Foto del docente

Antonio Gonzalez Vara Rodriguez

Ricercatore confermato

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHEM-07/C Chimica e biotecnologia delle fermentazioni

Curriculum vitae

 

Dati personali

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Nome: Antonio González Vara y Rodríguez

 

Luogo de data di nascita: Avila (Spagna), 25 de Marzo de 1964.

 

 

 

Titoli accademici

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________


            - Ottobre 1982 - Luglio 87: Licenciado (M.Sc.) en Farmacia con Grado de Sobresaliente (Summa cum Laude) y Premio Extraordinario presso l'Università di Alcalá de Henares (Madrid). Titolo della Tesi di Laurea: "Influencia de la adición de antiespumantes en la producción de antifúngicos por Streptomyces albaduncus en fermentador" (Influence of antifoam addition in the antifungin production of Streptomyces albaduncus in fermenter).

            - Settembre 1987- Luglio 88: Master in Amministrazione di Aziende (MBA) presso la Escuela Superior de Estudios de Marketing (Madrid).

            - Settembre 1987- Luglio 88: Master in Marketing y Gestione Commerciale (MMM) presso la Escuela Superior de Estudios de Marketing (Madrid).

            - Gennaio 1988 - Luglio 91: Doctor en Farmacia (Ph.D.), con il voto di Summa cum Laude presso il Reale Collegio di Spagna a Bologna (Italia). Titolo della Tesi di Dottorato: "Costruzioni di vettori shuttle derivati da un plasmide nativo di Bacillus coagulans. Clonaggio in Bacillus subtilis e studio di stabilità in fermentatore".

            - Gennaio 1990 - Luglio 91: Laurea in Farmacia con 110/110 e Lode presso l'Univer­sità­ de Bologna (Italia). Premio di Laurea M. Borsari.

            - Settembre 1992 - Settembre 1995: Dottore di Ricerca in Biocattalisi Applicata e Fermentazioni Industriali. Consorzio Universitario delle Università di Bologna, Ferrara e Padova (Italia). Titolo della Tesi di Dottorato: "Produzione di acido L(+) and D(-) lattico in chemostato. Studio cinetico e modellazione matematica".

            - Febbraio 1994: Membro eletto della Real Academia Española de Doctores. Madrid (Spagna).

            - Settembre 1996 - Luglio 97: Professore a Contratto presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Bologna (Italia).

            - Maggio 1999 - Maggio 2001: Research Assistant Professor presso il Center for Process Biotechnology della Technical University of Denmark (Danimarca).

            - Dall'Ottobre 1998: Ricercatore (Confermato dall'Ottobre 2001) presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna (Italia).

            - Dall'Ottobre 2002: Professore Supplente di Microbiologia Industriale presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università di Urbino (Italia).

            - Attualmente: Professore Aggregato del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna (Italia).

 

 

Borse di studio

 

 

            - Gennaio 1988 - Dicembre 1990: borsa di dottorato di ricerca della Cassa di Risparmio di Madrid..

            - Gennaio 1990 - Luglio 1991: borsa di dottorato di ricerca del Reale Collegio di Spagna a Bologna.

            - Settembre 1992 - Settembre 1994: borsa di dottorato di ricerca del MURST (Italia).

            - Ottobre - Dicembre 1994: borsa di ricerca concessa dal Consorzio Italiano Interuniversitario di Biotecnologie.

            - Gennaio - Dicembre 1995: borsa di ricerca dei Ministeri degli Affari Esteri Italiano e Spagnolo.

            - Maggio 1999 - Maggio 2001: Borsa di Ricerca (livello 3) della Commissione Europea, EC-framework Biotech-2.

 

 

 

Attività didattica

 

 

            - Settembre 1987 - Gennaio 1989: ha lavorato come responsabile dell'esercitazione pratiche presso il Dipartimento di Microbio­lo­gia e Parassitologia dell'Università di Alcalá de Henares (Madrid).

            - Gennaio 1990 - Ottobre 1998: ha svolto il suo lavoro scientifico presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Facoltà di Farmacia dell'Univer­si­tà di Bologna, dove ha tenuto diversi seminari sulla tecnica delle fermen­tazioni microbiche.

            - Nel anno accademico 1996-97 ha svolto attività accademiche presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Bologna in qualità di Professore a Contratto.

            - Maggio 1999 - Maggio 2001: Ha tenuto diversi seminari presso il Center for Process Biotechnology. Technical University of Denmark. (Danimarca) in qualità di Research Assistant Professor.

            - Dall'Ottobre 1998 ha sostenuto incarichi didattici nelle materie di Microbiologia Industriale e Biochimica Industriale come Ricercatore -poi Professore Aggregato- della Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna, e come Professore Supplente della Facoltà di Scienze e Teconologie dell'Università di Urbino. Attualmente svolge la sua attività docente presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.

 

 

 

Attività scientifica

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

            Negli anni 1987-1990, ha svolto il suo lavoro scientifico presso il Dipartimento di Microbio­logia y Parassitologia dell'Unive­rsità di Alcalá de Henares (Madrid), speciali­zzandosi in Microbiologia Industriale, Biotecnologia y Fermen­tazioni Industriali. La linea di ricerca della quale era diretto respon­sabile riguardava lo studio della produzione di un nuovo composto antifungino prodotto da Streptomyces albaduncus, nonché l'isolamento e la purificazione del principio attivo.

            Nel periodo Gennaio 1990 - Luglio 1991, ha svolto la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna. Gli studi effettuati hanno riguardato la costruzione di vettori shuttle derivati di plasmidi nativi di batteri termofili e la trasformazione di cepppi di Bacillus subtilis con i suddetti vettori. Si è occupato inoltre del miglioramento della produzione dell'aminoacido lisina mediante fermentazione di un ceppo mutato del microrganismo termofilo Bacillus stearother­mophilus.

            Dal Settembre di 1991 al 1993, ha studiato ricerca presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna la produzione degli stereoisomeri L e D dell'acido lattico mediante fermen­tazione discontinua (batch) e continua impiegando i ceppi Lactobacillus casei ssp. casei DSM 20011 e Lactobacillus coryniformis ssp. torquens DSM 2004, studiando i diversi parametri fermentativi, sia cinetici che produttivi, allo scopo di determinare le condizioni ottimali di fermentazione, ed ha proceduto successivamente alla modelizzazione matematica e ottimizzazione del processo.

            In Novembre 1993 gli venne affidato dal Consiglio del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Bologna l'incarico per lo svolgimento della prestazione d'opera "Indagini e calcoli statistici ed analisi dei dati inerenti gli studi sulla produttività in fermentatore di aminoacidi essenziali ottenuti da batteri termofili del genere Bacillus".

            Nel 1994 e 1995 ha svolto presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna uno studio sulla fermentazione del microorganismo termofilo Bacillus stearothermophilus NUB 3621, determinando le condizioni ottimali di coltura e studiando la stabilità plasmidiale di cloni trasfor­mati geneticam­ente di detto microorganismo. Queste ricerche erano parte di un Progetto Finalizzato del Consiglio Nazionale Italiano delle Ricerche (RAISA).

            Dal 1996 al 1998, sempre presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna, ha effettuato uno studio sulle caratteristiche fermentative del ceppo Bifidobacterium animalis P-23, ceppo trasformabile geneticamente, allo scopo di migliorare la produzione di biomassa in fermentazione continua, e di determinare la stabilità di numerosi vettori di clonaggio.

            Dal 1999 al 2001, presso il Center for Process Biotechnology (Technical University of Denmark, Danimarca), ha condotto studi sulla produzione dell'antibiotico teicoplanina da Actinoplanes teichomyceticus in fermentazione continua e sulla modellazione matematica del processo.

            Dal 2001 al presente, presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali della Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna e poi, dal 2012, presso il Dipartimento de Farmacia e Biotecnologia dello stesso Ateneo svolge studi di ricerca sull'ingegneria genetica di Escherichia coli e Bacillus subtillis allo scopo di costruire ceppi adatti all'evoluzione diretta di enzimi.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.