Foto del docente

Carlo Calabrese

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/09 MEDICINA INTERNA

Curriculum vitae

Il Dr. Carlo Calabrese, in possesso del Diploma di Maturita' Scientifica, si e' laureato il 2/12/1992 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna. Nell'A.A. 1994/95 ha vinto, per concorso, una borsa di studio della Scuola di Specialità in Medicina Interna, conseguendone il titolo il 3/11/1999. Nell'A.A. 2000/01 ha vinto, per concorso, una borsa di studio per il I Ciclo II Corso del Dottorato di Ricerca in “Oncologia Gastrointestinale”, con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia. Ha conseguito il titolo di “Dottore di Ricerca” il 26 Febbraio del 2003.

Dal 01/10/2007 il Dr. Calabrese e' ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia con afferenza al Dipartimento di Medicina Clinica (SSD Med/09). Responsabile del protocollo Aziendale per la video endoscopia capsulare dal 2007.

E' autore di 111 lavori in estenso e di oltre 160 abstract, pubblicati su riviste internazionali.

Svolge la funzione di “peer reviewer” per le seguenti riviste internazionali riviste internazionali: Gastroenterology, Gut, The American Journal of Gastroenterology, Endoscopy, Clinical Journal of Gastroenterology and Hepatology, BMC Gastroenterology, Journal of Gastroenterology and Hepatology, Digestive and Liver Disease, European Journal of Gastroenterology and Hepatology, World Journal of Gastroenterology, European Journal of Gastroenterology and Hepatology, Alimentary Pharmacology and Therapy.

E' membro delle seguenti società scientifiche: American Gastroenterological Association (AGA), American Society of Gastrointestinal Endoscopy (ASGE), European Society of Gastrointestinal Endoscopy (ESGE), Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE), Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), Gruppo Italiano per lo Studio della Motilità dell'Apparato Digerente (GISMAD), coordinatore della commissione scientifica MICI della SIED.

Membro dell'Editorial Board del World Journal of Gastroenterology e World Journal of Gastrointestinal endoscopy