Home > Avvisi > CLEA - Seconda prova parziale del 18 dicembre 2025 e del 8 gennaio 2026
CLEA - Seconda prova parziale del 18 dicembre 2025 e del 8 gennaio 2026
In caso di superamento della prima prova parziale lo studente potrà sostenere, per una sola volta, una seconda prova parziale avente ad oggetto gli argomenti trattati nel secondo sub-ciclo di lezioni. La seconda prova parziale si svolgerà in due appelli (18 dicembre 2025 e 8 gennaio 2026). L’esito positivo della prima prova parziale avrà validità per i due appelli della sessione d'esami invernale.
Lo studente che non superi la seconda prova parziale avrà a disposizione una sola prova d’esame totale, avente ad oggetto l’intero programma.
In caso di mancato superamento della prima prova parziale lo studente avrà a disposizione due appelli d’esame totale (18 dicembre 2025; 21 gennaio 2026); la prova avrà ad oggetto l’intero programma.
Gli esami della sessione invernale (dicembre 2025 – gennaio 2026) si svolgeranno con le seguenti modalità:
- prova scritta obbligatoria: quiz a risposte multiple
- prova orale facoltativa.
Seconda prova parziale - scritto obbligatorio
La prova avrà la durata di 30 minuti e consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le quattro indicate. I quesiti a risposta multipla saranno 20 e verteranno sulla parte del programma d’esame svolta nel secondo periodo di lezioni.
Il punteggio da attribuire sarà ricavato applicando i seguenti criteri:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data
arrotondamenti: sotto 0,50: arrotondamento al punto inferiore; da 0,50 in poi: arrotondamento al punto superiore).
Il punteggio massimo attribuibile è di 30/30; la prova si intende superata con il conseguimento di un punteggio di almeno 18/30.
Il punteggio finale sarà pari alla media aritmetica dei punteggi conseguiti nelle due prove parziali (con arrotondamento per eccesso).
È possibile ritirarsi dalla prova: il candidato dovrà apporre sul fascicolo quiz la dicitura “ritirato”. In tal caso lo studente potrà sostenere nuovamente la prova parziale nell’appello del mese di gennaio.
Seconda prova parziale - orale facoltativo
Il candidato che abbia superato la prova scritta potrà sostenere la prova orale facoltativa, che avrà luogo nell'ultima settimana del mese di gennaio. Essa verterà sullo stesso programma oggetto della prova scritta (cioè: chi abbia superato la seconda prova parziale, sosterrà la prova orale sugli argomenti del secondo parziale).
Il punteggio risultante dalle due prove scritte fungerà da base per la valutazione della prova orale. Il punteggio complessivo (scritti più orale) potrà essere anche inferiore a tale punteggio base.
Pubblicato il: 03 dicembre 2025