Foto del docente

Antonio Peretto

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/08 MACCHINE A FLUIDO

Curriculum vitae

Aggiornato al 09/04/2014

Laureato in Ingegneria Nucleare con la votazione di 100/100 e lode il 21 Febbraio 1990 presso l'Università degli Studi di Bologna.

Nel Giugno 1992 è risultato vincitore a un posto di Ricercatore Universitario della Facoltà di Ingegneria di Bologna nel settore delle Macchine. Nel marzo 1998 ha vinto il concorso per Professore Associato nel gruppo concorsuale “Tecnologie e sistemi Energetici”. Nel 2001 ha vinto il concorso per professore Ordinario ottenendo la Cattedra di Macchine presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Nel Giugno del 1998 accede all' American Society of Mechanical Engineering (ASME).

Nel Novembre 1998 è chiamato ad essere Chair della Sessione “Foundaments of Thermodynamic”all'ASME Winter Annual Meeting di Los Angeles.

Dal 1° luglio 2004 al 1° luglio 2007 è stato Presidente dell'Industrial & Cogeneration Committe delle ASME.

Autore di numerosi lavori scientifici, su riviste o presentati a congressi internazionali, nel campo delle macchine e dei sistemi di conversione da energia primaria a meccanica, ha vinto importanti premi scientifici internazionali, tra cui:

              ·"Best Paper Award 1993" dall'Industrial & Cogeneration Committee dell'International Gas Turbine Institute (IGTI) appartenente all'American Society of Mechanical Engineers (ASME) per il lavoro: "Combined-Cycle Power Plants from Gas Turbines and Geothermal Source Integration".

              ·"Best Paper Award 1999" dall'Industrial & Cogeneration Committee dell'International Gas Turbine Institute (IGTI) delle ASME per il lavoro:" "Up-rated reheat gas turbine for the repowering of steam power plants".

Dal luglio 2000 è chiamato dalla Commissione Europea come "Expert Evaluator Member" di progetti europei che avanzano richiesta di finanziamento per la ricerca e lo sviluppo di sistemi di produzione dell'energia termica ed elettrica ad elevato rendimento, e di abbattimento delle emissioni inquinanti derivanti da tali sistemi. Ha già partecipato, nella sua qualità di "Expert Evaluator", a più sessioni di lavoro della Commissione presso la sede della Comunità Europea a Bruxelles.

Le sue competenze riguardano principalmente le macchine, gli impianti industriali e gli impianti per la produzione dell'energia. E' stato, ed è tuttora, consulente tecnico sia in ambito industriale, per problemi riguardanti le problematiche energetiche, sia in diverse cause penali e civili collaborando da anni con docenti della Facoltà di Ingegneria di Bologna in perizie tecniche (civili, penali e fallimentari) svolte anche per incarico dei Tribunali di Emilia Romagna.

E' stato, ed è tuttora, revisore di progetti a finanziamento regionale in particolare per la regione Veneto, e Puglia.

E' membro del Nucleo di Valutazione della politica dei finanziamenti, nel campo della ricerca industriale, della Regione Piemonte.