Posizione attuale :
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Scuola di Economia e Management, Università di Bologna.
Abilitazioni :
2014 : Abilitazione da Professore Ordinario - MIUR.
Formazione:
1997 : Ph.D. in Management, Institut d’Administration des Entreprises, Université de Droit, d’Economie et des Sciences d’Aix–Marseille, Francia.
1993 : D.E.A. (Diplome d'Etudes Approfondi) in Management Sciences, Institut d’Administration des Entreprises, Université de Droit, d’Economie et des Sciences d'Aix–Marseille, Francia
1990 : Laurea in Economia, Università di Bologna.
Attività di Servizio istituzionale:
2017 – oggi : Coordinatore del Dottorato in Management, Dipartimento di Scienze Aziendali Università di Bologna.
2015-2018 : Membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana Marketing.
2012 - 2015 : Presidente del Comitato Internazionalizzazione, Società Italiana Marketing.
2010 - 2014 : Membro del Consiglio di Presidenza della Association Française Marketing
2012 - oggi: Membro dell’Albo dei Revisori per la Valutazione di progetti per conto del M.I.U.R. e per la valutazione dei prodotti della ricerca (VQR 2004-2010) per conto dell'ANVUR.
2014- 2016 : Responsabile Scambi Erasmus delle Sedi di Copenhagen e Instanbul.
2009 - 2012 : Vice-direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali.
2009 - 2012 : Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna
2008 - 2009 : Delegato del Preside all’internazionalizzazione della Facoltà di Economia, Università di Bologna.
2008 - 2010 : Membro della commissione per il test di accesso alla laurea magistrale in direzione aziendale, Università di Bologna.
2006 – 2016 : Membro della commissione attribuzione borse di studio per tesi all’estero, Università di Bologna.
2002- 2003 :Vice Presidente del Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Università di Bologna, Facoltà di Rimini.
Attività Didattica:
2004 – oggi: Corso di Comunicazione d'impresa, Pubblicità e Promozione, Laurea triennale in Economia e Marketing, Facoltà di Economia, Università di Bologna.
2004 – oggi: Corso di Marketing dei Servizi, Laurea Magistrale in Direzione Aziendale, Facoltà di Economia, Università di Bologna.
2004 - oggi : Corso di Services Marketing, Laurea Magistrale in Gestione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche, Facoltà di Economia, Università di Bologna.
2004 – oggi: Corso di Consumer Behavior, Programma di Dottorato, Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna.
2004 – 2008: Corso di Metodi di Ricerca Qualitativi, Programma di Dottorato, Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna.
2002 -2003: Corso di Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Facoltà di Economia, Sede di Rimini, Università di Bologna.
2001-2004: Corso di Marketing del Turismo, Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Facoltà di Economia, Sede di Rimini, Università di Bologna.
1995- 1999: Corso di Comportamento del Consumatore e Ricerca di Marketing, Facoltà di Economia, Sede di Forlì, Università di Bologna.
Attività di insegnamento all’estero
2011 : Corso di Comportamento del Consumatore, Institut d’Administration des Entreprises, Université de la Réunion, Ile de la Réunion, Francia.
1998-1999: Visiting Professor, Marketing dei Servizi e Ricerca di Marketing, Institut d’Administration des Entreprises, Université de Droit, d’Economie et des Sciences d’Aix–Marseille, Aix-en-Provence, Francia.
1995-1997: Teaching assistant, Marketing dei Servizi, Institut d’Administration des Entreprises, Université de Droit, d’Economie et des Sciences d’Aix–Marseille, Aix-en-Provence, Francia.
Supervision of Doctoral Dissertation
Attività nel Dottorato nazionale e internazionale :
2018- oggi: Membro del comitato di tesi di dottorato di Dorottya Varga, KU Leuven, Belgio.
2016: Membro della giuria di tesi di Marta Pizzetti dal titolo “Gifts, emotions and cognitive processes: An inquiry of gift receiving from a consumer psychology perspective”, Università della Svizzera Italiana, Lugano.
2012: Membro del comitato di tesi di dottorato di Lina Petraitye dal titolo: “Understanding the Combined Role of Internal and External Factors in New Service Development Process within the Professional Knowledge Intensive Business Service Firms”, Università di Bologna.
2012: Membro della giuria di tesi di Yves Van Vaerenbergh dal titolo “Customer Reactions to Service Failure and Recovery Encounters”, University of Ghent, Belgio.
2010: Membro del comitato di tesi di dottorato di Gabriele Pizzi titled “The temporal pattern of customer satisfaction: a construal-level approach”, Università di Bologna.
2005: Membro della Giuria di Tesi Dottorato di Marco Visentin dal titolo: “La Simulazione dell’apprendimento di un Gruppo di Management dell’impresa”, Università di Bologna.
Honors e Inviti
2019: Invited speaker al Culverhouse College of Business, University of Alabama, U.S.A.
2018: Keynote speaker al 7th Let’s Talk About Services Workshop, Ghent, Dicembre 5-7.
2018: Visiting Scholar, Macquarie University, Sydney Australia, Luglio 2018
2018: Invitata in qualità di track co-chair al 2nd Customer Management Leadership Group Academic-Practitioner workshop, University of Manchester Business School, Giugno 17-19.
2017: Invited in qualità di Thought Leader in Service Research alla Thought Leadership Conference, University of Queensland, Brisbane, Australia, Novembre 2-6.
2016: Invitata in qualità di Important contributor to the field of service research al 2nd International Network of Service Research, Karlstad, Sweden, Aprile 28-29.
2014: Invitata in qualità di Important contributor to the field of service research al 1st International Network of Service Research, Karlstad, Sweden, Settembre 24-26
Premi e Grants
2019: Bolton, R.N., McColl-Kennedy, J.R., Cheung, L., Gallan, A., Orsingher, C., Witell, L. and Zaki, M. (2018), “Customer experience challenges: Bringing together digital, physical and social realms”, Journal of Service Management, Vol 29 No. 5.
*** Vincitore del 2018 Highly Commended Paper Award
2018: Vincitrice del bando mobilità in uscita per Docenti, Università di Bologna.
2017: Outstanding Contribution in Reviewing, Journal of Business Research
2014-2016: Vincitrice e Tutor di un assegno Post-doc di 45.000 Euro, Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna.
2014: Van Vaerenbergh, Y., Orsingher, C., Vermeir, I., & Larivière, B. (2014). “A meta-analysis of relationships linking service failure attributions to customer outcomes”. Journal of Service Research, 17(4), pp. 381-398.
*** Finalista JSR 2014 Best Paper Award
2007: QUIS 10, Quality in Services, 14-16 Giugno, Orlando, Florida for Orsingher, C., Valentini, S. e De Angelis, M., "A meta-analysis of satisfaction with complaint handling in services".
*** Vincitore del 2007 Best Paper Award
2002: Highly commended paper QUIS 8 - Quality in Services, Victoria, Canada for Orsingher, C., & Marzocchi G.L. “Hierarchical Representation of Satisfactory Consumer Service Experience", selected for publication in International Journal of Services Industry Management.
*** Vincitore del 2002 Highly Commended Paper Award
1995: Borsa di studio CEFAG della FNEGE (Fondation Nationale Enseignement en Gestion)
Progetti di Ricerca :
2003 – 2006: Coordinatore del Progetto competitivo Nazionale di ricerca Interlink “Stato dell’arte e prospettive del sistema di accreditamento in Europa” finanziato dal MIUR e cofinanziato dall’Ateneo di Bologna.
2000: Finanziamento MURST - Progetto Giovani Ricercatori - sul tema: “La creazione del valore da parte del cliente nelle imprese di servizi”.
1997: Partecipazione al progetto ex 60% sul tema: “La relazione con il cliente nel marketing dei servizi” (coordinatore: Prof. Gian Luca Marzocchi).
1997 : Partecipazione al progetto cofinanziato ex 40% sul tema: “Analisi dell’evoluzione qualitativa e quantitativa della domanda e dell’offerta dei prodotti dell’ospitalità in Italia. La dimensione locale e globale del confronto” (coordinatore nazionale: Prof. Maurizio Rispoli; coordinatore locale: Prof. Alberto Marcati).
Partecipazione a Convenzioni di Ricerca
2012 : Collaboratore scientifico della ricerca “Acquistare Italia. La competitività dell’Italia come destinazione turistica secondo i buyer internazionali”, in convenzione con il Ministero per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport.
2003: Direttore scientifico della ricerca “Comprendere il turismo nel Comune di Rimini”
effettuata in convenzione con il Comune e la C.C.I.A. di Rimini e la Facoltà di Economia
dell’Università di Bologna.
Coordinamento:
2000 – oggi: Co-organizzatrice degli "International Research Seminar in Service Management" con P. Eiglier, S. Llosa e K. Goudarzi.
2003: Direttore scientifico della ricerca “Comprendere il turismo nel Comune di Rimini” effettuata in convenzione con il Comune e la CCIA di Rimini.
2002 – 2003: Coordinatore del Progetto per l’Innovazione Didattica “Accreditamento Titoli in Sede Europea”
2000 – 2002: Responsabile didattico e scientifico del corso “La programmazione e la gestione dei grandi eventi” organizzato in collaborazione con l’istituto Profingest, Bologna.
1999 – 2000: Coordinatrice del progetto di miglioramento della qualità del servizio delle segreterie universitarie promosso dalla Direzione Amministrativa dell’Università di Bologna.
1998- 2001: Direttore delle ricerche per il Centro Studi Strategici del Ministero della Difesa sulla misurazione della soddisfazione dei soldati di leva nei confronti dei corsi Euroformazione Difesa.