Foto del docente

Carla Martini

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/21 METALLURGIA

Curriculum vitae

Professoressa associata all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito della Metallurgia. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle modificazioni superficiali dei materiali metallici e alla conservazione dei metalli di interesse storico-artistico. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema del comportamento tribologico di materiali metallici modificati superficialmente per contrastare attrito ed usura, e sulla messa a punto di rivestimenti protettivi per monumenti esposti all'ambiente esterno. Maggiori dettagli sulle attività di ricerca sono disponibili nella sezione "Temi di ricerca" di questo sito e nelle pubblicazioni associate all'identificativo ORCID ID: 0000-0001-9281-6469.

 

FORMAZIONE

  • Laurea in Chimica Industriale (quinquennale) il 23/07/1993 presso l'Università degli Studi di Bologna, con punti 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Studio delle antiche tecnologie metallurgiche mediante indagini analitico-strutturali su lingotti di rame di epoca protostorica”.
  • Dottorato di ricerca in Ingegneria Metallurgica (Università di Padova), conseguito il 15/07/1997 presentando una dissertazione finale dal titolo “Modificazioni di superfici di materiali metallici con tecniche innovative. Caratterizzazione microstrutturale e tribologica” (tutor: Prof. E.Lanzoni).
  • Abilitazione all'esercizio della professione di Chimico nella prima sessione dell'anno 1996.

 

CARRIERA ACCADEMICA

Ricercatrice nel settore disciplinare ING-IND/21 Metallurgia dall'ottobre 2000, presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Industriale. A Febbraio 2014 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato (bando 2012, DD n. 222/2012, con giudizio unanime della Commissione). Dal 15 settembre 2014 è Professoressa Associata presso l'Ateneo bolognese. A Maggio 2023 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario (bando 2021/23, DD n. 589/2021, con giudizio unanime della Commissione).

 

ATTIVITA' DIDATTICA

Dal 2004 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per la Scuola di Ingegneria e Architettura e per la Scuola di Scienze dell'Università di Bologna. Per maggiori dettagli, v. alla voce "Didattica" di questo sito.

Attualmente è docente di Trattamenti superficiali e rivestimenti per materiali metallici per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, di Scienza dei metalli e tecnologia dei materiali con Laboratorio per il Corso di Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali.

E' membro del Collegio docenti del Dottorato Interdipartimentale UniBO in Scienze e Tecnologie della Salute.

 

ESPERIENZE PRECEDENTI

  • Consulente scientifico della ditta Samputensili S.p.A., Bologna, nell'ambito di un contratto di collaborazione coordinata continuativa della durata di un anno (1997) finalizzato all'ottimizzazione di riporti superficiali PVD su acciai da utensili.
  • Attività di ricerca come borsista post-dottorato in Ingegneria Industriale (dall'1/11/97 al 30/10/1999) presso l'Istituto di Metallurgia dell'Università di Bologna, per un progetto in collaborazione con il Centro Ricerche ENEA del Brasimone (BO) su tematiche di tecnologie dei materiali in Pb e Pb-Bi (programma TRASCO) per sistemi per la produzione di energia e il bruciamento di scorie nucleari.
  • Collaboratore Tecnico (VII qualifica funzionale, D1) presso l'Istituto di Metallurgia della Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna dal 24/05/1999 al 30/09/2000, con mansioni di gestione attrezzature e di partecipazione alle attività di ricerca.

GESTIONE DI PROGETTI/CONTRATTI DI RICERCA come Responsabile Scientifico

  • Progetto Giovani Ricercatori dell'Università di Bologna (A.A. 2000/2001) “Metodi d'analisi di immagine applicati allo studio di materiali metallici di interesse storico-artistico”.
  • Responsabile Scientifico per l'UO italiana nel progetto di ricerca COLLAPSE (Corrosion of Lead and Lead-Tin Alloys for Organ Pipes in Europe) finanziato dalla Commissione Europea con il contratto n. EVK4-CT-2002-00088 (V Prog. Quadro), 1/01/2003-30/06/2006.
  • Contratto di ricerca con la Regia Accademia Filarmonica di Bologna su “Studio delle stratificazioni di intervento sull'organo Traeri 1673” (finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna), 16/12/2008-31/12/2010.
  • Responsabile Scientifico dell'U.O. UniBO nel Progetto PRIN 2009 “Metodi innovativi per la conservazione di bronzi dorati”, finanziato da MIUR e Coordinato dall'Università di Ferrara (Prof. Cecilia Monticelli), 17/10/2011-17/04/2014.
  • Contratto di consulenza scientifica CIRI MAM con Fabio Perini SpA “Identificazione dei meccanismi di usura coinvolti nel danneggiamento di lame in acciaio da utensili per il taglio carta"(01-06/2012).
  • Collaborazione industriale (2011-2016) su “Caratterizzazione microstrutturale e tribologica di componenti per motori idraulici a pistoni radiali”, Parker Hannifin Srl, Anzola Emilia (BO)
  • Contratti di consulenza scientifica CIRI MAM con IMA Active SpA su “Studio tribologico per contatto camme/punzoni in macchina comprimitrice"(2014-19).
  • Responsabile delle proposte approvate per accesso al sincrotrone SOLEIL (Parigi), analisi XPS su nanoscala (n. 20150149 e n. 20140530, 2015-16)
  • Contratto di consulenza scientifica CIRI MAM con Marposs SpA su "Studio di componenti per prodotti “touch”dal punto di vista tribologico, elettrico e deformativo-resistenziale" (2017-18).
  • Progetto Alte Competenze per la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico POR FSE 2014/2020 Obiettivo tematico 10, Ambito B "Risorse Umane per la Specializzazione Intelligente", Anno 2019, progetto per assegno di ricerca "Trattamenti superficiali e rivestimenti per componenti in lega di alluminio prodotti mediante Additive Manufacturing".
  • Responsabile dell'Unità di Ricerca UNIBO nel Progetto "Presidiare e sviluppare tecnologie di prodotto e di processo essenziali per la transizione energetica - 1.3 Materiali di frontiera per usi energetici" nell'ambito del PIANO TRIENNALE DI REALIZZAZIONE 2019-21 - RICERCA DI SISTEMA ELETTRICO NAZIONALE (Affidatario: ENEA). LA3.16 e LA3.17 (Studio del comportamento tribologico di materiali metallici prodotti mediante AM, in sostituzione dei prodotti di fonderia, per il settore elettrico).  
  • Contratto di consulenza scientifica DIN-UNIBO con Lamborghini SpA su "Sviluppo e ottimizzazione di rivestimenti DLC per componenti motore" (2022-24).
  • Responsabile dell'Unità di Ricerca UNIBO-CIRI MAM nel Progetto PR-FESR 2021-27 ALERT (Leghe di ALluminio per componenti soggetti a fatica E fretting: Rivestimenti e Trattamenti superficiali integrati, 2024-26) coordinato da DTM Srl.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI E CONTRATTI DI RICERCA

  • Collaborazione con la Ditta Berco S.p.A. di Copparo (FE) nell'ambito del contratto di ricerca “Applicazione delle ghise austemperate e di trattamenti di riporto superficiale a componenti di miniescavatori”, stipulato con l'Istituto di Metallurgia dell'Università di Bologna (1997), responsabile scientifico: Prof. G.Poli.
  • Collaborazione con la ditta Samputensili S.p.A. di Bologna nell'ambito del contratto di ricerca “Elettrodeposizione di strati compositi Ni/BN su mole da rettifica e deposizione di strati PVD in funzione anti-usura e anti-corrosione”, stipulato con l'Istituto di Metallurgia dell'Università di Bologna (1997-2000), responsabile scientifico: Prof. G.Palombarini.
  • Progetto di ricerca “Caratterizzazione analitico-strutturale di manufatti metallici di interesse archeologico e storico artistico, conservati in ambiente confinato e non, e valutazione delle relative metodologie conservazione” nell'ambito del Progetto Finalizzato CNR "Beni Culturali" (sottoprogetto 2.2.2) (1997-2000), responsabile scientifico dell'UO: Prof. G.L.Garagnani.
  • Progetto di ricerca “Studio di un acceleratore superconduttivo di protoni di grande potenza e studio di un sistema sottocritico, da esso sostenuto, per il bruciamento dei residui radioattivi (Sottotema 2: Prove di corrosione)” nell'ambito della convenzione tra l'ENEA (CR Brasimone, Bologna) e l'Istituto di Metallurgia dell'Università di Bologna (1998-2000), responsabile scientifico Prof. G.Palombarini.
  • Progetto di ricerca annuale (1999) “Improvement of tribological characteristics of injection moulds in the polymer sector using plasma nitriding and PVD coatings” nell'ambito del programma europeo COST 516 (Tribology), in collaborazione con l'Università di Malta, trascorrendo il periodo giugno-luglio 1999 presso il Department of Metallurgy and Material Science (Coordinatore: Prof. M.Grech) della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Malta.
  • Progetto di ricerca annuale (2000) “Corrosion studies on sol-gel derived coatings” nell'ambito del programma internazionale British Council 2000, in collaborazione con l'Università di Cambridge, UK, trascorrendo periodi di ricerca presso il Department of Materials Science and Metallurgy (Coordinatore: Prof. I.M. Hutchings, Dept. of Materials Science and Metallurgy, University of Cambridge, UK).
  • Progetto PRIN 2005 (2006-08) “Rivestimenti protettivi su leghe ferrose mediante alligazione con alluminio. Preparazione, caratterizzazione e comportamento a corrosione e ad usura” (Coordinatore: Prof. G.Palombarini).
  • Progetto strategico di Ateneo (2006-08) "Metodi integrati di progettazione e processi innovativi per l'ottimizzazione dei consumabili in torce al plasma per il taglio in alta definizione dei metalli" (Coordinatore: Prof. Vittorio Colombo; DIEM, Università di Bologna).
  • Contratto di ricerca con CEBORA SpA Bologna (2008-10)"Caratterizzazione dei consumabili esistenti della torcia CP250G e progettazione di nuovi prototipi di consumabili, realizzazione e prove sperimentali"(Responsabile: Prof. G. Sambogna, Dip. SMETEC, Università di Bologna).
  • Collaborazione di Ricerca con ETM s.r.l. Granarolo Emilia (BO) e Locate Triulzi (MI) (2008) relativo all'azione 1.2.1– Aiuti agli investimenti nelle imprese industriali, Azione 1.4.2 – Credito, Azione 1.4.5 – Fondo per l'Innovazione Tecnologica, Azione 2.1 – Politiche del lavoro, ex art. 15 dell'Ordinanza n. 3268/03 del Presidente del Consiglio dei Ministri: “Progetto finalizzato alla produzione di utensili innovativi con rivestimenti PVD e CVD” (Responsabile: Prof. G. Sambogna, Dip. SMETEC, Università di Bologna)
  • Contratto di collaborazione industriale (2010-11)"Studio di materiali di sostituzione e innovativi per componenti meccanici ad elevata affidabilità nel settore del movimento terra", BERCO SpA, Copparo (FE) (Responsabile: Prof. L.Ceschini, Dip. SMETEC, Università di Bologna)
  • Collaborazione industriale (2012-13)“Analisi sperimentale del danneggiamento per usura di una coppia tribologica in una macchina automatica per il dosaggio di polveri farmaceutiche”con IMA Industria Macchine Automatiche, Ozzano Emilia (BO) (Responsabile: Prof. L.Ceschini, Dip. DIN, Università di Bologna).
  • Collaborazione industriale (2014) con Calzoni Srl (Calderara di Reno, BO) “Studio tribologico di materiali per boccole flangiate in impianti di sollevamento (MAST) per sensoristica di sottomarini” (Responsabile: Prof. L.Ceschini, CIRI MAM - Università di Bologna).
  • Collaborazione industriale (2014) con Calzoni Srl (Calderara di Reno, BO) “Studio di sistema di valvole per scarico gas per sommergibili” (Responsabile: Prof. L.Tomesani, CIRI MAM - Università di Bologna).
  • Collaborazione industriale (2015) con Italtractor ITM SpA (Crespellano, BO) (2016) “Failure analysis su componenti sottocarro dopo prove a banco” (Responsabile: Prof. L.Ceschini, Dip. DIN, Università di Bologna).
  • Collaborazione industriale (2015) con Ducati Motor Holding SpA “Caratterizzazione a fatica e tribologica di materiali metallici per impieghi motoristici” (Responsabile: Prof. L.Ceschini, Dip. DIN, Università di Bologna).
  • Collaborazione industriale (2016) con Ducati Motor Holding SpA “Acciai innovativi: caratterizzazione a fatica su provini con e senza intaglio. Prove tribologiche per attrito di primo distacco” (Responsabile: Prof. L.Ceschini, Dip. DIN, Università di Bologna)
  • Membro del team UniBO e del Risk Management Team internazionale nel progetto europeo B-IMPACT (Bronze-IMproved non-hazardous PAtina CoaTings (B-IMPACT) call M-ERA.net 2013, finanziato da MIUR. Durata del progetto: 1 marzo 2015 – 28 Febbraio 2017 (http://www.b-impact.eu/)
  • Membro del team UniBO nel progetto POR-FESR 2014-20, azione 1.2.2 "RIvestimenti Multi-funzionali e multi-scala, per componenti MEccanici in acciaio e Leghe di alluminio fabbricati con additive manufacturing" (RIMMEL), coordinato da CNR Nano S3, Modena (2019-21).
  • Membro del team UniBO nel progetto europeo JPI-CH/0072 "PROtection and Conservation of Heritage AirCRAFT" (PROCRAFT) 2020-22, coordinato da Arc'Antique, Nantes (F).
  • Membro del team UniBO nel progetto PRIN-PNRR 2022 "Novel sustainable BIOactive COATings to preserve metal surfaces in Cultural heritage and Healthcare" (BIOCOATCH) 2024-26, coordinato da UNIBO (Prof. Martina Cappelletti, FABIT).

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ATTIVITÀ DI RICERCA

  • 1994: Premio Spinedi per la miglior tesi in Metallurgia dell'Università di Bologna.
  • 2001: Best Poster Award per il lavoro presentato al 2nd World Tribology Congress, Wien, Austria, 3-7/09/2001 ("Tribological behaviour of ACD Ni-P/PVD nitride/DLC multilayered coatings")

ASSOCIAZIONI, RETI E COMITATI TECNICI

  • Socia dell'Associazione Italiana di Metallurgia (AIM), Milano; componente dei Comitati Tecnici AIM “Storia della Metallurgia” e “Rivestimenti”.
  • Socia dell’Associazione Italiana di Tribologia (AIT)
  • Socia ICOM-CC (International Council of Museums-Conservation Committee) e componente dell'ICOM-CC Working Group “Metals”.
  • Membro della Integrated Research Team (IRT) Science and Technology for Cultural Heritage “Alma Heritage Science” dell’Università di Bologna.
  • Membro del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale dell'Università di Bologna che opera nei settori della Meccanica Avanzata e dei Materiali (CIRI-MAM) Rete dei Tecnopoli per l’Alta Tecnologia in Emilia-Romagna.
  • Reviewer per Wear, Tribology International, Surface and Coatings Technology, Journal of Alloys and Compounds, Journal of Thermal Spray Technology, Journal of Nuclear Materials, Journal of Materials Science, Materials Chemistry and Physics, Journal of Vacuum Science and Technology A, Materials Science and Engineering C.

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI (ultimi 5 anni)

Prof. Tony H. Bogdanoff (School of Engineering, Jonkoping University, Sweden) - Dr. Luc Robbiola (University of Toulouse, France) - Prof. Silvio Francisco Brunatto (Federal University of Parana, Curitiba, Brasil) – Dr. Magali Brunet (CEMES-CNRS, Toulouse, France) - Dr. Pavel Shashkov (Cambridge Nanolitic Ltd, Haverhill, UK).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.