Foto del docente

Chiara Mattioli

Professoressa a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Adjunct Professore a contratto della Scuola di Lettere e Beni Culturali – Ravenna dal 2016. Svolge le sue ricerche nell'ambito dell’archeologia della produzione con particolare riguardo alle produzioni ceramiche dell’Italia preromana.

È membro dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici, sezione Etruria padana e Italia settentrionale.

Tra le principali linee di ricerca scientifica vi è lo studio della produzione della ceramica etrusco-padana che l’ha portata alla pubblicazione di un Atlante tipologico delle forme di questa produzione vascolare. In questo ambito di ricerca ha indagato anche la diffusione della ceramica etrusco-padana nei territori limitrofi, in particolare nel mondo venetico. Si occupa e si interessa anche dello sviluppo delle città antiche nell’Italia preromana e dell’architettura domestica etrusca trovando un perfetto ambito di studio e ricerca nella città etrusca di Kainua-Marzabotto, dove la Cattedra di Etruscologia ha ripreso le ricerche nel 1988 e dove la sottoscritta ha partecipato agli scavi con continuità dal 1988 ad oggi. Le conoscenze di questo centro etrusco sono state oggetto del PRIN 2004, coordinato dal Prof. G. Sassatelli, conclusosi con l'edizione completa della Casa 1, nella Regio IV-Insula 2. Per questo volume la sottoscritta ha curato lo studio della ceramica di produzione locale, preludio dello studio monografico sui tali materiali.

Attualmente incentra la sua ricerca sullo scavo e sul conseguente studio dei materiali di importanti aree sacre della città etrusca di Marzabotto che sono in corso di pubblicazione.

Formazione

Laurea in Lettere, indirizzo classico, conseguita il 19.07.1993 presso l'Università degli Studi di Bologna.

Tesi di laurea in Etruscologia e Archeologia Italica, dal titolo "Canali di scolo e aree stradali principali. Marzabotto - Regio IV, Insula 2", Casa 1"; relatore Prof. re G. Sassatelli.

Borsa di studio della durata di un anno assegnata per titoli dal Comune di Marzabotto per lo studio, la schedatura e il disegno di materiale archeologico rinvenuto a Marzabotto (Regio IV, Insula 2, Casa 1) durante gli scavi dell'Università degli Studi di Bologna sotto la direzione del Prof. G. Sassatelli.

Diploma di Specializzazione in Archeologia, conseguito il 17.07.1997 presso l'Università degli Studi di Bologna, con votazione 70/70 e lode. Tesi di specializzazione in Etruscologia e Archeologia italica, dal titolo " La ceramica etrusco-padana proposta di tipologia", relatore Prof. G. Sassatelli.

Dottorato di ricerca in "Archeologia, città e produzione artistica (mondo greco, etrusco-italico e romano)", conseguito il 28.02.2002 presso l'Università degli Studi di Padova consorziata con l'Università degli Studi di Bologna e Venezia.

Tema della ricerca: " La ceramica etrusca di area padana tra la metà del VI a.C. e IV secolo a.C."

Carriera accademica

Nel 2002 vince il concorso indetto dall' Alma Mater Studiorum Università di Bologna per l'assunzione di una unità di personale di categoria D posizione economica 1 area tecnica, tecnica scientifica ed elaborazione dati con contratto di lavoro a tempo determinato, della durata di 12 mesi, come responsabile del laboratorio dei materiali archeologici, presso il Dipartimento di Archeologia – sedi di Bologna e di Ravenna. Nel 2003 il suddetto contratto viene rinnovato con scadenza 30 giugno 2004.

Nel 2005 vince il concorso indetto dall' Alma Mater Studiorum Università di Bologna per l'assunzione di una unità di personale di categoria D posizione economica 1 area tecnica, tecnica scientifica ed elaborazione dati con contratto di lavoro a tempo indeterminato, come Responsabile del laboratorio Materiali Archeologici, presso il Dipartimento di Archeologia – sedi di Bologna e di Ravenna.

Dal 2016 è Professore a contratto presso Scuola di Lettere e Beni Culturali – Ravenna dell’Ateneo di Bologna.

Attività didattica

Dal 2002 ad oggi presso Università degli Studi Bologna, Disci - Sezione di Archeologia, sede di Bologna e Ravenna è responsabile e coordinatrice del Laboratorio Materiali del Dipartimento.

E’ titolare dei seguenti laboratori didattici frequentati dagli studenti della laurea Triennale e Magistrale per l’acquisizione di 2 CFU ciascuno:

- Disegno e Schedatura dei materiali archeologici

- Materiali di età Classica

E’ titolare del laboratorio frequentato dagli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici per l’acquisizione di 5 CFU dal titolo: “Lo studio dei materiali archeologici: dallo scavo alla pubblicazione (dal 2002 ad oggi).

Nell’A.A. 2014-2015 e A.A. 2015-2016 presso l’Università degli Studi Bologna, DiSCI - Sezione di Archeologia, sede di Bologna: collabora con una serie di lezioni per un totale di 10 ore tenute nell’ambito del Corso di Metodologia della Ricerca Archeologica, titolare dell’insegnamento: Prof. Enrico Giorgi.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerose campagne di scavo fra cui quella nell'abitato etrusco di Pontecagnano (Salerno), diretta dal Prof.re B. D'Agostino (cattedra di Etruscologia e Archeologia Italica dell’Università degli Studi di Napoli "L'Orientale") e lo scavo nell'oppidum celtico di Bibracte (Mount Beuvray - Francia), dirette dal Prof. D. Vitali - cattedra di Antichità Celtiche dell’Università degli Studi di Bologna

Dal 1988 partecipa annualmente come responsabile materiali alle campagne di Scavo della città Etrusca di Marzabotto dirette dal Prof.re G. Sassatelli e dalla Prof.ssa E. Govi - cattedra di Etruscologia e Archeologia Italica dell’Università degli Studi di Bologna.

Nel 2003 partecipa come relatore al Convegno: “Culti, Forma urbana e artigianato a Marzabotto: nuove prospettive di ricerca. Atti del convegno di studi”.

Nel 2007 partecipa come relatore ad una giornata di studi sul problema della tipologia della ceramica tenutosi presso L’Università Statale di Milano organizzato dalla Prof.sa Chiaramonte Trere.

Il 15 Marza 2007 partecipa come relatore ad una giornata di studi, organizzata dal Prof.re M. Tosi, sul Progetto della “Missione Archeologica Italiana in Turkmenistan” dal titolo “Il mondo di Erodono: dove l’Occidente e l’Oriente si incontrano” presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna. Il titolo dell’intervento: “Lo studio dei materiali archeologici”.

Nel 2013 organizza per Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici Sezione Etruria Padana e Italia settentrionale il Convegno organizzato dal titolo: Il mondo Etrusco e il mondo Italico di ambito settentrionale prima dell’impatto con Roma (IV – II sec. a.C.) ”, presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Aula Prodi, Bologna.

Dal 2014 al 2016 ha collaborato alla redazione degli Atti del Convegno Il mondo Etrusco e il mondo Italico di ambito settentrionale prima dell’impatto con Roma (IV – II sec. a.C.) .

Nel gennaio 2016 ha collaborato all’organizzazione del Convegno: “La città etrusca e il sacro. Santuari e istituzioni politiche” presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Aula Prodi, Bologna . Il Convegno si configurava come l’esito di un triennio di ricerca corale di sette Atenei italiani a seguito del finanziamento del Progetto PRIN 2010-2011.

Nel 2016 collabora all’organizzazione del Convegno: “La città etrusca e il sacro. Santuari e istituzioni politiche” presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Aula Prodi, Bologna . Il Convegno si configurava come l’esito di un triennio di ricerca corale di sette Atenei italiani a seguito del finanziamento del Progetto PRIN 2010-2011.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2002 ad oggi presso Università degli Studi Bologna, Disci - Sezione di Archeologia, sede di Bologna e Ravenna è responsabile e coordinatrice del Laboratorio Materiali del Dipartimento.

Dal 2016 è Professore a contratto della Scuola di Lettere e Beni Culturali – Ravenna.

Altre attività

Ha svolto attività didattica e promozionale presso Area archeologica e Museo Nazionale Etrusco “P. Aria” della città etrusca di Marzabotto svolgendo, a seguito della Convenzione tra il Dipartimento di Archeologia dell'Università degli Studi di Bologna e la Soprintendenza Archeologica dell'Emilia Romagna, stipulata nel 2002 e tuttora in corso.

Ha inoltre svolto attività didattica presso il Museo Civico e Archeologico di Bologna e presso Museo Civico e Archeologico “L. Fantini” di Monterenzio.

Ha partecipato in qualità di docente a vari corsi d'aggiornamento destinati agli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori in collaborazione con la Provincia di Bologna - Comune di Marzabotto; vari corsi di formazione a carattere storico culturale e corsi di formazione per tecnici di scavo per la materia di etruscologia " presso Techné " consorzio per la formazione professionale di Forlì e Cesena.

Ha tenuto varie docenze all'interno di corsi sugli Etruschi e sui Popoli Italici presso "Primo Levi" - Università degli anziani e presso l’Università per adulti di Ravenna

Ha lavorato all’assemblaggio, pre-catalogazione, computerizzazione e disegno dei materiali archeologici provenienti dalle Necropoli di fase villanoviana di Verucchio (Rimini) per incarico della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna; nel 1993 ha collaborato all'allestimento della mostra "Il dono delle Eliadi. Ambre e Oreficerie dei principi etruschi di Verucchio", presso il Museo Civico Archeologico di Verucchio e negli anni seguenti all'allestimento di due nuove sezioni permanenti sempre del Museo Civico Archeologico di Verucchio.

Nel 1996 ha coordinato e organizzato l'allestimento della nuova esposizione dedicata alle ceramiche dell'antichità classica all'interno del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.

Nel 1997 collaborazione nell'allestimento della mostra fotografica "Scavi e ricerche del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna", in particolare per la sezione relativa agli scavi nella città etrusca di Marzabotto.

Nel 2000 collabora alla gestione del Museo Civico Archeologico " L. Fantini " di Monterenzio (Bologna) inaugurato l' 8 Luglio 2000 per conto l'Università di Bologna; nel 2001 collabora nell'allestimento dell'aula didattica del Museo "L. Fantini" di Monterenzio sede distaccata del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.