Home > Avvisi > CLEA - Prove totali del 18 dicembre 2026 e del 21 gennaio 2026
CLEA - Prove totali del 18 dicembre 2026 e del 21 gennaio 2026
In caso di mancato sostenimento o di mancato superamento della prima prova parziale lo studente avrà a disposizione due appelli d’esame totale (18 dicembre 2025; 21 gennaio 2026); la prova avrà ad oggetto l’intero programma.
Lo studente che non superi la seconda prova parziale avrà a disposizione una sola prova d’esame totale (quella del 21 gennaio 2026).
Le prove d'esame totale si svolgeranno con le seguenti modalità:
- prova scritta obbligatoria: quiz a risposte multiple
- prova orale facoltativa.
La prova scritta obbligatoria consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le quattro indicate.
I quesiti a risposta multipla saranno 25 e verteranno sull’intero programma d’esame. I fascicoli dei quiz saranno distribuiti in 4 diverse versioni (A, B, C, D) ottenute permutando le domande.
Come di consueto, ai fini dell’espletamento della prova i candidati dovranno presentarsi con un valido documento d’identità e una biro per la compilazione dei quiz.
Prima dell’inizio della prova si procederà al controllo dell'identità di ciascun candidato, che dovrà apporre la propria firma nell'apposito registro dei partecipanti alla prova.
Ciascun candidato riceverà un plico contenente il fascicolo dei quesiti.
Nella compilazione del questionario il candidato deve utilizzare la biro (non la matita) e deve segnalare la risposta ritenuta esatta con una “X”. Il candidato ha la possibilità di correggere la risposta eventualmente già data ad un quesito; deve risultare in ogni caso un contrassegno in una sola delle caselle perché sia chiaramente manifestata la propria volontà. In caso contrario si ritiene non fornita alcuna risposta.
Durante lo svolgimento della prova è vietato ai candidati comunicare tra loro ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i membri della Commissione. E’ vietato, inoltre, tenere con sé borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari e altri strumenti elettronici; chi ne fosse in possesso deve depositarli al banco della Commissione prima dell’inizio della prova.
NON E’ CONSENTITO L’UTILIZZO DEL CODICE CIVILE.
Il candidato trovato in possesso di tali oggetti sarà immediatamente escluso dalla prova.
Il candidato ha l’obbligo di rimanere nell’aula di esame fino alla scadenza del tempo concesso per la prova. Non saranno concesse deroghe.
La prova avrà la durata di 45 minuti.
Il punteggio da attribuire a ciascun candidato sarà ricavato applicando i seguenti criteri:
• 1,2 punti per ogni risposta esatta;
• meno 0,20 punti per ogni risposta sbagliata;
• 0 punti per ogni risposta non data.
Arrotondamenti: sotto 0,50: arrotondamento al punto inferiore; da 0,50 in poi: arrotondamento al punto superiore.
Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti.
La prova si intende superata con il conseguimento di un punteggio almeno pari a 18.
Il candidato che abbia superato la prova scritta potrà sostenere la prova orale facoltativa, che avrà luogo nell'ultima settimana del mese di gennaio 2026. Essa verterà sullo stesso programma oggetto della prova scritta.
Il punteggio risultante dalla prova scritta fungerà da base per la valutazione della prova orale. Il punteggio complessivo (scritto più orale) potrà essere inferiore al punteggio della prova scritta.
Pubblicato il: 03 dicembre 2025