Foto del docente

Arrigo Pareschi

Professore emerito

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE del Prof. Ing. Arrigo Pareschi

 

Notizie anagrafiche

-      Nato ad Argelato (BO) il 16.12.1944.

-      Nel Luglio 1963 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo-Ginnasio Statale di Cento (FE) con votazione media 8,67/10.

-      Laureato con lode in Ingegneria Nucleare (indirizzo meccanico)  presso la Facoltà di Ingegneria dell' Università di Bologna l'11 aprile 1969; ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere superando l'esame di stato con votazione 120/120 nella prima sessione del 1969.

-      Ha svolto il servizio militare come Ufficiale del Servizio Tecnico Artiglieria presso l'Arsenale dell'Esercito di Piacenza nel 1970.

 

Carriera accademica

-      Assistente Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna dallo 1.2.1971 all'11.1.1981.

-      Professore straordinario di Impianti Meccanici presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona dal 12.1.1981 al 31.10.1982.

-      Direttore dell'Istituto di Macchine presso la suddetta Università per il biennio 1980/81 e 1981/82.

-      Professore di Pianificazione degli Impianti Meccanici dall'1.11.1982 al 31.10.92 e di Impianti Industriali dall'1/11/92 ad oggi nella Università di Bologna.

-      Professore di Impianti Meccanici dall'1/11/98 ad oggi nella Università di Bologna.

-      Direttore dell'Istituto di Impianti Meccanici e Macchine Speciali dell'Università di Bologna dall'1.11.1986 al 31.12.94.

-      Presidente del Consiglio di Corso di laurea in Ingegneria meccanica dell'Università degli Studi di Bologna (dal 1992 al 1995).

-      Presidente del Consiglio di Corso di laurea in Ingegneria gestionale dell'Università degli studi di Bologna - Sede di Bologna e di Reggio Emilia (dal 1993 al 1995).

-      E' stato Preside della Facoltà di Ingegneria di Bologna e membro del Senato Accademico dal 1995 al 2001.

-      Membro della Giunta dell'Ateneo di Bologna dal 1998 al 2001.

-       Presidente della Commissione Ricerca Scientifica dell'Ateneo di Bologna e del Comitato “Spin-off” della stessa università dal 1999 al 2001.

-       Dal novembre 2000 all'ottobre 2003 è stato Presidente dell'Osservatorio della Ricerca dell'Università di Bologna.

-       Dall'1.11.2002 è membro del Consiglio di Amministrazione e della Giunta dell'Università di Bologna e Presidente della Commissione Personale (fino all'ottobre 2005) e (attualmente) della Commissione Edilizia dello stesso Ateneo.

 

Attività didattica

-      Ha maturato una vasta esperienza didattica sia nello svolgimento di corsi universitari (Impianti industriali, Impianti meccanici, Logistica industriale, Gestione degli impianti industriali, Sistemi di produzione automatizzati, etc...) per il conseguimento della laurea sia in corsi di formazione universitaria post-lauream (presso Alma Graduate School dell'Università di Bologna, nell'ambito del Master MIT dell'Università di Bologna svolto presso la Sede di Buenos Aires, nell'ambito del Master MIGA dell'Università di Perugia) sia in corsi di formazione extra-universitari svolti per Enti pubblici e privati (ACOSER, Barilla, Parmalat, PROFINGEST, COFIMP API di Bologna e di Modena, API di Reggio Emilia, API di Padova, SNAMPROGETTI di Vibo Valentia, SSPA di Roma, THEMIS srl di Genova, IRECOOP Emilia-Romagna,).

 -     E' autore di un testo universitario dal titolo:"Impianti industriali: criteri di scelta, progettazione e realizzazione", Collana Progetto Leonardo, Ed. Esculapio, Bologna, gennaio 1994.

-      E' co-autore di un testo universitario dal titolo: "Logistica integrata e flessibile", Collana Progetto Leonardo, Ed. Esculapio, Bologna, ottobre 2002.

-      Direttore del Master universitario di secondo livello in "Facility Management e Global Service" presso l'Università di Bologna in collaborazione con EFESO Scuola di formazione e MANUTENCOOP.

-      E' stato membro del Comitato Scientifico della Scuola "PROFINGEST" di Bologna per il Master in Business Administration.

-      E' stato membro del Collegio dei Docenti del Master universitario in "Gestione integrata della catena logistica", promosso in collaborazione con la Scuola COFIMP di Bologna, e del Corso di Perfezionamento in Direzione Aziendale della Facoltà di Ingegneria di Bologna.

 

Attività scientifica

-      E' autore di oltre 90 lavori scientifici (a carattere sia sperimentale che teorico), attinenti l'impiantistica industriale meccanica, pubblicati su Riviste o presentati a Convegni nazionali ed internazionali. In essi si affrontano diverse problematiche, di rilevante interesse impiantistico, sia nel campo strettamente tecnico che in quello economico-gestionale. I risultati più significativi conseguiti riguardano:

-     razionalizzazione ed automazione dei processi di assemblaggio;

-     automazione di processi produttivi dell'industria alimentare;

-     applicazione di tecniche reticolari alla gestione e manutenzione degli impianti industriali e di metodi previsionali per la valutazione dei costi industriali;

-     ottimizzazione tecnica ed economica di svariati tipi di impianti di processo;

-     progettazione automatica del layout degli impianti industriali;

-     criteri di scelta e valutazione economica dei diversi livelli di automazione dei processi industriali;

-     applicazione di sistemi automatici di trasporto interno mediante carrelli AGV alla soluzione di problemi di logistica industriale;

-     impianti di trasporto per condotta di materiali granulari (carbone, magnetite, sabbia) in sospensione liquida;

-     problemi di ottimizzazione della logistica interna, della logistica distributiva e della "reverse logistics";

-     criteri per l'innovazione di prodotto e di processo.

 

Incarichi esterni

-      Membro del Consiglio Nazionale dell'ANIMP - Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale dal dicembre 1984 e Vice-Presidente ANIMP dal novembre 1992 all'ottobre 2002.

-      Direttore della Rivista "Impiantistica Italiana" organo ufficiale dell'ANIMP dal gennaio 1988 al gennaio 1993.

-      Membro del Comitato Scientifico di A.S.T.E.R.- Agenzia per lo Sviluppo Tecnologico dell'Emilia Romagna.

-      Socio della Fondazione CARISBO dal dicembre 1997.

-      Consigliere di Amministrazione di AGAC (RE) e DEMOCENTER (MO).

-      E' stato membro del Comitato scientifico del Premio all'innovazione “Start-Cup L'idea diventa impresa” promosso da Fondazione CARISBO e Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.