Foto del docente

Chiara Coluccia

Professoressa associata

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA

Curriculum vitae

Ricercatrice all'Università di Bologna dal 2018, svolge le sue ricerche nell'ambito della Linguistica italiana e della Storia della lingua italiana. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al lessico e alla lessicografia dell'italiano. Attualmente la ricerca è incentrata sui linguaggi settoriali e sul lessico dantesco.

Formazione

Laureata a Pisa in  Storia della lingua italiana e dottore di ricerca in Filologia romanza e Linguistica all'Università di Napoli "Federico II".

Carriera accademica

Ricercatrice a tempo indeterminato alll'Università del Salento dal 2004 al 2018, è stata professoresssa a contratto nelle università di Pisa, Siena e Bari.

Attività scientifica

Partecipa e ha partecipato a numerosi programmi di ricerca tra cui: PRIN 2017 AtLiTeG (Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall’età medievale all’Unità), PRIN 2007 SALVIT (Studio, Archivio e Lessico dei Volgarizzamenti Italiani, PRIN 2005 CASVI (Censimento, Archivio e Studio dei Volgarizzamenti Italiani);  è stata borsista e collaboratrice presso il Lessico Etimologico Italiano - LEI (Germania) e presso l'Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano (Firenze).