Foto del docente

Antonio Fiori

Professore associato

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/14 STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in International politics and economics

Curriculum vitae

Professore Associato all'Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) dall'ottobre 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito delle relazioni internazionali dell'Asia. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle relazioni inter-coreane, alla politica estera della Repubblica Democratica Popolare di Corea e della Repubblica Popolare Cinese. 

Formazione:

Laureato nel 1997 in Lingue e Letterature Straniere Moderne indirizzo Orientale presso L'Orientale di Napoli, consegue il Dottorato di ricerca in Scienza Politica - Analisi Comparata delle Democrazie presso l'Università di Pavia nel 2006.

Carriera Accademica:

Dopo aver svolto il post-dottorato (2006-2008) presso l'Università di Bologna, diventa Professore a contratto (2008-2013) su bando di finanziamento Establishment of Professorship della Korea Foundation. A seguito del conseguimento dell'Abilitazione scientifica nazionale assume le funzioni di professore associato presso l'Ateneo bolognese a partire dall'ottobre 2014.

Attività didattica:

A partire dal 2006 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di laurea e Laurea magistrale per la Scuola di Scienze Politiche di UNIBO.

Attualmente è docente di International Relations of East Asia per il Corso di Laurea Magistrale in International Relations (sede di Bologna), East Asia and the International System per il Corso di Laurea Magistrale in International Politics and Economics e Politiche di Sicurezza in Asia per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Internazionale e Diplomatiche (sede di Forlì).

Dal 2011 insegna con continuità presso diverse università sudcoreane (Hankuk University of Foreign Studies, Korea University, Ewha Womans University, ecc.).

Attività scientifica:

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali. Attualmente è direttore due progetti Capacity Building. Key Action 2 in the field of Higher Education; il primo intitolato "Connecting Higher Education Institutions for a New Leadership on National Education (CHINLONE)" e il secondo "ENGAGE", entrambi cofinanziati dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea.

https://site.unibo.it/engage/en

https://site.unibo.it/chinlone/it

È stato visiting fellow presso il Kyujanggak Institute for Korean Studies della Seoul National University (2011); lo East-West Center di Honolulu (2008); e lo United International College di Zhuhai (2006).

Referee di riviste internazionali e italiane nel settore degli studi asiatici.

Attività istituzionali e incarichi accademici:

Dopo aver ricoperto per due anni l'incarico di Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in International Politics and Markets, a partire dal 1 novembre 2020 è Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in International Politics and Economics.

Dal 2 Novembre 2015 è Delegato del Rettore per l'Asia e l'Oceania.