Svolge le sue ricerche nell’ambito della psicologia di comunità. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare ai temi del senso di comunità e della responsabilità comunitaria, l’impegno civico, l'empowerment e la giustizia sociale. Attualmente incentra la sua ricerca sulla metodologia del service-learning e sulla comunità LGBTQIA+.
Formazione
- Dottore di ricerca del 35 ciclo, curriculum in Psychology conseguito nel 2023.
- Vincitore della borsa di studio "Sviluppare una cultura dell'impegno civico con il Service Learning" presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna nel 2016.
- Si laurea in in Psicologia Scolastica e di Comunità nel 2016 presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.
Attività scientifica
Partecipazione a programmi di ricerca internazionali:
- EASLHE (European Association of Service-Learning in Higher Education);
- Progetto UNAEUROPA;
- Progetto Rural 3.0: Service Learning for the Rural Development, KA2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices - Knowledge Alliances, Erasmus + Program (2019-2022);
- Progetto UNI-CO-leaRN: University-Community-Learning, Strategic Partnerships for higher education, Erasmus + Program (2019-2022);
- Progetto EuropeEngage: Developing a Culture of Civic Engagement through Service-Learning within Higher Education in Europe, KA2 Strategic Partnership, Erasmus + Program (2014-2017).
Altre attività
Da febbraio 2019 è iscritto all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna
Membro Associazione Italiana di Psicologia (AIP) - sezione psicologia sociale
Membro European Association of Service-Learning in Higher Education (EASLHE)
Membro American Psychological Association (APA)
Membro Università in rete per il service-learning (UNiSL)
Membro Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE)