Foto del docente

Chiara Rafanelli

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Psicologia

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica

Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE

 

Cognome e nome:              Rafanelli Chiara

Data di nascita:                  29 maggio 1965

Luogo di nascita:                Ravenna

Stato civile:                        Coniugata con Renzo Roncuzzi

Cittadinanza:                      Italiana

e-mail:                               chiara.rafanelli@unibo.it

 

1984        Maturità Classica (Ravenna)

1989        Internato ospedaliero di 1 mese presso il General Hospital di Nikea (Atene), Borsa di studio del Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM).

1990        Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna, con voto di Laurea 110/110 e Lode, e discussione della Tesi: “La nevrosi cardiaca: approccio psicosomatico”(Relatore: Chiar.mo Prof. G.A. Fava).

1990        Superamento presso l'Università di Bologna dell'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico-Chirurgo, con voto 109/110.

1990 ad oggi         Iscrizione all'Ordine dei Medici della Provincia di Ravenna.

1992        Tirocinio di 5 mesi presso l'Istituto di Psichiatria e il Royal Bethlem e Maudsley Hospital di Londra (Supervisore: Prof. Isaac Marks) (Comett Grant).

1994        Diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, con voto 70/70 e Lode, e discussione della Tesi: “Sintomi prodromici nel disturbo ossessivo-compulsivo” (Relatore: Chiar.mo Prof. G.A. Fava).

1999        Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica (Dipartimento di Psicologia) presso l'Università di Bologna, con discussione della tesi: “L'equilibrio benessere/malessere nei disturbi affettivi”(Tutor: Chiar.mo Prof. G.A. Fava).

2002        Diploma di Specializzazione in Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, con voto 70/70 e Lode, e discussione della Tesi: “Aspetti psichiatrici della fobia del sangue e delle ferite. Rassegna dei dati della letteratura e considerazioni su un caso clinico” (Relatore: Chiar.mo Prof. G. Ferrari).

2002        Nomina a Ricercatore universitario presso la Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, sede di Cesena, per il settore disciplinare M-PSI/08 (Psicologia Clinica).

2005       Conferma del ruolo di Ricercatore universitario presso la Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, sede di Cesena, per il settore disciplinare M-PSI/08 (Psicologia Clinica).

2006       Nomina a Professore Associato presso la Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, sede di Cesena, per il settore disciplinare M-PSI/08 (Psicologia Clinica).

2009       Conferma del ruolo di Professore Associato presso la Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, sede di Cesena, per il settore disciplinare M-PSI/08 (Psicologia Clinica).

2012      Nomina a Professore Straordinario presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, per il settore disciplinare M-PSI/08 (Psicologia Clinica).

2015      Nomina a Professore Ordinario presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, per il settore disciplinare M-PSI/08 (Psicologia Clinica).

ATTIVITA' CLINICA E DIDATTICA

1995-Presente       Membro del Programma per i Disturbi Affettivi (diretto dal Prof. Giovanni A. Fava), Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

2002-2003              Affidamento dell'insegnamento: "Teorie e tecniche di Psicologia Clinica", Corso di Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, sede di Cesena.

2003-2008              Affidamento dell'insegnamento: "Metodologia clinica", Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, sede di Cesena.

2003-2006              Affidamento dell'Attività Formativa Pratica: "Tecniche di assessment: colloquio psicologico", Corso di Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, sede di Cesena.

2003-2010       Affidamento dell'insegnamento: "Interventi cognitivo-comportamentali", Anno III, Area Psicoterapie individuali e di gruppo, Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.

2004-2010       Affidamento dell'insegnamento: “Psicologia Clinica”, Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bologna.

2006-2007       Responsabilità dell'insegnamento: “Psicologia Clinica della riabilitazione”, Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, sede di Cesena.

2007-Presente    Responsabilità dell'insegnamento: “Psicopatologia differenziale”, Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, sede di Cesena.

2007-2008         Tirocinio II anno: Modulo: Laboratorio di Psicologia Clinica

2009-presente         Laboratorio: Psicologia Clinica/Clinical Psychology I (modulo: Laboratorio di psicologia clinica)  (ore 30), Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, sede di Cesena.

COLLABORAZIONE A PROGETTI DI RICERCA:

1997-2000              Progetto di Ricerca "La valutazione degli esiti di psicoterapie comportamentali nei disturbi affettivi", Progetto Nazionale Salute Mentale, Istituto Superiore di Sanità.

2001-2002              Progetto multicentrico ”Nuovi metodi di valutazione psicologica in riabilitazione”, CNR.

2001-2004              Progetto di Ricerca “La valutazione degli esiti di interventi psicosociali in psichiatria”, Istituto Superiore di Sanità.

2004-2006              Progetto di ricerca "Il benessere psicologico nella salute e nella malattia", MIUR, Roma

2007                       RFO (ex 60%): Valutazione del benessere psicologico nei disturbi affettivi. Nuove strategie psicoterapiche. Università di Bologna.

2009                       Referente dell'iniziativa del Bando Programma Neuroscienze della Compagnia di San Paolo: “Psicoterapia cognitivo-comportamentale della depressione in pazienti affetti da sindrome coronarica acuta” (347.000 Euro)

 

ATTIVITA' SCIENTIFICA Collaborazione a riviste scientifiche

1992-2007              Referee, Psychotherapy and Psychosomatics.

1996 al 2002           Membro del Comitato di Redazione, Psicoterapia cognitiva e comportamentale.

2005 ad oggi           Referee, International Journal of Clinical Practice; Journal of Affective Disorders; Psychiatry Research; The Journal of Clinical Psychiatry;  Journal of Psychosomatic Research, International Journal of Cardiology, Psicoterapia cognitiva e comportamentale, Giornale Italiano di Cardiologia.

2008  ad oggi              Editorial Board, Psychotherapy and Psychosomatics.

MEMBRO DI SOCIETA' INTERNAZIONALI

2008-2009                     International College of Psychosomatic Medicine, ICPM (Fellow)

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.