Sono attualmente il coordinatore scientifico di due progetti europei:
- Il progetto NeMo (NEw MOnitoring guidelines to develop innovative ECEC teachers curricula, Grant No: 2019-1-IT02-KA201-063340), di cui sono Principal Investigator, mira a colmare la mancanza di linee guida di monitoraggio nei servizi per l’infanzia attraverso una metodologia semiotica di osservazione dell'interazione tra caregiver e bambini prelinguistici (9-18 mesi) da me elaborata, al fine di rilevare precoci segnali di disturbi dello spettro autistico (ASD). Attraverso di essa, il progetto NEMO ha l’obiettivo di fornire agli insegnanti della prima infanzia le necessarie competenze e conoscenze per migliorare l’accesso nelle attività scolastiche dei bambini affetti da ASD, nonché introdurre curricula innovativi e strumenti di monitoraggio nel sistema ISCED-0. La ricerca mira inoltre a fornire innovative conoscenze per la realizzazione di strumenti educativi al fine di agevolare gli insegnanti dell’infanzia nel riconoscere potenziali segni di future disabilità, migliorare i loro schemi di monitoraggio e rinnovare il loro curricula all’interno del quadro globale del sistema prescolastico 0-6.
https://site.unibo.it/nemoproject/it
- Il progetto MeMe ("Me and the Media. Fostering Social Media Literacy Competences through Interactive Learning Sets for Adults with Disability", Grant No: 2019-1-LT01-KA204-060697) si occupa invece di come la disabilità è rappresentata sui social media, attraverso una metodologia semiotica di analisi della cultura e della comunicazione, dei suoi stereotipi, delle immagini ricorrenti, dei cliché e degli abiti interpretativi più praticati. Di questo progetto sono il coordinatore scientifico di Unibo.
Le mie pubblicazioni (4 monografie di ricerca, oltre 70 papers su riviste nazionali e internazionali) sono di Semiotica, Filosofia del linguaggio, Semantica, Teoria della
cognizione, Semiotica dei linguaggi audiovisivi, Teoria dell'enunciazione e della soggettività, Cognizione sociale e disabilità.