Loading ...
Chiara Davino è architetta e PhD. Dopo essere stata assegnista di ricerca in Rappresentazione Architettonica presso l'Università Iuav di Venezia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso l'Università di Bologna. Attualmente è assegnista di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna, nell'ambito del progetto europeo Horizon2020 RESONANT.
Il suo campo d'indagine riguarda le migrazioni nelle aree in contrazione in Italia e i rischi posti dalla manipolazione e dall'interferenza dell'informazione straniera in Europa. Grazie al suo background multidisciplinare, affronta questi temi esaminando l'interazione tra contesti spaziali e fenomeni sociologici. Ha inoltre contribuito al progetto europeo Horizon 2020 Welcoming Spaces come parte del suo team di ricerca.
È autrice di “Panico. Letture di campi post 11 settembre” (2021) e co-curatrice di ”Immune Morphologies. Forme di militarizzazione e alleanze nei processi di emergenza” (2022).
È co-fondatrice del gruppo di ricerca
Reimagining Mobilities e del progetto editoriale
Assembramenti.
Vai al Curriculum