Cesare Nucci

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/28 MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE

Parole chiave: GERD Cariologia Colture cellulari Bleaching System

Colture cellulari: coltura in vitro di cellule di eucariotice (in particolare di mammifero), con particolare attenzione all'evoluzione nel tempo e alla trasformazione. Studiodelle caratteristiche delle cellule trasformate e telomerasi. Osservazione al microscopio di cellule vive marcate con fluorescenza. Studio dei Bleaching System: gli agenti sbiancanti, utilizzati nelle diverse tecniche in studio e domiciliare fanno parte della classe dei perossidi. Sono stati condotti numerosi studi sugli effetti di tali agenti sui tessuti mineralizzati del dente. Ultrastruttura dello smalto: questa linea di ricerca è in parte collegata con le altre. Sono stati condotti numerosi test per determinare le eventuali modificazioni ultrastrutturali determinate da vari agenti a livello dello smalto. Studio delle correlazioni tra patologie gastriche e patologie orali: sono stati condotti vari studi volti ad esaminare in vitro le alterazioni a carico dei tessuti dentali e mucosi indotte dal succo gastrico

Colture cellulari. Le colture cellulari sono l'esempio più calzante di metodi alternativi biologici, assieme alle colture d'organo e di tessuto, ed alle frazioni subcellulari. I metodi alternativi non biologici sono – ad esempio - quelli basati su modelli matematici o di drug design al computer. Stiamo mettendo a punto una tecnica per l'isolamento e la conseguente coltura di varie linee cellulari di origine dentale e mucosa, al fine di poter studiare in vitro la biocompatibilità e/o le eventuali alterazioni determinate da diversi materiali. Abbiamo inoltre messo a punto un protocollo per l'isolamento e lo sviluppo di stem cell dal tessuto pulpare. L'utilizzo delle cellule staminali è ideale per la rigenerazione di organi e tessuti ed è stato indicato come possibile trattamento terapeutico di disfunzioni e lesioni causate dalla distruzione o dall'alterato funzionamento cellulare. Studio dei Bleaching System. Tutte le molecole della classe dei perossidi appartengono alla categoria degli agenti ossidanti, caratterizzati dall'unità strutturale -0-0-, costituita cioè da due atomi di ossigeno legati tra loro. Tutti i perossidi possono essere considerati come derivati dal perossido di idrogeno (H2O2), per sostituzione degli atomi di idrogeno con metalli (perossidi inorganici) o con radicali organici (perossidi organici). In genere i perossidi sono forti ossidanti, quindi a contatto con l'acqua e con acidi forti si decompongono dando H2O2. I radicali liberi sono molecole instabili, pronte a reagire con altre molecole, in quanto hanno un elettrone disponibile. Nell'organismo umano i radicali liberi reagiscono con qualsiasi struttura molecolare che incontrano. Sono i veri killer delle strutture cellulari e considerati responsabili dell'aterosclerosi, nonchè di tutte le malattie degenerative, dell'invecchiamento e, forse, anche del cancro. I radicali liberi si formano all'interno delle nostre cellule (nei mitocondri), dove l'ossigeno viene utilizzato per produrre energia. Non tutto l'ossigeno viene consumato ma in parte va a formare queste molecole che contengono uno o più atomi di ossigeno. Se i radicali liberi non vengono inattivati possono aggravare molti processi patologici. Ultrastruttura dello smalto. E' una linea di ricerca che si interseca naturalmente con le altre. Molte sostanze introdotte abitualmente con la dieta sono potenzialmente dannose per lo smalto. Abbiamo studiato, con l'ausilio del SEM, l'ultrastruttura e la microdurezza dello smalto sano comparate con quelle ottenute dopo contatto con varie sostanze. Studio delle correlazioni tra patologie gastriche e patologie orali. La relazione tra erosione dentaria e disordini gastrointestinali come il vomito, il rigurgito o il reflusso gastroesofageo, è stata presentata in letteratura da Bodacker già nel 1933. In letteratura non mancano divergenze riguardo alla prevalenza di lesioni dentarie in pazienti con GERD. Stiamo quindi effettuando una serie di studi in vitro che possano determinare quali siano in realtà le modificazioni e le conseguenti patologie dovute al contatto del succo gastrico con i tessuti dentali e le mucose orali.