Foto del docente

Camilla Spaliviero

Adjunct professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Publications

MONOGRAFIE

  • Spaliviero C., 2020, Educazione letteraria e didattica della letteratura, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari. 
  • Caon F., Spaliviero C., 2015, Educazione letteraria, linguistica, interculturale: intersezioni, Torino, Loescher/Bonacci.

ARTICOLI SU RIVISTA

  • Spaliviero C., 2023, “Da un’indagine sulla didattica della letteratura nella classe di lingua al progetto di una rete per la formazione”, SeLM. Scuola e Lingue Moderne, LX(1-3), 19-25.
  • Venturis A., Spaliviero C., 2023, "Valutare la comprensione scritta in italiano LS attraverso i testi letterari: il progetto AXIO-LOGOS"Italiano LinguaDue, 15(1), 422-439.
  • Spaliviero C., 2022, "Pre-service primary teachers’ beliefs, practices, and needs regarding the teaching of a Second Language through Book Creator", International Journal of Linguistics, 14(5), 34-64.
  • Spaliviero C., 2022, "Teaching Italian as a second language through digital storytelling. Students’ perceptions towards izi.TRAVEL", E-JournALL, 9(1), 91-121.
  • Spaliviero C., 2022, “Teaching Italian as an L2/FL through contemporary Italian literature by women writers of migrant origin. A conversation with Sumaya Abdel Qader about Quello che abbiamo in testa”, Annali di Ca’ Foscari. Serie Occidentale, 56, 1-20.
  • Spaliviero C., 2021, “Leggere e vedere l’italiano e l’Italia. Insegnare lingua, cultura e letteratura italiane L2/LS attraverso il cinema”, Bollettino Itals, 19(89), 114-125.
  • Serragiotto G., Spaliviero C., 2020, “La valutazione dell’educazione letteraria. Proposte per valutare la competenza comunicativa letteraria e interculturale nella didattica della lingua e della letteratura”, RILA – Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, LII(1), 143-164.
  • Spaliviero C., 2020, “La proposta di un metodo ermeneutico e relazionale per la didattica della letteratura. I risultati di un’indagine sulla letteratura italiana”, Italiano LinguaDue, 12(1), 648-668.
  • Brichese A., Spaliviero C., Tonioli V., 2020, “Didattica dell’italiano L2 ad apprendenti adulti analfabeti. Uno studio di caso all’interno di CPIA, SPRAR e CAS della Provincia di Venezia”, EL.LE. Educazione Linguistica, Language Education, 9(1), 25-56. 
  • Spaliviero C., 2018, “Didattica della grammatica italiana in prospettiva LS: una risorsa didattica”, Italica Wratislaviensia. Problemi di linguistica e glottodidattica italiana, 9(2), 255-275.
  • Spaliviero C., 2017, “I materiali autentici per motivare allo studio della letteratura”, SeLM – Scuola e Lingue Moderne, LV(4-6), 22-27.
  • Spaliviero C., 2016, “Il testo letterario per l’educazione linguistica e l’educazione interculturale”, SeLM – Scuola e Lingue Moderne, LIV(4-6), 34-40.
  • Spaliviero C., 2015, “Didattica della letteratura italiana attraverso le canzoni”, Bollettino Itals, 13(61), 8-25.
  • Spaliviero C., 2015, “La canción para la educación literaria”, EL.LE. Educazione Linguistica, Language Education, 4(1), 35-69.
  • Spaliviero C., 2015, “L’educazione letteraria. Crisi e possibili vie d’uscita”, EL.LE. Educazione Linguistica, Language Education, 4(2), 41-57.
  • Spaliviero C., 2014, “La dimensione gestemica nell’insegnamento dell’italiano L2 e LS”, SeLM – Scuola e Lingue Moderne, LII(4-6), 4-9.
  • Spaliviero C., 2013, “Insegnare i modi di dire italiani: aspetti problematici e proposte operative”, In.IT, 29-30, 14-26.

ARTICOLI SU LIBRO

  • Spaliviero C., 2023, “Plurilinguismo e interculturalità in romanzi e serie TV per la didattica dell’italiano L2/LS: da Sumaya Abdel Qader a Skam Italia”, in Floris A., Gargiulo M., Rossi F. (a cura di), Pagine schermate: sui rapporti tra letteratura e cinema nella produzione italiana del nuovo millennio, Barcellona, Quaderni del CSCI, 164-174.
  • Ballester J., Spaliviero C., 2021, “CLIL and Literary Education: Teaching Foreign Languages and Literature from an Intercultural Perspective. The Results of a Case Study”, in Carrió-Pastor M.L., Bellés Fortuño B. (eds.), Teaching Language and Content in Multicultural and Multilingual Classrooms, Cham, Palgrave Macmillan, 225-251.
  • Spaliviero C., 2020, “La letteratura della migrazione nei manuali di letteratura italiana per la scuola secondaria di secondo grado. I risultati di un’indagine”, in Regazzoni S., Domínguez M.C. (a cura di), L’altro sono io. Scritture plurali e letture migranti. El otro soy yo. Escrituras plurales y lecturas migrantes (Diaspore, 12), Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 177-191.
  • Ballester J., Spaliviero C., 2019, “Educación lingüística y literaria en perspectiva intercultural. Un modelo de competencia comunicativa literaria intercultural”, in Fernández-Figares M. C., Quiles M. d. C. (eds.), Repensando la didáctica de la lengua y la literatura. Paradigmas y líneas emergentes de investigación, Madrid, Visor, 97-111.
  • Spaliviero C., 2019, “La gestione del feedback con apprendenti adulti analfabeti e debolmente scolarizzati”, in Caon F., Brichese A. (a cura di), Insegnare italiano ad analfabeti, Torino, Bonacci/Loescher, 183-189.
  • Spaliviero C., 2016, “La correzione dell’errore nella classe CAD”, in Caon F. (a cura di), Educazione linguistica nella Classe ad Abilità Differenziate, Torino, Bonacci/Loescher, 119-127.
  • Caon F., Spaliviero C., 2015, “Italiano L2 ed educazione letteraria: motivare gli studenti allo studio della letteratura”, in Lamarra A., Diadori P., Caruso G. (a cura di), Scuola di Formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d'uso e integrazione, Roma, Carocci, 199-209.

ARTICOLI IN ATTI DI CONVEGNI

  • Fazzi F., Spaliviero C., 2023, “Valutare l’integrazione di lingua, contenuto e literacies in percorsi CLIL: una sperimentazione nella classe di italiano L2”, in Gallina F., Martari Y. (a cura di), Didattica delle lingue e valutazione: Tra società, scuola e università, Pisa, Pisa University Press, 117-132.
  • Spaliviero C., 2021, “Insegnare letteratura in prospettiva interculturale nella classe multilingue. La proposta di un approccio”, in Caruana S., Chirchop K., Gauci P., Pace M. (a cura di), Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, 63-71.
  • Spaliviero C., 2020, “Educazione letteraria e didattica della letteratura italiana. Da dove veniamo, dove siamo, dove stiamo andando”, in Pîrvu E. (a cura di), Lingua e letteratura italiana nel presente e nella storia, 14-15 settembre 2018, Firenze, Franco Cesati, 265-276.
  • Spaliviero C., 2019, “Cinema, letteratura e immaginario italiano all’estero: la prospettiva glottodidattica”, in Moscarda Mirković E., Habrle T. (a cura di), Sguardi sull’immaginario italiano. Aspetti linguistici, letterari e culturali, Gallesano (Croazia), Università Juraj Dobrila di Pola, 141-155.
  • Spaliviero C., 2018, “La correzione dell’errore. Coordinate teoriche e strategie operative”, Atti della conferenza Insegnamento delle lingue straniere di fronte alle sfide del tempo, Tirana, Shpresa, 15-29.

RECENSIONI

  • Spaliviero C., 2020, “Cognini E., 2020, Il plurilinguismo come risorsa. Prospettive teoriche, politiche educative e pratiche didattiche. Pisa, Edizioni ETS”, RILA – Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, LII(2-3), 341-344.
  • Spaliviero C., 2020, “Ruozzi G., Tellini G. (a cura di), 2020, Didattica della letteratura italiana. Riflessioni e proposte operative, Milano, Le Monnier”, SeLM – Scuola e Lingue Moderne, LVIII(6-7), 26-28.
  • Spaliviero C., 2013, “Caon F., Serragiotto G. (Eds.), 2012, Tecnologie e didattica delle lingue: Teorie, risorse, sperimentazioni, Torino, UTET Università”, EL.LE. Educazione Linguistica, Language Education, 2(2), 517-520.