Foto del docente

Chiara Rafanelli

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Direttrice Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica

Curriculum vitae

Professore ordinario all'Università di Bologna dal 2015, svolge le sue ricerche nell'ambito della psicologia clinica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al disagio psicologico clinico e sub-clinico, al ruolo del benessere psicologico nell'equilibrio salute-malattia e ai correlati bio-psico-sociali nelle malattie cardiovascolari.

Formazione

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna nel 1990 e abilitata all’esercizio della professione nello stesso anno. Specializzata in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna nel 1994. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica (Dipartimento di Psicologia) presso l'Università di Bologna nel 1999. Specializzata in Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna nel 2002.

Carriera accademica

Nominata Ricercatrice nel 2002 presso la Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, sede di Cesena, per il settore disciplinare M-PSI/08 (Psicologia Clinica). ottiene la conferma nel 2005. Nominata Professoressa Associata nel 2006 presso la Facoltà di Psicologia, Università di Bologna, sede di Cesena, per il settore disciplinare M-PSI/08 (Psicologia Clinica), ottiene la conferma nel 2009. Nominata Professoressa Straordinaria nel 2012 presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, per il settore disciplinare M-PSI/08 (Psicologia Clinica) e Professoressa Ordinaria nel 2015 presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, per il settore disciplinare M-PSI/08 (Psicologia Clinica).

Attività didattica

Dal 2002 ha svolto e svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corso di Laurea Triennale, Magistrale e di Specializzazione medica e non medica.

Attualmente è docente di Psicopatologia Differenziale e dei laboratori di Psicologia Clinica per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell'Università di Bologna. Tiene alcuni corsi presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e presso la Scuola di Specializzazione di Medicina Interna.

Attività scientifica

Dal 1997 ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2005 è membro della Commissione Ricerca, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna. Dal 2007 al 2010 è membro del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna. Dal 2009 al 2012 è membro della Commissione Didattica, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna. Dal 2010 è membro del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna. Dal 2012 al 2013 è revisore "peer" nella valutazione di prodotti di ricerca conferiti alla VQR 2004-2010. Dal 2013 al 2014 è membro del sub-panel per i settori PSI del panel di area 11 dell'OR, Università di Bologna. Dal 2014 è Membro del panel di area 11 della VRA, Università di Bologna. Dal 2015 è Coordinatrice della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Dal 2015 Presidente della Commissione per il test di ammissione alla LM in Psicologia Clinica. Dal 2019 è Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 1992 al 2007 referee della rivista Psychotherapy and Psychosomatics. Dal 1996 al 2002 membro del comitato editoriale della rivista Psiocoterapia cognitivo-comportamentale. Dal 2005 referee di riviste nazionali e internazionali nel settore della Psicologia Clinica, Psicosomatica e Psichiatria. Dal 2008 è membro dell’editorial board della rivista Psychotherapy and Psychosomatics.

Altre attività

Dal 2003 appartiene al Collegio dei Professori universitari e dei Ricercatori di Psicologia Clinica (settore disciplinare M-PSI/08) delle Università italiane. Dal 2018 è membro dell’European Association of Clinical Psychology and Psychological Treatment (EACLIPT)