Foto del docente

Annarita Zazzaroni

Professoressa a contratto

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

Professoressa a contratto presso l'Università di Bologna dal 2015 (Laboratori di Lingua Italiana, Laboratori di Scrittura e argomentazione, Seminari di Lingua e Cultura Italiane LM).

Tutor del Corso di Laurea in Lettere dell’Università di Bologna dal 2007 al 2020.

Gli interessi di ricerca riguardano in particolare: la filologia della letteratura italiana moderna e contemporanea; il rapporto tra letteratura, arti, musica e librettistica; Pascoli teatrale; Giorgio Bassani.

Attualmente, sta lavorando all’edizione critica dei testi teatrali di Giovanni Pascoli per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pascoli e all'edizione del carteggio Giorgio Bassani - Francesco Arcangeli

Formazione

2009: Dottorato di ricerca in Italianistica, Dipartimento di Italianistica, Università di Bologna. Titolo della tesi: Melodramma senza musica. Giovanni Pascoli, gli abbozzi teatrali e “Le Canzoni di Re Enzio”.

2005: Laurea in Lettere (vecchio ordinamento), indirizzo classico, Università di Bologna. Tesi in Letteratura Italiana, dal titolo: Giovanni Pascoli critico di Dante. Dai saggi danteschi all’ “Anno Mille”.

Attività didattica

Dall’a.a. 2015/16, ha svolto attività didattica per i Laboratori di Lingua Italiana rivolti a studentesse e studenti della Scuola di Lettere e Beni Culturali con debito Ofa. All’interno di questa attività, nel corso di ogni anno accademico, ha tenuto un Laboratorio specifico per immatricolati di lingua cinese.

Attualmente, è professoressa a contratto.

Collabora alle attività del SSD L-FIL-LET/11 Letteratura Italiana Contemporanea del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica; ha tenuto lezioni in preparazione alla prova scritta di Letteratura Italiana Contemporanea per gli studenti del Corso Dams dell’Università di Bologna (gruppo A-F).

Nel 2014, è stata visiting lecturer di Filologia della Letteratura Italiana presso la Summer School “Hidden Libraries” dell’Università di Graz (Austria).

Attività scientifica

Ha curato due mostre documentarie: Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943). Biblioteca dell’Archiginnasio, Bologna, 28 ottobre - 18 dicembre 2016; Adolfo Albertazzi, un novelliere alla scuola di Carducci, Castel S. Pietro Terme (Bo), 25 ottobre - 2 novembre 2014, ed. 2014 della Festa Internazionale della Storia. Della mostra su Bassani ha curato anche la versione virtuale per l’applicativo Movio (Ministero dei Beni Culturali). 

Nel 2011, è stata Assegnista di Ricerca del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, per un progetto di Letteratura Italiana Contemporanea riguardante la rielaborazione del mito di Aracne nel secondo dopoguerra, tra letteratura e antropologia.

Ha collaborato al progetto History/Her story delle proff. Annette Kreutziger Herr e Melanie Unseld (Colonia, Hochschule für Musik, anno 2009). Nel 2006, grazie a una borsa “Marco Polo”, ha svolto attività di ricerca a Colonia (Germania), presso l’Hochschule für Musik e i dipartimenti di Musicologia e Romanistica dell’Università.

Ha tenuto relazioni in convegni internazionali e ha pubblicato contributi in riviste italiane e straniere, nei settori della Filologia Italiana, della Letteratura Italiana e della Letteratura Italiana Contemporanea, con particolare riguardo alle intersezioni tra letteratura, musica e teatro e alla valorizzazione di fonti documentarie, spesso inedite.

Altri incarichi accademici

Dall’a.a. 2007/08 è tutor del Corso di Laurea in Lettere dell’Università di Bologna. All’interno di quest’attività, si è occupata anche delle periodiche consultazioni delle parti sociali. 

Nel 2016, ha collaborato alle fasi di redazione dei riesami ciclici dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale afferenti al Dipartimento di Filologia classica e Italianistica. Attualmente, supporta il Corso di Lettere nel processo di accreditamento.

Appartenenza a comitati redazionali e segreterie organizzative in convegni internazionali

Dal 2013 è membro del comitato di redazione della “Rivista Pascoliana”. Dal 2018 è Accademica dell'Accademia Pascoliana. 

È stata membro della Segreteria Organizzativa del Convegno internazionale La modernità letteraria e le declinazione del visivo della MOD (Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria) – Bologna, 22 Giugno – 24 Giugno 2017 e del Convegno Internazionale “Pascoli nell’immaginario degli italiani”, Bologna 2-4 aprile 2012.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.