Svolge le sue ricerche nell'ambito della Linguistica italiana e della Storia della lingua italiana. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al lessico e alla lessicografia dell'italiano. Attualmente la ricerca è incentrata sui linguaggi settoriali e sul lessico dantesco.
Formazione
Laureata a Pisa in Storia della lingua italiana e dottoressa di ricerca in Filologia romanza e Linguistica all'Università di Napoli "Federico II".
Carriera accademica
Ė stata ricercatrice a tempo indeterminato all'Università del Salento e all'Università di Bologna e professoresssa a contratto nelle università di Pisa, Siena e Bari.
Attività scientifica
Partecipa e ha partecipato a numerosi programmi di ricerca tra cui: PRIN 2017 AtLiTeG (Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall’età medievale all’Unità), PRIN 2007 SALVIT (Studio, Archivio e Lessico dei Volgarizzamenti Italiani, PRIN 2005 CASVI (Censimento, Archivio e Studio dei Volgarizzamenti Italiani); è stata borsista e collaboratrice presso il Lessico Etimologico Italiano - LEI (Germania) e presso l'Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano (Firenze).