Foto del docente

Beatrice Bertarini

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/05 DIRITTO DELL'ECONOMIA

Curriculum vitae

CURRICULUM

2018 • Dal 27 luglio 2018 Ricercatore a tempo determinato tipo B o "seniro" presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia - Università di Bologna

2016 • Dal 29 aprile 2016 Ricercatore a tempo determinato tipo A o "junior" presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia - Università di Bologna 

2016 • Dal novembre 2016 membro dell’Associazione dei Docenti di Diritto dell’Economia (ADDE).

2015 • Dal 2/2/2015 all'1/2/2016 assegnista di ricerca con un progetto dal titolo: “La valutazione della normativa nazionale per le dipendenze patologiche: sviluppo e prospettive.”, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia, Università di Bologna.

2015 • Dottore di ricerca in Diritto europeo – indirizzo Diritto ed economia europea, con una tesi dal titolo “Il principio di precauzione quale strumento di tutela della salute umana: limite o incentivo al commercio dei farmaci?” .

2014 • Vincitrice di una Borsa Marco Polo – Università di Bologna, bandita dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’economia – II tornata 2013, per un periodo di soggiorno all’estero della durata di 3 mesi presso la Saint Louis Universitè di Bruxelles.

2012 • Vincitrice del concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Diritto europeo – curriculum Diritto ed Economia europea presso l’Università di Bologna, ciclo XVII.

2011 • Consegue la Laurea Magistrale in Economia e Diritto presso l’Università di Bologna il 29/03/2011 (anno accademico 2009/2010) discutendo una tesi dal titolo “Le istituzioni di regolazione del mercato finanziario in Europa e la nuova disciplina della vigilanza” in Ordinamento del credito, con votazione 110 su 110 e lode.

2008 • Consegue la Laurea Triennale in Economia e Finanza presso l’Università di Bologna il 27/03/2008 (anno accademico 2007/2008) discutendo una elaborato dal titolo “Fondi comuni d’investimento e gestione collettiva del risparmio” con votazione 105 su 110.

ATTIVITA’ DIDATTICA
__________________________________________________________________________
2014/2015 ● Nell’anno accademico 2014/2015 docente del modulo “Regolazione giuridica delle attività produttive e del commercio con l’estero” nel Master in relazioni internazionali d’impresa Italia – Russia, Università di Bologna.

● Nell’anno accademico 2014/2015 docente al ciclo di seminari sul tema “Costituzione economica europea e vincoli di bilancio” (15 ore) presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna.

• Nell’anno accademico 2014/2015, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento di Diritto pubblico dell’economia, Corso di Laurea in Management e Marketing, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna.

● Nell’anno accademico 2014/2015, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento Ordinamento del credito, Corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna.

● Nell’anno accademico 2014/2015, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento di Diritto degli intermediari finanziari, Corso di Laurea Magistrale in Finanza, Intermediari e Mercati, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna.

● Nell’anno accademico 2014/2015, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento Diritto dell’economia, Corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna.

2013/2014 ● Nell’anno accademico 2013/2014 docente al ciclo di seminari sul tema “Costituzione economica europea e vincoli di bilancio” (15 ore) presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna.

• Nell’anno accademico 2013/2014, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento di Diritto pubblico dell’economia, Corso di Laurea in Management e Marketing, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna.

● Nell’anno accademico 2013/2014, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento Ordinamento del credito, Corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna.

● Nell’anno accademico 2013/2014, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento di Diritto degli intermediari finanziari, Corso di Laurea Magistrale in Finanza, Intermediari e Mercati, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna.

● Nell’anno accademico 2013/2014, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento Diritto dell’economia, Corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna.


2012/2013 ● Nell’anno accademico 2012/2013 docente al ciclo di seminari sul tema “La Costituzione economica europea dopo la crisi: strumenti e vincoli” presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna, con due relazioni dal titolo “Il sistema giuridico dell'Unione europea: principi, struttura istituzionale e fonti” e “Nuova architettura della vigilanza europea sui mercati finanziari” (6 ore).

• Nell’anno accademico 2012/2013, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento di Diritto pubblico dell’economia, Corso di Laurea in Management e marketing, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.

● Nell’anno accademico 2012/2013, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento di Principles of law, Corso di Laurea in Business and Economics, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.

● Nell’anno accademico 2012/2013, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento Ordinamento del credito, Corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.

● Nell’anno accademico 2012/2013, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento di Diritto degli intermediari finanziari e delle società quotate, Corso di Laurea Magistrale in Finanza, Intermediari e Mercati, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.

2011/2012 • Dall’anno accademico 2011/2012 è membro della commissione di esami di profitto dell’insegnamento di Diritto degli Intermediari Finanziari per il corso di Laurea Magistrale in Finanza, Intermediari e mercati presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.

• Dall’anno accademico 2011/2012 è membro della commissione di esami di profitto dell’insegnamento di Diritto dell’Economia per il corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.

• Nell’anno accademico 2011/2012, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento di Diritto pubblico dell’economia, Corso di Laurea in Management e Marketing, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna.

● Nell’anno accademico 2011/2012, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento Principles of law, Corso di Laurea in Business and Economics, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.

● Nell’anno accademico 2011/2012, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento Ordinamento del credito, Corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.

2011 ● Il 19 Ottobre 2011 è nominata è cultore della materia di: Diritto degli Intermediari Finanziari per il corso di Laurea Magistrale in Finanza, Intermediari e Mercati presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna; Diritto dell’Economia per il corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna; Diritto Pubblico dell’Economia per il corso di Laurea in Management e Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.

2010/2011 ● Nell’anno accademico 2010/2011, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento di Diritto degli intermediari finanziari, Corso di Laurea Magistrale in Finanza, Intermediari e Mercati, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.

● Nell’anno accademico 2010/2011, titolare di un contratto di integrazione della didattica dell’insegnamento di Diritto pubblico dell’economia, Corso di Laurea in Economia e Diritto, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.


PARTECIPAZIONI A CONVEGNI E SEMINARI

2017 Lezione dal titolo “Il microcredito" nell'ambito del Corso post lauream di aggiornamento e di perfezionamento professionale, accreditato dal Consiglio Nazionale Forense e dall'Ordine dei dottori commercialisti di Salerno, in Diritto Bancario e dei Mercati Finanziari, diretto dalla Prof.ssa Angela Principe, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Salerno – 24 febbraio 2017

2016 Relazione dal titolo “L’innovazione del sistema monetario: le valute virtuali” al 2° Convegno dell’Associazione dei Docenti di Diritto dell’economia (ADDE) “Le riserve di attività economiche alla prova dell’innovazione tecnologica e della Sharing Economy”, svoltosi a Milano il 2 e 3 dicembre 2016.

2013 Relazione dal titolo “Il servizio farmaceutico nell'ordinamento giuridico nazionale” al Seminario di Studi “Erogazione della prestazione medica tra diritto alla salute, principio di autodeterminazione e gestione ottimale delle risorse sanitarie” svoltosi presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “E. Redenti”, presso l’Università di Bologna il 22 Novembre 2013.


PARTECIPAZIONI A RICERCHE

2017 ● Membro del progetto “Management and reporting of non-financial aspects by organisations”, nell’ambito degli accordi di Cooperazione Internazionale – Promozione di iniziative innovative dei Dipartimenti nell’ambito degli accordi quadro di Ateneo e degli accordi di settore – Università di Bologna.

2017 ● Dal febbraio 2017 membro del Comitato Scientifico del Centro di Studio per le micro, piccole e medie imprese del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia – Università di Bologna.

2013 ● Membro del PRIN 2009, titolo del progetto “Erogazione della prestazione medica tra diritto alla salute, principio di autodeterminazione e gestione ottimale delle risorse sanitarie”.

2011 ● Dal 2011 è componente del Progetto di ricerca RFO (ex-quota 60%) coordinato dalla Prof.ssa Maria Alessandra Stefanelli.

PERIODI DI RICERCA ALL'ESTERO

2017 ● Dal 7 al 30 luglio 2017 periodo di ricerca presso la Carlos III University – Madrid – Dipartimento di Private Law.

2014 ● Dal 30 gennaio al 3 maggio 2014 svolge un periodo di ricerca all'estero, con borsa Marco Polo – Università di Bologna, in tema di principio di precauzione a livello internazionale e comunitario e commercializzazione dei farmaci, presso la Saint Louis Universitè di Bruxelles, sotto la supervisione del Professor Nicolas de Sadeleer.

2013 ● Dal 29 aprile al 2 agosto 2013 svolge un periodo di ricerca all'estero, in tema di tutela della salute umana ed applicazione del principio di precauzione nell'ordinamento internazionale e comunitario, presso la Erasmus Univerity di Rotterdam, presso l'Institute Health Policy and Management, sotto la supervisione del Professor Martin Buijsen e del Professor Andrè den Exter.

2012 ● Dal 18 giugno al 13 luglio 2012 svolge un periodo di ricerca all'estero, , in tema di tutela della salute umana, presso la Erasmus Univerity di Rotterdam, presso l'Institute Health Policy and Management, sotto la supervisione del Professor Andrè den Exter.

● Dal 18 giugno al 29 giugno 2012 partecipa alla Summer School on Health law and Ethics, presso The Erasmus Observatory on Health and Law, Erasmus University di Rotterdam.
 

DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE, COLLANE EDITORIALI, ENCICLIOPEDIE E TRATTATI DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO ______________________________________________________________

2017 Dal luglio 2017 è membro del Comitato di redazione della Rivista Innovazione e Diritto.

2015 Dal 2015 è membro del Comitato di redazione della Collana del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia.