Foto del docente

Chiara Orsingher

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Coordinatrice del Corso di Laurea in Business and Economics

Curriculum vitae

Posizione attuale :

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Scuola di Economia e Management, Università di Bologna.

Abilitazioni :

2014 : Abilitazione da Professore Ordinario - MIUR.

Formazione:

1997 : Ph.D. in Management, Institut d’Administration des Entreprises, Université de Droit, d’Economie et des Sciences d’Aix–Marseille, Francia.

1993 : D.E.A. (Diplome d'Etudes Approfondi) in Management Sciences, Institut d’Administration des Entreprises, Université de Droit, d’Economie et des Sciences d'Aix–Marseille, Francia

1990 : Laurea in Economia, Università di Bologna.

Attività di Servizio istituzionale:

2017 – oggi : Coordinatore del Dottorato in Management, Dipartimento di Scienze Aziendali Università di Bologna.

2015-2018 : Membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana Marketing.

2012 - 2015 : Presidente del Comitato Internazionalizzazione, Società Italiana Marketing.

2010 - 2014 : Membro del Consiglio di Presidenza della Association Française Marketing

2012 - oggi: Membro dell’Albo dei Revisori per la Valutazione di progetti per conto del M.I.U.R. e per la valutazione dei prodotti della ricerca (VQR 2004-2010) per conto dell'ANVUR.

2014- 2016 : Responsabile Scambi Erasmus delle Sedi di Copenhagen e Instanbul.

2009 - 2012 : Vice-direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali.

2009 - 2012 : Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna

2008 - 2009 : Delegato del Preside all’internazionalizzazione della Facoltà di Economia, Università di Bologna.

2008 - 2010 : Membro della commissione per il test di accesso alla laurea magistrale in direzione aziendale, Università di Bologna.

2006 – 2016 : Membro della commissione attribuzione borse di studio per tesi all’estero, Università di Bologna.

2002- 2003 :Vice Presidente del Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Università di Bologna, Facoltà di Rimini.

Attività Didattica:

2004 – oggi: Corso di Comunicazione d'impresa, Pubblicità e Promozione, Laurea triennale in Economia e Marketing, Facoltà di Economia, Università di Bologna.

2004 – oggi: Corso di Marketing dei Servizi, Laurea Magistrale in Direzione Aziendale, Facoltà di Economia, Università di Bologna.

2004 - oggi : Corso di Services Marketing, Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche, Facoltà di Economia, Università di Bologna.

2004 – oggi: Corso di Consumer Behavior, Programma di Dottorato, Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna.

2004 – 2008: Corso di Metodi di Ricerca Qualitativi, Programma di Dottorato, Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna.

2002 -2003: Corso di Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Facoltà di Economia, Sede di Rimini, Università di Bologna.

2001-2004: Corso di Marketing del Turismo, Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Facoltà di Economia, Sede di Rimini, Università di Bologna.

1995- 1999: Corso di Comportamento del Consumatore e Ricerca di Marketing, Facoltà di Economia, Sede di Forlì, Università di Bologna.

Attività di insegnamento all’estero

2011 : Corso di Comportamento del Consumatore, Institut d’Administration des Entreprises, Université de la Réunion, Ile de la Réunion, Francia.

1998-1999: Visiting Professor, Marketing dei Servizi e Ricerca di Marketing, Institut d’Administration des Entreprises, Université de Droit, d’Economie et des Sciences d’Aix–Marseille, Aix-en-Provence, Francia.

1995-1997: Teaching assistant, Marketing dei Servizi, Institut d’Administration des Entreprises, Université de Droit, d’Economie et des Sciences d’Aix–Marseille, Aix-en-Provence, Francia.

Supervision of Doctoral Dissertation

Attività nel Dottorato nazionale e internazionale :

2018- oggi: Membro del comitato di tesi di dottorato di Dorottya Varga, KU Leuven, Belgio.

2016: Membro della giuria di tesi di Marta Pizzetti dal titolo “Gifts, emotions and cognitive processes: An inquiry of gift receiving from a consumer psychology perspective”, Università della Svizzera Italiana, Lugano.

2012: Membro del comitato di tesi di dottorato di Lina Petraitye dal titolo: “Understanding the Combined Role of Internal and External Factors in New Service Development Process within the Professional Knowledge Intensive Business Service Firms”, Università di Bologna.

2012: Membro della giuria di tesi di Yves Van Vaerenbergh dal titolo “Customer Reactions to Service Failure and Recovery Encounters”, University of Ghent, Belgio.

2010: Membro del comitato di tesi di dottorato di Gabriele Pizzi titled “The temporal pattern of customer satisfaction: a construal-level approach”, Università di Bologna.

2005: Membro della Giuria di Tesi Dottorato di Marco Visentin dal titolo: “La Simulazione dell’apprendimento di un Gruppo di Management dell’impresa”, Università di Bologna.

Honors e Inviti

2019: Invited speaker al Culverhouse College of Business, University of Alabama, U.S.A.

2018: Keynote speaker al 7th Let’s Talk About Services Workshop, Ghent, Dicembre 5-7.

2018: Visiting Scholar, Macquarie University, Sydney Australia, Luglio 2018

2018: Invitata in qualità di track co-chair al 2nd Customer Management Leadership Group Academic-Practitioner workshop, University of Manchester Business School, Giugno 17-19.

2017: Invited in qualità di Thought Leader in Service Research alla Thought Leadership Conference, University of Queensland, Brisbane, Australia, Novembre 2-6.

2016: Invitata in qualità di Important contributor to the field of service research al 2nd International Network of Service Research, Karlstad, Sweden, Aprile 28-29.

2014: Invitata in qualità di Important contributor to the field of service research al 1st International Network of Service Research, Karlstad, Sweden, Settembre 24-26

Premi e Grants

2019: Bolton, R.N., McColl-Kennedy, J.R., Cheung, L., Gallan, A., Orsingher, C., Witell, L. and Zaki, M. (2018), “Customer experience challenges: Bringing together digital, physical and social realms”, Journal of Service Management, Vol 29 No. 5.

*** Vincitore del 2018 Highly Commended Paper Award

2018: Vincitrice del bando mobilità in uscita per Docenti, Università di Bologna.

2017: Outstanding Contribution in Reviewing, Journal of Business Research

2014-2016: Vincitrice e Tutor di un assegno Post-doc di 45.000 Euro, Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna.

2014: Van Vaerenbergh, Y., Orsingher, C., Vermeir, I., & Larivière, B. (2014). “A meta-analysis of relationships linking service failure attributions to customer outcomes”. Journal of Service Research, 17(4), pp. 381-398.

*** Finalista JSR 2014 Best Paper Award

2007: QUIS 10, Quality in Services, 14-16 Giugno, Orlando, Florida for Orsingher, C., Valentini, S. e De Angelis, M., "A meta-analysis of satisfaction with complaint handling in services".

*** Vincitore del 2007 Best Paper Award

2002: Highly commended paper QUIS 8 - Quality in Services, Victoria, Canada for Orsingher, C., & Marzocchi G.L. “Hierarchical Representation of Satisfactory Consumer Service Experience", selected for publication in International Journal of Services Industry Management.

*** Vincitore del 2002 Highly Commended Paper Award

1995: Borsa di studio CEFAG della FNEGE (Fondation Nationale Enseignement en Gestion)

Progetti di Ricerca :

2003 – 2006: Coordinatore del Progetto competitivo Nazionale di ricerca Interlink “Stato dell’arte e prospettive del sistema di accreditamento in Europa” finanziato dal MIUR e cofinanziato dall’Ateneo di Bologna.

2000: Finanziamento MURST - Progetto Giovani Ricercatori - sul tema: “La creazione del valore da parte del cliente nelle imprese di servizi”.

1997: Partecipazione al progetto ex 60% sul tema: “La relazione con il cliente nel marketing dei servizi” (coordinatore: Prof. Gian Luca Marzocchi).

1997 : Partecipazione al progetto cofinanziato ex 40% sul tema: “Analisi dell’evoluzione qualitativa e quantitativa della domanda e dell’offerta dei prodotti dell’ospitalità in Italia. La dimensione locale e globale del confronto” (coordinatore nazionale: Prof. Maurizio Rispoli; coordinatore locale: Prof. Alberto Marcati).

Partecipazione a Convenzioni di Ricerca

2012 : Collaboratore scientifico della ricerca “Acquistare Italia. La competitività dell’Italia come destinazione turistica secondo i buyer internazionali”, in convenzione con il Ministero per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport.

2003: Direttore scientifico della ricerca “Comprendere il turismo nel Comune di Rimini”

effettuata in convenzione con il Comune e la C.C.I.A. di Rimini e la Facoltà di Economia

dell’Università di Bologna.

Coordinamento:

2000 – oggi: Co-organizzatrice degli "International Research Seminar in Service Management" con P. Eiglier, S. Llosa e K. Goudarzi.

2003: Direttore scientifico della ricerca “Comprendere il turismo nel Comune di Rimini” effettuata in convenzione con il Comune e la CCIA di Rimini.

2002 – 2003: Coordinatore del Progetto per l’Innovazione Didattica “Accreditamento Titoli in Sede Europea”

2000 – 2002: Responsabile didattico e scientifico del corso “La programmazione e la gestione dei grandi eventi” organizzato in collaborazione con l’istituto Profingest, Bologna.

1999 – 2000: Coordinatrice del progetto di miglioramento della qualità del servizio delle segreterie universitarie promosso dalla Direzione Amministrativa dell’Università di Bologna.

1998- 2001: Direttore delle ricerche per il Centro Studi Strategici del Ministero della Difesa sulla misurazione della soddisfazione dei soldati di leva nei confronti dei corsi Euroformazione Difesa.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.