1. la Nuova sociologia economica
2. le dinamiche di sviluppo locale
3 processi di riconfigurazione del welfare
territoriale
4. le trasformazioni del mercato del lavoro e
le traiettorie lavorative
5. le trasformazioni ed il rapporto di
co-evoluzione tra sistemi formativi e sistemi socio-economici
6. il rapporto tra conoscenza e lavoro
L'attività didattica,
scientifica e professionale della è prevalentemente indirizzata
verso lo studio e l'analisi sociologica dell'organizzazione sociale del
lavoro e delle pratiche economiche ed organizzative (nel mercato,
nel settore pubblico, nel terzo settore), intessute ed incorporate
nel contesto istituzionale, sociale e culturale di determinati
contesti territoriali e relativi processi di trasformazione e
criticità.
In tale cornice, i più recenti
ambiti oggetto di riflessione sono:
i processi di sviluppo locale:
la governance territoriale, con specifico
riferimento alle pratiche di regolazione sociale dell'economia e al
ruolo che le politiche pubbliche giocano nei processi di creazione,
manutenzione, valorizzazione, trasformazione di beni
comuni;
-
la riconfigurazione delle istituzioni di welfare nello specifico
ambito del governo locale e la messa in luce dei tratti essenziali
di nuove configurazioni organizzative nel settore dei servizi verso
la sperimentazione di modelli strutturali, processi decisionali e
modalità operative di natura post-burocratica, in mutati assetti di
organizzazione dello stato e dei poteri pubblici di
regolazione.
-
la complessità del rapporto tra conoscenza e lavoro quale carattere
della contemporanea declinazione del rapporto tra economia e
società. Il tale campo, l'attenzione di studio e le esperienze di
ricerca si sono focalizzate sul rapporto tra i variegati processi
di ‘produzione di conoscenza' (pratiche formative nelle
organizzazioni, sistemi e politiche educative, formative, del
lavoro, ricerca & sviluppo, creazione delle basi informative
delle politiche, etc.) e loro ‘fruizione' (in senso lato) nel
tentativo di cogliere inedite potenzialità verso la creazione di
un'autentica società della conoscenza e altrettante criticità
connesse al persistere di forti
diseguaglianze.