Formazione
- Abilitazione Scientifica Nazionale II Fascia – Settore Concorsuale 11/E3. Validità Abilitazione dal 13/03/2025 al 13/03/2037.
- Dottore di ricerca del 35 ciclo, curriculum in Psychology conseguito nel 2023 presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.
- Si laurea in in Psicologia Scolastica e di Comunità nel 2016 presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.
Attività scientifica
Partecipazione a programmi di ricerca internazionali:
- Progetto Horizon Europe SINCRONY: Intersectional Inclusion in Deliberation and Participation with Youth (2024-2027);
- Progetto PRIN2022 E-CLIC: (Citizen) Engagement for climate change and environmental sustainability: (how does it work/change) online, offline, or onsite? (2023-2025)
- Progetto UNAEUROPA: A collaborative UNAEUROPA service-learning network to transform teaching and learning in the European Space of Higher Education (2021);
- Progetto Erasmus+ UNI-CO-leaRN: University-Community-Learning, Strategic Partnerships for higher education, Erasmus + Program (2020-2022);
- Progetto Erasmus+ Rural 3.0: Service Learning for the Rural Development, KA2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices - Knowledge Alliances, Erasmus + Program (2019-2021);
- Progetto Erasmus+ EuropeEngage: Developing a Culture of Civic Engagement through Service-Learning within Higher Education in Europe, KA2 Strategic Partnership, Erasmus + Program (2014-2017).
Premi e Riconoscimenti
- Premio internazionale per tesi dottorale. 2025 ECPA Best Doctoral Thesis Award conferito alla tesi dottorale “The Transformative Potential of Community Engagement in Higher Education: An Analysis of Service-Learning Effects on Students, Communities, and Institutions” dalla European Community Psychology Association. Assegnato durante la ECPA 2025 Conference “Building Community Strength in Uncertain Times,” presso l’Instituto Superior de Psicologia Aplicada – ISPA, Lisbona, Portogallo.
- Premio internazionale per tesi dottorale. Honorable Mention per il Dissertation Award 2024 conferito alla tesi dottorale “The Transformative Potential of Community Engagement in Higher Education: An Analysis of Service-Learning Effects on Students, Communities, and Institutions” dall’International Association for Research on Service-Learning and Community Engagement. Assegnato durante la 2024 IARSLCE Conference “Intersections,” presso la University of San Diego, California, USA.
Affiliazioni ad associazioni e società scientifiche
Da febbraio 2019 è iscritto all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna
Membro Associazione Italiana di Psicologia (AIP) - sezione psicologia sociale
Membro European Association of Service-Learning in Higher Education (EASLHE)
Membro European Community Psychology Association (ECPA)
Membro American Psychological Association (APA)
Membro Associazione Universitaria Italiana per il Service-Learning (UNiSL)
Membro Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE)