Foto del docente

Arianna Moretti

Dottoranda

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Tutor didattico

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Nota biografica

Arianna Moretti è una dottoranda del programma 'Patrimonio Culturale nell'Ecosistema Digitale' presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna e del programma di dottorato europeo in Cultural Heritage di Una Europa 'Una Her Doc'.

Il suo principale focus di ricerca è l'automazione delle interconnessioni di metadati tra diversi data model e formati file. In particolare, si dedica alla creazione di workflow riutilizzabili per lo scambio di metadati variamente modellati nel dominio del patrimonio culturale, con particolare attenzione ai formati di serializzazione RDF. Questo interesse di ricerca si estende alla sua partecipazione allo Spoke 4 del PNRR Extended Partnership 5 (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society - CHANGES).

Inoltre, collabora con OpenCitations presso il Research Centre for Open Scholarly Metadata dell'Università di Bologna, dove le sue responsabilità includono la realizzazione di interconnessioni tra i data model delle sorgenti dati e il data model di OpenCitations. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
arianna.moretti4@unibo.it

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Via Zamboni 32, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.