Assegnista di ricerca all'Università di Bologna da Novembre 2022, svolge le sue ricerche nell'ambito della Sociologia generale, della Salute e della Criminologia.
Gli interessi di ricerca sono rivolti alla medicalizzazione, prevenzione e gestione dell'obesità infantile, malattie croniche e rare, ageism e active ageing, vittimizzazione e le relative connessioni con il digitale.
Attualmente incentra le sue ricerche sull'approfondimento di specifici temi di ricerca: (1) l'impatto sociale che l'obesità infantile riversa all'interno delle famiglie con figli in età scolare con particolare attenzione agli effetti creati dal Covid-19; (2) la donazione del corpo post mortem alla scienza nell'ambito del contesto italiano.
Formazione
- Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale (2023).
- Laurea Magistrale in Scienze Criminologiche per l'investigazione e la sicurezza presso la Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna - sede di Forlì.
- Laurea Triennale in Scienze Politiche curricula in Comunicazione, Media e Giornalismo presso l'Università degli Studi di Firenze.
Attività didattica
Da Settembre 2023, Docente di Sociologia della Salute, Dipartimento Studi Umanistici, Università di Ferrara.
Dal 2020, Cultrice della materia e membro della Commissione d’esame di Sociologia della salute (Laurea Triennale in Sociologia), Università di Bologna e dal 2018, Tutor del Corso di Alta Formazione Data Protection e Privacy Officer, Università di Bologna.
Attualmente è Docente di Sociologia digitale e utilizzo di strumenti web e social nell’ambito del Corso IFTS “Tecnico per la promozione digitale del turismo esperienziale e sostenibile”, Nuovo Cescot Emilia Romagna.
Nel 2022 e nel 2023 ha insegnato Sociologia della salute e politiche sanitarie nel Master Executive I Livello in Project Management Sanitario, Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute - Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale.
Attività scientifica
Ha partecipato al programma di ricerca nazionale Gradimento del biorispetto nell'alimentazione scolastica e stili alimentari delle famiglie. Un'analisi sociologica sul territorio riminese, Università di Bologna e Comune di Rimini e al programma di ricerca internazionale Contrer l’exclusion des aînés dans les milieux ruraux. Quelles perspectives pour la participation et pour un vieillissement actif en situation de pandémie?, Université du Québec (UQAR).
Visiting fellow presso CEIDSS - Centre for Studies and Research in Social Dynamics and Health, Lisbona (Portogallo) da gennaio a luglio 2022.
Attività istituzionali e incarichi accademici
Dal 2021 Tutor Didattico Laboratorio di ricerca sociale qualitativa, Università di Bologna.
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
Membro del comitato editoriale della rivista scientifica “Salute e Società”, FrancoAngeli, Milano.
Membro del comitato editoriale per la sezione diritto, sicurezza e processi di vittimizzazione per la collana Laboratorio sociologico, FrancoAngeli, Milano.
Editor per contributi di approfondimento scientifico delle voci nell’Enciclopedia della Sociologia Wiley-Blackwell's, Seconda Edizione, sotto la guida editoriale di George Ritzer.