Educazione e formazione
2015-2022 Laureata con lode in Ingegneria Edile-Architettura classe LM-4 C.U. presso l'Università di Bologna, con una tesi dal titolo "Progetto per un'architettura non speculativa. Biodiversità urbana tra le rovine dell'ex cementificio di Prato".
2022-in corso Ha ottenuto una borsa di studio per il dottorato di ricerca in Architettura e Culture del progetto presso l'Università di Bologna con il progetto di ricerca dal titolo "Ecologia e dimensione collettiva negli scritti e nei progetti di Oswald Mathias e Liselotte Ungers: Verso un progetto di suolo per il XXI secolo". La ricerca prevede la collaborazione con la Technische Universität (TU) di Berlino.
Esperienza professionale
2021-2022 Collaboratrice presso lo studio di ingegneria e architettura SGlab, Bologna
Svolge il ruolo di tutor per i seguenti corsi:
2022-in corso Architectural Design I - The City and Territory Values (Laurea magistrale in Architecture and Creative Practices for the City and Landscape, Università di Bologna)
2023 Composizione Architettonica I. (Laurea in Architettura-Ingegneria, Università di Bologna)
2024 Il progetto per la città orizzontale. Workshop di laurea: Villes Minières du Maroc (VDM). (Laurea magistrale in Architettura, Università di Bologna)
Ha collaborato e partecipato all'organizzazione di workshop e mostre tra cui:
2022 Drawing Voids. Ripensare l’ex villaggio minerario di Formignano. In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena. Con il patrocinio del Comune di Cesena, Biblioteca Malatestiana, Ordine degli Architetti della Provincia di Forlì-Cesena
2023 Workshop VDM-Villes Minières du Maroc. Parte del progetto di collaborazione internazionale Unibo - Global South
2023-2024 lario Fioravanti. Architettura come arte. Organizzata dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, mostra a cura di Stefania Rössl, Ulisse Tramonti, Annalisa Trentin. Promossa dal Comune di Cesena - Assessorato alla Cultura.
2023-in corso Collabora come redattrice con Histories of Postwar Architecture (HPA), rivista biennale ad accesso aperto.
2023-in corso Membro del gruppo di ricerca Villes Minières du Maroc. Fa parte del progetto di collaborazione internazionale Unibo - Global South
Riconoscimenti
2022 "Progetto per un'architettura non speculativa" è stato uno dei vincitori della Call for Projects 2022-2023 lanciata da LINA, la piattaforma europea per l'architettura. La piattaforma contribuisce a far sì che la disciplina architettonica affronti la crisi climatica e ambientale. Promuove progetti che contribuiscono a realizzare il Green Deal europeo. Ha presentato il suo progetto alla conferenza inaugurale a Lubiana.
Lingue
Italiano - Madre lingua
Inglese - C1 IELTS
Francese - A2