Foto del docente

Antonio Peretto

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/08 MACCHINE A FLUIDO

Temi di ricerca

Parole chiave: Turbina a gas Gruppi a vapore Sistemi Energetici

COMPORTAMENTO IN TRANSITORIO DI SISTEMI ENERGETICI. L’attività ha riguardato la messa a punto di un codice di calcolo per l'analisi in condizioni di transitorio di sistemi energetici a combustibile fossile per la produzione di potenza elettrica e termica, in particolare gruppi turbogas complessi. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con la Framatome Technologies Inc. di Lynchburg (Virginia – USA), presso la quale ha passato alcuni mesi.

- GESTIONE ENERGETICA ED ECONOMICA DI SISTEMI DI POTENZA. Oggetto di tale attività, sviluppata anche in collaborazione con l’ENEL, è la realizzazione di codici di calcolo che permettano di ottimizzare la gestione (energetica, economica e ambientale in termini di emissioni di CO2) di uno o più impianti di potenza. Tali programmi possono essere impiegati anche per operare scelte sulla tipologia e sulla taglia di impianto che conviene installare in un determinato contesto economico-energetico; quest’ultimo aspetto è stato in particolare affrontato all’interno di una collaborazione con AMI, azienda municipalizzata di Imola.

- SISTEMI DI POTENZA OPERANTI CON TURBINE A GAS A CICLO COMPLESSO. Tale attività ha come oggetto lo studio, e la successiva eventuale realizzazione, di gruppi turbogas operanti con cicli complessi. In particolare sono oggetto di approfondimento ed indagine un gruppo turbogas a ciclo inverso (IBC, Inverted Brayton Cycle) e un gruppo turbogas a ciclo interrefrigerato/interriscaldato (ICRH); lo studio di quest’ultima tipologia è svolto in collaborazione con la Universal ENSCO Inc. di Houston - (Texas - USA) e ha portato a un premio internazionale in ambito ASME.

- TECNOLOGIE PER INCREMENTARE LE PRESTAZIONI DEI SISTEMI ENERGETICI. L’attività riguarda in particolare l’analisi del “fogging” come soluzione per migliorare le prestazioni di una turbina a gas che si trova ad operare in condizioni climatiche sfavorevoli. Tale attività è oggetto di una collaborazione scientifica con l’Enipower (Stabilimento di Ravenna) e con la BP/Amoco (Carson – Los Angeles, California - USA).

- ANALISI ENERGETICO-ECONOMICHE SULLA TERMOVALORIZZAZIONE DELLE BIOMASSE. L’attività riguarda lo studio di soluzioni per lo sfruttamento di diverse tipologie di biomassa. In particolare sono oggetto di indagine lo sfruttamento di biogas in microtubine a gas (attività in collaborazione con la Cinar Ltd. di Londra), di sottoprodotti dell’industria alimentare in turbogas complessi (in collaborazione con il Dept. of Mechanical Engineering, Energy Engineering della Technical University of Denmark) e di rifiuti urbani in impianti di termovalorizzazione a vapore (in collaborazione con la Fea S.r.l., Frullo Energia e Ambiente).