Aprile 2013 con una Tesi sul controllo nonlineare e saturato per sistemi di elettronica di potenza ed elettromeccanici. Dal 2013 è Assegnista di Ricerca,presso il Dipartimento dell'ingegneria Elettrica e Dell'Informazione (DEI) dell'Università di Bologna.

Attività di Ricerca

Le principali tematiche di ricerca attualmente includono: controllo nonlineare e saturato ed osservatori adattativi con applicazioni a casi di interesse industriale; azionamenti elettrici e sistemi complessi di elettronica di potenza orientati al miglioramento della qualità energetica nelle reti industriali,  modellazione (anche attraverso tecniche di identificazione avanzate) e controllo ottimo e predittivo, orientati alla gestione termica di piattaforme di computazione complesse, basate su processori multicore e manycore, al fine di ottimizzarne l'efficienza energetica senza precluderne affidabilità e prestazioni.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.