Foto del docente

Annalisa Soncini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Pubblicazioni

Soncini, Annalisa; Floris, Francesca; Matteucci, Maria Cristina, Feeling supported and engaged during COVID-19 : the role of family and colleagues in promoting teachers’ well-being, «TEACHERS AND TEACHING», 2023, 29, pp. 37 - 51 [articolo]

Annalisa Soncini, Emilio Paolo Visintin, Maria Cristina Matteucci, Carlo Tomasetto, Fabrizio Butera, Positive error climate promotes learning outcomes through students’ adaptive reactions towards errors, «LEARNING AND INSTRUCTION», 2022, 80, Article number: 101627, pp. 1 - 9 [articolo]

Soncini A., Floris F., Matteucci M.C., Truscott S. D., Oltre lo sportello di ascolto. Ruoli e funzioni degli psicologi nella scuola italiana, «PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE», 2021, supplemento 3, pp. 99 - 111 [articolo]

Matteucci M.C.; Soncini A., Self-efficacy and psychological well-being in a sample of Italian university students with and without Specific Learning Disorder, «RESEARCH IN DEVELOPMENTAL DISABILITIES», 2021, 110, Article number: 103858, pp. 1 - 11 [articolo]

Annalisa Soncini, Emanuele Politi, Maria Cristina Matteucci, Teachers navigating distance learning during COVID-19 without feeling emotionally exhausted: the protective role of self-efficacy., «SCHOOL PSYCHOLOGY», 2021, 36, pp. 494 - 503 [articolo]

Annalisa Soncini; Maria Cristina Matteucci, Clima dell’errore in aula. Strategie per promuovere il benessere degli studenti., «PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE», 2020, 1-2, pp. 61 - 74 [articolo]

Maria Cristina Matteucci; Annalisa Soncini; Andrea Ciani, From Failure to Success: 
The Potential Beneficial Role 
of Error, in: Advances in Psychology Research. Volume 137, New York, Nova Science, 2019, pp. 111 - 141 [capitolo di libro]

Maria Cristina Matteucci; Annalisa Soncini, CLIMA DELL’ERRORE E RISULTATI DEGLI ALUNNI IN MATEMATICA. UNO STUDIO CON STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA Maria Cristina Matteucci1, Annalisa Soncini2, in: XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, 2018, pp. 151 - 151 (atti di: XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Torino, 17-19 Settembre 2018) [Contributo in Atti di convegno]

Soncini, A.; Matteucci, M. C.; & Butera, F., Voti normativi, genere e obiettivi di apprendimento in matematica. Uno studio preliminare nella scuola primaria, in: Atti del XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP), 2017, pp. 130 - 131 (atti di: XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Messina, 14-16 Settembre 2017) [atti di convegno-poster]