Foto del docente

Carla Gandini

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE

Avvisi

Clea - Prova parziale e appelli della sessione invernale: modalità di svolgimento

Compatibilmente con l'evoluzione della situazione creata dall'emergenza sanitaria in corso, al termine del primo periodo di lezioni (22 settembre 2021 - 23 ottobre 2021) avrà luogo una prima prova parziale, a cui potranno partecipare anche gli studenti iscritti al 3° anno o fuori corso.

La prova si svolgerà in forma scritta per gli studenti che sceglieranno di sostenerlo in presenza e in forma orale per gli studenti che sceglieranno di utilizzare la piattaforma Teams.

La prova scritta, che avrà la durata di 30 minuti, consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le quattro indicate. I quesiti a risposta multipla saranno 20 e verteranno sulla parte del programma d’esame svolta nel primo periodo di lezioni (fino al 23 ottobre).

NON SARA' CONSENTITO L’UTILIZZO DEL CODICE CIVILE, NE' DI ALTRO MATERIALE.

Il punteggio da attribuire a ciascun candidato sarà ricavato applicando i seguenti criteri:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data

(arrotondamenti: sotto 0,50: arrotondamento al punto inferiore; da 0,50 in poi: arrotondamento al punto superiore).

Il punteggio massimo attribuibile è di 30/30; la prova si intende superata con il conseguimento di un punteggio di almeno 18/30.

La prova orale consisterà in più domande concernenti la parte del programma d’esame svolta nel primo periodo di lezioni. La prova sarà superata con il conseguimento del punteggio minimo di 18/30.

Segnalo agi studenti che la prova parziale verterà anche sugli argomenti di diritto privato ripresi all'inizio del corso di lezioni, e precisamente:

  • contratto e autonomia contrattuale;
  • forma del contratto;
  • contratti ad effetti reali;
  • rappresentanza;
  • cessione del credito.

 

In caso di superamento della prima prova parziale lo studente potrà sostenere, per una sola volta, una seconda prova parziale avente ad oggetto gli argomenti trattati nel secondo sub-ciclo di lezioni. La seconda prova parziale sarà fissata in due appelli tra i mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022. L’esito positivo della prova parziale avrà validità per i due appelli della sessione d'esami invernale.

Lo studente che non superi la seconda prova parziale avrà a disposizione una sola prova d’esame totale, avente ad oggetto l’intero programma.

In caso di mancato superamento della prima prova parziale lo studente avrà a disposizione, tra i mesi di gennaio e febbraio, due appelli d’esame totale, avente ad oggetto l’intero programma.

Gli esami della sessione invernale (dicembre 2021 – febbraio 2022) si svolgeranno in forma orale da remoto.

Pubblicato il: 22 ottobre 2021