Foto del docente

Chiara Zanola

Professoressa a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 352KB )

Specializzata in comunicazione e strategie digitali per il settore culturale, è referente marketing strategico per DM Cultura, azienda che sviluppa soluzioni digitali per musei, biblioteche e archivi. I suoi ambiti di interesse sono rivolti in particolare alla progettazione di strategie comunicative e all’ideazione di progetti di fruizione digitale del patrimonio culturale, con particolare attenzione ai sistemi comunicativi e alla mediazione dei contenuti.

Formazione

Laureata in “Storia e Conservazione delle opere d’arte” nel 2016 presso l’Università di Bologna, Campus di Ravenna, consegue nel 2018 il master in “Digital Heritage. Cultural communication through digital technologies” presso l’Università La Sapienza di Roma.

Carriera

 Dopo alcune esperienze in associazioni culturali e uffici stampa, in cui si è occupata di gestire e sviluppare strategie social in ambito museale, entra nel 2019 in DM Cultura in cui ricopre il ruolo di referente comunicazione&marketing strategico. Con tale incarico si occupa della definizione della strategia comunicativa dell’azienda, dei progetti di comunicazione dei clienti (quali musei, biblioteche e archivi), di consulenza nella definizione di digital strategy per le istituzioni culturali e di progettazione di servizi e soluzioni digitali per il settore culturale.

Attività didattica

Dal 2020 svolge attività didattiche per operatori culturali con focus su comunicazione digitale, digital strategy, progettazione digitale. Dal 2022 è cultrice della materia in "Social media communication", per il corso di Laurea Magistrale in "Arte, valorizzazione e mercato", IULM Communication School. A partire dallo stesso anno collabora con continuità al laboratorio didattico di “Comunicazione digitale e promozione culturale”, per la Laurea Magistrale in “Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione”, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Campus di Ravenna. Attualmente è docente a contratto del corso “Comunicazione del patrimonio culturale” per la Laurea Magistrale in “Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione”, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Campus di Ravenna.