Foto del docente

Antonietta D'Errico

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: MED/08 ANATOMIA PATOLOGICA

Curriculum vitae

Cognome: D'Errico

Nome: Antonietta

Nascita: Bologna 17.9.1956

Carriera Accademica:

23.7.1981 Laurea in Medicina e Chirurgia (voto 110/110 e lode) presso l'Università di Bologna

Sessione autunnale 1981 Abilitazione alla Professione di Medico Chirurgo

Dal 1985 al 1987: Vincitrice di Borsa di Studio Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro svolta presso l’Istituto di Anatomia Patologica dell’Università di Bologna

Dal 27.12.1988 al 30.6.1993 Assistente Ospedaliero di ruolo a tempo pieno presso il II Servizio di Anatomia Patologica

Dal 1.luglio 1993 al 31.10.2006 Ricercatore Universitario con Servizio di Assistenza Ospedaliera presso Anatomia Patologica Policlinico S. Orsola-Malpighi

Dal 1.11.2006 Professore Associato di Anatomia Patologica

Dal 1.2.2012 Responsabile di SSD denominata Diagnostica istopatologia e molecolare degli organi solidi e del relativo trapianto

Dal 5.12.2017 Professore Ordinario di Anatomia Patologica

Dal 3.12.2017 Direttore dell’Unità Complessa di Anatomia Patologica e ff SSD denominata Diagnostica istopatologia e molecolare degli organi solidi e del relativo trapianto

CURRICULUM DIDATTICO

Corso di Laurea nella Facoltà di Medicina e Chirurgia

Anni 1997-1998 affidamento dell’insegnamento di Tecniche Istopatologiche

Anni 1997-2002 affidamento dell’insegnamento di Diagnostica Isto e Cito-Patologica.

Anni 2003-2004 affidamento dell’insegnamento di Laboratorio di Anatomia Patologica

Da 2004 a tutt’oggi affidamento dell’insegnamento di Anatomia Patologica

Corso di Laurea interfacoltà di Biotecnologie

Anni 1998-al 2016 affidamento dell’insegnamento di Tecniche di Istopatologia e Istochimica poi Diagnostica Molecolare

Insegnamento di anatomia patologica alle Scuole di Specialità. 1) ANATOMIA PATOLOGICA 2) CHIRURGIA GENERALE 3) MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO. 4) CHIRURGIA PLASTICA 5) OFTALMOLOGIA 6) ONCOLOGIA. 7) DERMATOLOGIA. 8) RADIODIAGNOSTICA. 9)RADIOTERAPIA.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DI RICERCA

La Prof.ssa D'Errico da anni si occupa dell'applicazione di tecniche di laboratorio applicate alla ricerca di base nel campo dei tumori solidi, con speciale riferimento alla patologia neoplastica del tratto gastro-intestinale, del fegato e del pancreas .

All'inizio degli anni 80 si é particolarmente occupata del problema inerente le alterazioni degli antigeni della matrice extracellulare in tumori gastro-colici ed epatici, studiando tali modificazioni in relazione all'andamento prognostico dei singoli tumori. In seguito si é occupata di fattori di crescita correlati alla patologia neoplastica del fegato sia con tecniche di biologia molecolare (mRNA in situ) sia rilevando il prodotto proteico dell'espressione del gene con tecniche di immunoistochimica e di western blot.

Nell'ambito della patologia epatica non neoplastica si è occupata dello studio dell'espressione della proliferazione cellulare e degli indici di apoptosi in pazienti portatori di epatiti e cirrosi HCV e HBV correlate,al fine di valutare tale espressione con la diversa risposta a trattamenti terapeutici diversificati, o al rischio di trasformazione e progressione neoplastica.

In ambito trapiantologico dal 1986 segue l’attività trapiantologica dei tumori solidi (fegato, rene, intestino e multiviscerale). A livello scientifico si è occupata della ricorrenza dell’epatite C nei pazienti trapiantati per cirrosi HCV e dell’espansione dei criteri di donazione.

I risultati dell’attività di ricerca sia come gruppo bolognese sia come gruppo associato ad altri laboratori sono testimoniati dalla pubblicazione di 201 lavori a stampa con impact factor e da partecipazioni a Congressi Nazionali e Internazionali. (Rintracciabile su pubmed come: A D’Errico e/o A D’Errico-Grigioni)

IF: 791

HI sec. Scopus (Antonia D’errico): 44

HI sec Google Scholar: (Antonia D’errico): 44

Attività istituzionali e incarichi accademici

Coordinatore I semestre IV anno canale B Scuola di Medicina e Chirurgia

Commissario al concorso nazionale di ammissione al corso di laurea in medicina e chirurgia Università di Bologna

Membro Docente al: Dottorato di Ricerca in Scienze Pneumo-Cardio-Toraciche di Interesse Medico e Chirurgico, durata anni 3, dall’Anno Accademico 1999-2000 e successivi all’Anno Accademico 2005-2006 e successivi (cicli XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXII);

Membro Docente al: Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche Specialistiche: Progetto N.4 “Scienze Pneumo-Cardio-Toraciche di Interesse Medico e Chirurgico”, durata anni 3, dall’Anno Accademico 2006-2007 e successivi all’Anno Accademico 2009-2010 e successivi (cicli XXIII, XXIV, XXV).

Appartenenza a comitati scientifici ed internazionali

Membro della Società Italiana di Anatomia Patologica

Dal 2008 al 2011 membro del consiglio direttivo del centro inter regionale trapianti

Svolge ruolo di referee per alcune riviste internazionali (Histopathology, Am J Pathol)

Altre attività

Dal 1.11.2015 Second Opinion Nazionale per la Sicurezza dei Donatori in ambito neoplastico per il Centro Nazionale Trapianti.

Dal 2012 partecipa alla stesura della “Guide to the quality and safety of organs for transplantation” . European Directorate for the quality of medicine & health care.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.