Foto del docente

Cecilia Prata

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/10 BIOCHIMICA

Curriculum vitae

Cecilia Prata

Formazione

2001 Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, conseguita presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Bologna con votazione di 110/110, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “L'attività di Glut1 in linee cellulari megacariocitarie è regolata da citochine e H2O2” (Relatore: Prof.ssa Laura Landi, Correlatore: Dott.ssa Diana Fiorentini), svolta presso il Dipartimento di Biochimica “G. Moruzzi”, Università di Bologna

2001-2002 Titolare di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per svolgere attività con il gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Laura Landi presso il Dipartimento di Biochimica “G. Moruzzi”, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

2002 Abilitazione alla professione di “Farmacista”

2003 Vincitrice di una borsa di studio della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (SIB) e di una borsa di studio bandita dall'Università di Bologna nell'ambito del Progetto MARCO POLO (V tornata) per lo svolgimento di una ricerca all'estero nel laboratorio diretto dal Prof. M.V. Berridge presso il Malaghan Institute of Medical Research - MIMR (Wellington, Nuova Zelanda)

2003-2006 Dottorato di Ricerca in “Biochimica” conseguito presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, discutendo una tesi dal titolo: “Ruolo delle specie reattive dell'ossigeno nella biosegnalazione e nel danno ossidativo cellulare” - Tutor Prof.ssa Laura Landi

Carriera accademica

2006-2008 Titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Biochimica “G. Moruzzi” dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna nell'ambito del progetto di ricerca e piano di formazione dal titolo “Prevenzione dello stress ossidativo da parte di antiossidanti e sorgenti cellulari di ROS coinvolte nella biosegnalazione

2008 Ricercatore, Facoltà di Farmacia, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

2012 Ricercatore Confermato, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

( La scadenza del triennio per la conferma in ruolo è slittata rispetto alla naturale per maternità)

2017 Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia (SSD BIO/10)

2020 Professore Associato BIO/10, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Attività didattica

Negli AA 2009/10, 2010/11, 2011/2012 e a tutt'oggi la Prof.ssa Cecilia Prata ha svolto e svolge, in qualità di docente titolare del corso o di moduli in corsi integrati, insegnamenti Biochimica della Nutrizione e Biochimica Applicata di vari Corsi di Laurea della Facoltà di Farmacia, diventata oggi Dipartimento di Farmacia e BioTecnologie.

Docente di Biochimica della Nutrizione in Master di I e II livello

E' relatore di Tesi di Laurea Sperimentali e Compilative in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia e Scienze Farmaceutiche Applicate della Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna, diventata oggi Dipartimento di Farmacia e BioTecnologie.

Attività scientifica

L'attività scientifica della Prof.ssa Cecilia Prata si articola su due linee di ricerca diverse ma intersecanti e complementari riguardanti il ruolo delle specie reattive dell'ossigeno (ROS) nella biosegnalazione e nel danneggiamento ossidativo cellulare. La prima verte sulla delucidazione del coinvolgimento delle ROS generate dalla famiglia di NAD(P)H ossidasi (Nox) in vie di trasduzione del segnale, prevalentemente in linee cellulari leucemiche; la seconda riguardante lo studio del ruolo preventivo di antiossidanti, naturali e sintetici, nei confronti dello stress ossidativo.

- Ad oggi (luglio 20023), è autrice di 52 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con Impact Factor (h-index 20) e ha più di 60 Comunicazioni a congressi Internazionali, Nazionali ed eventi divulgativi.

- Co - autore di un capitolo di libro (Devlin T.M., “BIOCHIMICA con Aspetti clinico-farmaceutici”, EdiSES, 2013)

- Attività di curatela insieme alla Prof.ssa Fato: Wilson Walker, Biochimica e biologia molecolare, Raffaello Cortina 2019

Progetti di ricerca e finanziamenti:

- Componente di una Unità di Ricerca (coordinato dalla Prof.ssa Laura Landi) di Programmi PRIN negli anni 2002, 2004, 2006

- Componente di una Unità di Ricerca del Programma PRIN 2008 finanziato (“Processi Radicalici e di Trasferimento Elettronico in Chimica e Biologia: Applicazioni nella Sintesi, nella Catalisi e nelle Scienze dell'Ambiente e dei Materiali”, Coordinato dal Prof. Marco Lucarini).

- Componente del Gruppo di Ricerca finanziato mediante RFO dall'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

- Coordinatrice della IV (2012) edizione del Progetto “Una settimana per una vita sana” finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

- Componente di gruppo di ricerca nel progetto del 7° programma Quadro dell'Unione Europea: BeneficiAl effeCts of dietary bioaCtive peptides and polypHenols on cardiovascUlar health in humanS" (BACCHUS) FP7-KBBE-2012-2.2-01.

- Componente di gruppo di ricerca nel progetto Horizon 2020: N°: SFS-07a-2014-double stage. Embedding crop diversity and networking for local high quality food systems (DIVERSIFOOD) Grant Agreement nr. 633571

- Componente di gruppo di ricerca nel progetto AFM Telethon: “An integrated pharmacological/antioxidant approach for Duchenne Muscular Dystrophy: acid sphingomyelinase as new therapeutic target” (Cordinatore: Dott.ssa Cristiana Perrotta, Department Biomedical and Clinical Sciences "L. Sacco" University of Milan, Italy) (AFM-TELETHON - Notification project 23172, 21/07/2020)

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Membro della Società Italiana di Biochimica (SIB)

Attività di Referee:

- Reviewing editor per una Invited Comprehensive Review su Antioxidant and Redox Signalling (I.F. 8.209): “Trans-plasma membrane electron transport in mammals: functional significance in health and disease” Del Principe D et al. Antioxid. Redox Signal. 2011;14(11):2289-2318.

Premi e riconoscimenti

2003 Vincitrice di una borsa di studio della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (SIB) e di una borsa di studio bandita dall'Università di Bologna nell'ambito del Progetto MARCO POLO (V tornata) per lo svolgimento di una ricerca all'estero nel laboratorio diretto dal Prof. M.V. Berridge presso il Malaghan Institute of Medical Research - MIMR (Wellington, Nuova Zelanda)

2007 Contributo per Poster presentato al Congresso SIB 2007

2007 Premio Zanichelli

2009 Contributo per Poster presentato al Congresso SIB 2009

2012 Tra i vincitori del Premio Montana – 6° Edizione (Secondo Premio) per una ricerca dal titolo “Pane funzionale per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative”

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.