Foto del docente

Beatrice Pulvirenti

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/10 FISICA TECNICA INDUSTRIALE

Curriculum vitae

Professoressa Associata presso l'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito delle applicazioni ingegneristiche della fluidodinamica e dello scambio termico.

Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla fluidodinamica multifase nei microcanali, alla fluidodinamica in mezzi porosi e alla fluidodinamica non Newtoniana.

Attualmente incentra la sua ricerca sul tema della gestione termica delle batterie al litio tramite scambiatori di calore a schiume metalliche imbevute di materiali a cambiamento di fase.

Formazione

Laureata in Fisica cum laude presso la l'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Fisica Tecnica presso la l'Università di Bologna nel 1999.

Carriera accademica

Dopo un incarico post-doc presso l'Ateneo di Ferrara e una posizione di Visiting Professor presso la Brown University, RI, US, diviene Ricercatore nel settore disciplinare ING/IND-10, presso l'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale. Successivamente consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato. E' professore associato presso l'Ateneo bolognese, con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Attività didattica

Dal 2001 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per la Scuola di Ingegneria.

Attualmente è docente di Fisica Tecnica per il Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica dell'Università di Bologna e di Vehicle Energetics and HVAC Systems per il Corso di Electric Vehicle Engineering (EVE) dell'Università di Bologna.
Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline.
Nel periodo 2007-2012 ha insegnato Termofluidodinamica Applicata per il corso di Ingegneria Meccanica e Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Bologna presso la sede di Forlì.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Progetto di Ricerca PRIN 2005, Progetto di Ricerca PRIN 2014.
Visiting professor presso l'Università Brown University, RI, US nell'A.A. 2001-2002.
Referee di riviste internazionali nel settore della fluidodinamica e dello scambio termico.

Attività istituzionali e incarichi accademici

È stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Geofisica dal 2018 al 2021. Dal 2019 è delegata all'internazionalizzazione per il corso di Ingegneria Meccanica.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2020 è Guest Editor della rivista Fluids (MDPI).

Attivita' didattica:

  • A.A. 2001-2002: Affidamento del corso di Fisica tecnica - Diploma Universitario - Facolta' di Ingegneria Meccanica
  •  A.A. 2002-2003: Affidamento del corso di Fisica tecnica - Diploma Universitario - Facolta' di Ingegneria Meccanica
  •  A.A. 2003-2004: Affidamento del corso di Termofluidodinamica Applicata L - 5 crediti - Facolta' di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale. Affidamento del corso di Laboratorio di Termofluidodinamica L - 3 crediti - Facolta' di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
  •  A.A. 2004-2005: Affidamento del corso di Termofluidodinamica Applicata L - 5 crediti - Facolta' di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale. Affidamento del corso di Laboratorio di Termofluidodinamica L - 3 crediti - Facolta' di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
  • A.A. 2005-2006: Affidamento del corso di Termofluidodinamica Applicata L - 5 crediti - Facolta' di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
Collaborazioni con industrie

  • 2005: Collaborazione con la ditta Air-Tec, Bologna, per lo studio della fluidodinamica aria-particelle in impianti di trasporto pneumatico.
  •   Collaborazione con la ditta AAVID Thermalloy, Cadriano (BO), per lo studio dello scambio termico in closed loop heat pipes.
  • 2002: Collaborazione con la ditta Rebuffi srl. Mestre (VE), per lo studio della diffusione di gas infiammabili in ambienti chiusi.
  •  2001:Collaborazione con la ditta Snamprogetti Snamprogetti, Fano (PS), per lo studio della fluidodinamica bifase in condotte e giunzioni.
  •  2000: Collaborazione con la ditta AAVID Thermalloy, Bologna, per lo studio dello scambio termico in dissipatori a fluido per l'elettronica.
  • 1998-1999: Collaborazione con la ditta Baltur s.p.a. Cento, Ferrara, per lo studio delle emissioni inquinananti da caldaie a metano.
  • 1989 - 1992:Collaborazione con la ditta Alfacod snc, Bologna, per lo studio di flussi di produzione da magazzini (Basic, Pascal e C in ambiente Dos-Windows).
  • 1987 - 1988:Collaborazione con la ditta Prometeia srl, Bologna, per lo studio di trends economici con metodi statistici (Fortran in ambiente Unix).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.