Musicologa e pianista, con alle spalle un’intensa attività concertistica, dal 2006 è di ruolo nell’Università di Bologna. La duplice formazione, musicale e musicologica, frutto di una personale esigenza di guardare la musica a tutto tondo, l’ha portata a privilegiare ricerche sugli aspetti sia esecutivi e interpretativi della musica, in prospettiva storica e con attenzione alla critica musicale, sia pedagogici e didattici musicali, con accento sulla valorizzazione della musica d'arte. Di recente ha intrapreso studi anche nell'àmbito del madrigale italiano tra Cinque e Seicento e sulla pedagogia e didattica storica del canto operistico.
La sua produzione scientifica si sviluppa in quattro àmbiti:
(1) la storia della critica musicale italiana del Novecento;
(2) la pedagogia e la didattica della musica nei rapporti con la musicologia e con le scienze dell’educazione, in prospettiva sia moderna sia storica (con recente attenzione particolare alla pedagogia e didattica storica del pianoforte e del canto operistico);
(3) i “cultural studies” con attenzione all’ecologia sonora;
(4) il madrigale napoletano tra Cinque e Seicento.
In tutti gli studi l’attenzione si focalizza sui modi di elaborazione e di trasmissione del sapere musicale, indagati dal punto di vista compositivo o nei rapporti tra specialismo storico-critico musicale, divulgazione e formazione.
Formazione
Dopo i primi studi musicali in Conservatorio e il diploma di Pianoforte conseguito nel 1988, ha svolto un’intensa attività quale pianista concertista - intrapresa sin da giovanissima - in Italia, Europa, Stati Uniti e Asia, e si è perfezionata nell’Accademia Pianistica Internazionale «Incontri col Maestro» di Imola. Laureata in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo nel 1997 nella Scuola di Lettere e Beni Culturali dell'Università di Bologna (ex Facoltà di Lettere e Filosofia), ha conseguito nel 2004 e nello stesso Ateneo il Dottorato di ricerca in Musicologia.
Carriera accademica
E' stata docente a contratto (dal 2002 al 2013) nell’Università di Bologna, nell’Università di Modena‑Reggio Emilia e nell'Università di Urbino. Nel 2006 diviene Ricercatore nell'Università di Bologna nel settore disciplinare L-ART/07 Musicologia e Storia della musica, con afferenza al Dipartimento di Musica e Spettacolo, divenuto poi Dipartimento delle Arti Visive Performative Mediali e oggi Dipartimento delle Arti, e alla Scuola di Lettere e Beni Culturali.
Nel 2020 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professoressa associata nel settore L-ART/07 Musicologia e Storia della musica. Nel 2021 ha vinto il concorso per il posto di professoressa associata nel Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, ruolo che attualmente ricopre.
Nel 2023 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professoressa ordinaria.
Attività didattica
Dal 2004 svolge con continuità attività di docenza quale titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Scuola di Lettere e Beni Culturali. Ha insegnato Storia della musica III ('800) nel corso di laurea DAMS dell’Università di Bologna e ha insegnato Pedagogia musicale anche nel TFA – Tirocinio Formativo Attivo, per l’abilitazione all’insegnamento scolastico di Musica, nel medesimo Ateneo.
Attualmente è docente di Fondamenti di Pedagogia della musica per il Corso di Laurea DAMS e di Pedagogia e Didattica della musica per il Corso di Laurea magistrale in Musica e Teatro, nell'Università di Bologna. Coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline anche in vari corsi di formazione per gli insegnanti.
Attività scientifica
Ha pubblicato studi nei seguenti àmbiti:
Di recente ha partecipato ai seguenti progetti di ricerca:
La formazione del pubblico musicale in Italia dal XX secolo a oggi (Progetto PRIN – Bando 2017, The Education of Art Music Audiences in Italy from the Twentieth Century until today, con le Università di Roma Tre (capofila: responsabile scientifico: L. Aversano), Torino, Catania, oltre a Bologna;
La didattica dell’ascolto musicale come strumento d’inclusione sociale (responsabile scientifico prof. G. La Face fino al 2018, N. Badolato dal 2018), AlmaIdea 2017.
Attività istituzionali e incarichi accademici
Già docente di Storia della musica III (Ottocento), nell'Università di Bologna attualmente è docente di Pedagogia e Didattica della musica nel corso di Laurea triennale DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e nel corso di Laurea magistrale in Musica e Teatro.
E' stata componente dei seguenti organismi del Dipartimento delle Arti, fra gli altri: la Giunta di Dipartimento (2012-2018 e 2020-2021); la Commissione didattica (2016-2020); la Commissione sulla Terza missione (2018-2020).
E' stata componente dei consigli scientifici dei seguenti organismi del Dipartimento delle Arti: il Centro di promozione teatrale La Soffitta (2008-2020); la Biblioteca delle Arti (2016-2019).
Attualmente nel Dipartimento delle Arti ha i seguenti incarichi:
- è componente della commissione d'Ateneo di valutazione delle domande relative al Bando Erasmus Plus Mobilità per Tirocinio (dal 2015);
- è componente della Commissione paritetica docenti-studenti (dal 2020);
- è componente del Consiglio scientifico della Biblioteca delle Arti (di nuovo, dal 2023).
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
Dal 2020 è membro dello Steering Committee dello Study Group dell’IMS – International Musicological Society “Transmission of Knowledg as a Primary Aim in Music Education” (ch. G. La Face).
Dal 2019 è membro del Comitato scientifico della collana «Musical-mente» dell'editore Armando di Roma.
DAl 2019 è membro del Comitato scientifico della collana «Ars musicalis. Musica, Musicologia e Didattica» dell'editore LIM di Lucca.
Dal 2014 è membro del Comitato scientifico della collana «Didattica generale e disciplinare» dell’editore FrancoAngeli di Milano.
Dal 2011 è membro del Comitato scientifico di «Musica Docta. Rivista on line di Pedagogia e Didattica della musica».
Dal 2008 è membro del Comitato scientifico della “Soffitta. Centro di promozione teatrale” del Dipartimento delle Arti. Visive Performative Mediali; in tale ruolo è responsabile della sezione Musica, insieme al prof. P. Cecchi.
Premi e riconoscimenti
2014 – “Stipendium” ottenuto dalla Fondazione “Paul Sacher” di Basilea per ricerche su Massimo Mila.
Altre attività
Componente dello Steering Committee dello Study Group dell’IMS - International Musicological Society Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education (chair G. La Face), dal 1 luglio 2020, oltre che componente del medesimo Study Group sin dalla sua costituzione, nel 2012.
Componente del gruppo di ricerca Arti, Scuola e Società, dal 2019, coordinato da M. Caputo, nell’àmbito del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
Componente (eletta) del Consiglio direttivo dell’ADUIM-Associazione dei Docenti Universitari Italiani di Musica (triennio: 2020-2023; rieletta nel 2023): https://www.aduim.eu.
Componente (eletta) del Consiglio direttivo dell'Associazione culturale "Il Saggiatore musicale" (triennio: 2020-2023; rieletta nel 2023): https://www.saggiatoremusicale.it.
E' stata componente (eletta) del Consiglio direttivo dell'Associazione Athena Musica (triennio: 2020-2023).