Foto del docente

Carla Gandini

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE

Curriculum vitae

Carla Gandini ha conseguito la laurea in giurisprudenza con il punteggio di 110/100 e lode presso l'Università degli studi di Modena nel 1986, discutendo una tesi in tema di fondi comuni di investimento mobiliare.

Dal 1992 è ricercatore di diritto commerciale presso la Facoltà di Economia - Sede di Bologna dell'Università di Bologna (ora Scuola di Economia, Management e Statistica).

Attività didattica

Dal 1996 al 2001 ha insegnato Diritto commerciale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna - Sede di Rimini.

A partire dal 2002 ha insegnato Diritto commerciale presso uno dei Corsi di Laurea triennali della Facoltà di Economia dell'Università di Bologna - Sede di Bologna.

A partire dal 2009 ha insegnato Diritto commerciale presso il Corso di laurea specialistica (poi Corso di laurea magistrale) in Economia e professione della Facoltà di Economia di Bologna - Sede di Bologna.

Dal 2014 al 2017 ha insegnato Diritto delle crisi di impresa presso il Corso di laurea magistrale in Economia e professione della Facoltà di Economia di Bologna - Sede di Bologna.

Attualmente è incaricata dell'insegnamento di Diritto commerciale presso il Corso di laurea triennale in Economia aziendale e dell'insegnamento di Diritto commerciale presso il Corso di laurea magistrale in Economia e professione.

Pubblicazioni

E' autrice di scritti in tema di modificazioni dell'atto costitutivo nelle società di capitali, assemblea di società per azioni, fondi comuni di investimento mobiliare, società cooperativa, contratto di capitalizzazione.

Attività istituzionali e incarichi accademici

 E' attualmente membro del Comitato scientifico della Biblioteca "Walter Bigiavi" dell'Università di Bologna.

E' attualmente membro del Senato Accademico dell'Università di Bologna.