Foto del docente

Bruno Capaci

Professore associato

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA

Temi di ricerca

Parole chiave: corrispondenze dal Cinquecento al Settecento Retorica generale e retorica e letteratura autobiografia e Casanova retorica, argomentazioe e politica Teatro musicale nel secolo XVIII

La mia ricerca muove dal secolo XVI al XX, dai carteggi estensi al romanzo dell'età giolittiana.

Autori sui quali lavoro e ho lavorato più diffusamente sono Dante (fortuna tra Sei e Ottocento) Goldoni (in particolare sul teatro musicale) Casanova (due monografie e numerosi saggi) De Roberto, Brancati e Artusi. Un settore specifico della mia ricerca è  interessato ai carteggi da Lucrezia Borgia, Isabella d'Este a Casanova, ricerca che si  è  esplicitata e si esplicita in ambito ARCE e CRES.

L'interesse per la retorica è un riferimento preciso dei miei studi, derivato in modo speciale dalla scuola di Ezio Raimondi e Andrea Battistini. La prima indagine verteva sui generi della retorica (Il Giudice e L'oratore, Bologna, il Mulino 2000) In un secondo momento, mi sono interessato a testi di retorica aperti al dialogo con la letteratura e con la società, privilegiando in particolare la parte argomentativa della retorica, secondo la lezione di Perelman e di Lausberg (Presi dalle parole e Non sia retorico, Bologna 2010 e 2014). I recenti e nuovi progetti in questo ambito sono relativi alla retorica del silenzio, al rapporto retorica e politica, alla relazione tra retorica e medicina e letteratura.

Forte impegno è per me quello della divulgazione letteraria perché sono convinto che, in ambito umanistico, la condivisione delle ricerche debba avere la forma di un discorso seminariale mai esclusivo della parte prevalente di lettori non specialisti. 

In ambito più filologico mi sono occupato e mi occupo dell'edizione di testi del XVIII secolo sia romanzi sia autobiografie e carteggi.