Foto del docente

Annamaria Celli

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: CHIM/07 FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE

Temi di ricerca

Parole chiave: polimeri sostenibili caratterizzazione termica e meccanica nanocompositi compositi con fibre vegetali packaging coating fine-vita dei materiali plastici upcycling di polimeri sfruttamento di scarti agricoli polimeri naturali

- Sintesi e caratterizzazione di nuovi polimeri, in particolare poliesteri e poliammidi, omopolimeri e copolimeri:  la sintesi è orientata spesso all'utilizzo di monomeri naturali o monomeri che derivino da risorse rinnovabili, da scarti o da riciclo di altri polimeri.  Accanto alla sintesi di nuovi polimeri, vengono studiate anche strategie di modifiche chimiche di polimeri in modo da inserire nuove funzionalità per specifiche applicazioni. Vengono studiate le proprietà termiche, meccaniche, strutturali e morfologiche dei nuovi materiali. La ricerca è indirizzata a trovare le relazioni esistenti fra struttura chimica, composizione e strereoregolarità dei nuovi polimeri e le loro proprietà fisico-meccaniche, stabilità termica, proprietà barriera, biodegradabilità e la stabilità all'esposizione a radiazione UV. I nuovi materiali hanno applicazioni in diversi settori, fra cui rivestimento superficiale (coating) e imballaggio.

- Preparazione di miscele polimeriche, compositi e nanocompositi a matrice polimerica: i materiali vengono preparati per miscelazione in fuso, estrusione, compressione o polimerizzazione in situ. La ricerca è focalizzata principalmente su compositi contenenti fibre vegetali e su nanocompositi con argille. Una loro completa caratterizzazione termica e meccanica permette di correlare le caratteristiche del filler e la sua dispersione con le performances finali del materiale.

Messa a punto di formulazioni polimeriche per applicazioni in diversi settori industriali: opportune formulazioni vengono studiate e ottimizzate in accordo alle richieste di prestazioni finali di un materiale.

- Valutazione del fine vita dei materiali plastici: eco-design per la produzione di materiali riciclabili o biodegradabili. Studio dell'upcycling di materiali polimerici.

- Sfruttamento degli scarti agricoli e dell'industria agro-alimentare allo scopo di ottenere nuovi monomeri, polimeri e bio-compositi per applicazioni nel packaging e nell'agricoltura.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.