Foto del docente

Cesare Faldini

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/33 MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

Direttore Scuola di Specializzazione Ortopedia e Traumatologia (DI 68/2015)

Coordinatore del Corso di Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo)

Temi di ricerca

Parole chiave: Rachide Scoliosi Spondilolistesi Protesi d'anca Mini-invasività Chirurgia del piede Miopatie Rigenerazione cartilaginea

I principali temi di ricerca riguardano la diagnosi ed il trattamento delle deformità congenite ed acquisite dell’apparato muscolo scheletrico (arti e colonna vertebrale), prevalentemente orientate alle tecniche chirurgiche mini invasive.
- Chirurgia della colonna vertebrale. Ricerche sulla chirurgia della colonna vertebrale, sia per quanto riguarda gli aspetti degenerativi (ernia del disco, stenosi del canale vertebrale e scoliosi degenerativa), sia per quanto riguarda le deformità dell’accrescimento quali scoliosi, cifosi e spondilolistesi.
- Chirurgia Protesica. Studi sulla sostituzione protesica articolare, con interesse alla osteointegrazione, alle deformità dell’anca (esiti di displasia congenita), del ginocchio e della caviglia ed alla mini invasività chirurgica, con approcci a ridotto sanguinamento.
- Chirurgia del piede. Le linee di ricerca in chirurgia del piede riguardano sia le deformità congenite, come il piede torto, che le deformità dell’accrescimento, quali il piede piatto, il piede cavo e le deformità dell'avampiede (alluce valgo e deformità delle dita). Le ricerche si estendono anche nel campo delle deformità rare del piede e della caviglia.
- Medicina rigenerativa ed artroscopia. Tecniche a ridotta invasività per il trattamento delle lesioni dello sport e della cartilagine articolare mediante trapianto di cellule mononucleate midollari autologhe.
- Trattamento delle deformità ortopediche nelle distrofie muscolari.