Beatrice Vitali

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/19 MICROBIOLOGIA GENERALE

Parole chiave: microbiota umano batteri probiotici tecniche molecolari coltura indipendenti Lactobacillus

Caratterizzazione di ecosistemi microbici umani.

Gli ecosistemi studiati sono il microbiota vaginale e il microbiota orale. Questi ecosistemi vengono caratterizzati da un punto di vista filogenetico mediante tecniche molecolari basate sul gene 16S rRNA, e da un punto di vista funzionale mediante approcci metabolomici e proteomici. Oggetto della ricerca del gruppo è anche lo studio delle interazioni fra i diversi componenti di tali ecosistemi: batteri mutualistici, agenti patogeni ed epitelio cellulare dell’ospite.

Studio degli effetti health-promoting dei batteri probiotici.

Particolare attenzione viene posta a batteri appartenenti al genere Lactobacillus. I lattobacilli rappresentano la componente dominante del microbiota vaginale e giocano un ruolo chiave nel mantenimento dell’omeostasi dell’ecosistema. L’attività di ricerca è orientata a studiare i meccanismi molecolari alla base delle attività terapeutiche dei lattobacilli: produzione di metaboliti antimicrobici, abilità a formare biofilm, modulazione delle funzioni di membrana dell’epitelio cellulare, interazione con il sistema immunitario.

Selezione di ceppi batterici per lo sviluppo di formulazioni probiotiche.

La ricerca è focalizzata a selezionare nuovi ceppi batterici, riferibili ai generi Lactobacillus e Bifidobacterium, per lo sviluppo di formulazioni probiotiche (farmaceutiche/nutraceutiche). A tale scopo i lattobacilli e bifidobatteri vengono caratterizzati per le loro attività antimicrobiche, capacità di aderire ai tessuti epiteliali, sopravvivenza nei fluidi biologici simulati, resistenza ai processi tecnologici e shelf life.