Foto del docente

Carola Eleonora Parolin

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIOS-15/A Microbiologia

Temi di ricerca

Parole chiave: microbiota umano, ecosistema vaginale, Lactobacillus, probiotici

Caratterizzazione filogenetica e funzionale di ecosistemi microbici umani. La ricerca riguarda soprattutto il microbiota vaginale e il microbiota orale, che vengono caratterizzati dal punto di vista filogenetico attraverso tecniche molecolari (array, next generation sequencing) a dal punto di vista funzionale attraverso analisi metabolomiche e proteomiche. Particolare attenzione è posta allo studio delle interazioni fra batteri mutualistici, epitelio cellulare dell'ospite e agenti patogeni.

Studio degli effetti health-promoting dei lattobacilli. Batteri appartenenti al genere Lactobacillus rappresentano la componente principale del microbiota vaginale umano e contribuiscono all'omeostasi dell'ecosistema. La ricerca è orientata a identificare i meccanismi molecolari alla base delle attività benefiche dei lattobacilli e a individuare metaboliti con attività antimicrobica, trofica per l'epitelio cellulare e immunomodulante.

Selezione di ceppi batterici per lo sviluppo di formulazioni probiotiche. La ricerca è rivolta a selezionare nuovi ceppi batterici di Lactobacillus e Bifidobacterium per lo sviluppo di formulazioni probiotiche con applicazione farmaceutica o nutraceutica. Tra le proprietà probiotiche vengono principalmente caratterizzate le attività antimicrobiche, la capacità di adesione a epiteli cellulari, la sopravvivenza in fluidi biologici simulati, la resistenza a processi tecnologici e conservazione.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.