Loading ...
Chiara Scissa è assegnista di ricerca in Diritto dell'UE presso il Dip. di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna. Nell'ambito del progetto ERC StG ACCESS è responsabile della ricerca sul ruolo delle Corti nel plasmare il diritto all'accesso all'asilo in Africa, in particolare nell'ambito delle politiche di deterrenza attuate dall'Unione europea. E' regional coordinator dell'area africana e supervisiona due National Collaborators per Nigeria, Kenya e Tunisia.
Ha lavorato come Ricercatrice nel Programma Energia, Clima e Risorse dell'Istituto Affari Internazionali ed è stata collaboratrice di ricerca presso la Scuola Superiore Sant'Anna, dove ha svolto attività di ricerca per comprendere come le Corti interpretano i fattori climatico-ambientali di migrazione nel processo RSD in Italia. Ha svolto incarichi di consulenza per EuroMed Rights, IOM e ICMPD e prodotto report su migrazione e cambiamento climatico.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto con lode presso la Scuola Sant'Anna, dove si è specializzata in disaster displacement nel diritto internazionale dei rifugiati e nel diritto UE d'asilo.
Vai al Curriculum